Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.
Che siate alla ricerca di un itinerario nel centro storico, una passeggiata su un lago, un’atmosfera urbana post-industriale o di respirare aria pulita in zone verdi, Zurigo è il posto giusto per accontentare tutte queste sfumature del turismo in città.
Guida per trascorrere un weekend tra le strade acciottolate della capitale Slovena.
I villaggi di Minorca compaiono tra una collina e l'altra come basse distese omogenee di case quasi esclusivamente bianche, dai tetti color sabbia o terracotta, con una cattedrale in pietra avorio che spunta al di sopra delle costruzioni.
Ci vuole parecchia energia, ma visitare i quartieri di Singapore a piedi, regala tanti incontri interessanti e inaspettati, che non possono reggere il confronto con i veloci spostamenti sotterranei con l’efficientissima metropolitana.
Singapore è riuscita a collezionare un piccolo insieme di elementi così riconoscibili, da diventare un simbolo, un luogo iconico, che attira comunque i visitatori con la ricchezza del suo panorama culinario, con le prodezze architettoniche di Marina Bay, con la facilità di muoversi in un paese asiatico in cui la lingua inglese è parlata correntemente anche nei mercatini di China Town, e, perché no, con la sua posizione che ne fa punto di passaggio per molti in rotta per l’Estremo Oriente.
Nonostante le bellezze storiche di Hoi An e un posto d’onore tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO, è la magia dell’atmosfera che permea le sue strade pedonali a lasciare un segno della memoria. Il caos, i profumi, i rumori, i colori, tutto in perfetta armonia nell’imperfezione dei suoi dettagli. Un posto davvero magico, che invita a vivere più che a vedere.
Huế è un luogo che vive di contrasti: una stupenda città imperiale che invecchia tra il sole e la pioggia, tombe maestose che punteggiano modesti villaggi, case giardino nascoste tra la vegetazione, lontano da occhi indiscreti, una densa cittadina moderna animata da centinaia di clacson incontrollati e gruppi di locali che praticano Tai Chi accanto ad un tempio sulla riva del fiume , ristoranti con musica a tutto volume di fronte a nonnine ricurve che cucinano cibo di strada, circondate dal fumo e nascoste all’ombra di un nón lá.
Toledo è la perfetta meta per trascorrere una giornata passeggiando tra edifici storici, chiostri gotici, architetture Mudejar. Di seguito un itinerario che lambisce le architetture piú importanti della cittá e si snoda in strade meno battute, lontane dalle folle delle gite giornaliere.
Se cercate ispirazione per trascorrere qualche giorno nella capitale spagnola, qui troverete tutto ció che c’é da sapere sui luoghi piú noti e le attrazioni meno conosciute di Madrid
Ecco cosa aspettarsi da un viaggio in Norvegia e i posti dove godere al meglio di tutte le sue sfaccettature.
Tra monumenti storici e le distese di palazzi anonimi per uffici, Pechino nasconde anche delle perle di architettura contemporanea imperdibili
Nella moderna Hong Kong esiste qualche frammento di tradizione che ha resistito all’urbanizzazione, al desiderio di modernità, alla frenesia dei ritmi di vita contemporanei
Un weekend dedicato ad esplorare i capolavori architettonici di Basilea, aperti a tutti per visite gratuite
Nel Canton Sciaffusa, troverete attrazioni variegate per spendere una giornata tra fragorose cascate e preziosi villaggi medievali.
Se visitate Paros, non trascurate una gita nella sua sorella minore, la piccola isola di Antiparos. Un’escursione ad Antiparos può essere fatta in giornata, ma vi consigliamo di pernottare, per godervi anche l’atmosfera serale del piccolo e omonimo villaggio.
Toledo è la perfetta meta per trascorrere una giornata passeggiando tra edifici storici, chiostri gotici, architetture Mudejar. Di seguito un itinerario che lambisce le architetture piú importanti della cittá e si snoda in strade meno battute, lontane dalle folle delle gite giornaliere.
Panormitis è uno dei monasteri più importanti del Dodecaneso, affacciato su un molo che guarda il mare
Edifici industriali adibiti a negozi di design, spazi conviviali in cui si assaggia cibo da strada, un centro storico che sembra sbucato fuori dal libro di Hansel & Gretel
Guida per trascorrere un weekend tra le strade acciottolate della capitale Slovena.
Il Lago di Bled é forse la localitá di villeggiatura piú famosa della nazione, ma oltre ad offrire una cornice bucolica per una rilassante vacanza a bordo lago, é un eccellente punto di partenza per escursioni e per scoprire qualche villaggio inesplorato della Slovenia.
Se cercate ispirazione per trascorrere qualche giorno nella capitale spagnola, qui troverete tutto ció che c’é da sapere sui luoghi piú noti e le attrazioni meno conosciute di Madrid
Volete idee per un weekend nella bellissima Praga? Alcune idee per sfruttare al meglio due giorni nella città dalle mille guglie
I mercatini di Natale nelle città più belle della Baviera
Le Langhe sono il posto perfetto per perdersi nelle strade di cittadine e paesini tra le colline, inebriati dal profumo del tartufo
Un breve viaggio tra i rifugi gourmet delle Dolomiti, in cui fare una pausa tra un trekking e una pista da sci, per un fumante piatto di canederli.
Bellissima, non troppo difficile, e battuta da poche persone: cosa chiedere di più ad un'escursione sulla neve?
Di solito devo faticare ben di più per raggiungere panorami così mozzafiato, e invece questa volta sono bastate poco più di 3 ore per raggiungere un punto di vista da sogno.
Sembra di essere in Lapponia, ma siamo solo a 40 minuti da Zurigo, tra bellissimi boschi, vallate innevate e panorami mozzafiato su laghi e monti.
Bastano un paio di scarponcini e un paio d'ore per questa breve e panoramica escursione che inizia dal paese di Bivio.
Breve e adorabile, questa escursione è a portata di tutti e ripaga con un bellissimo paesaggio senza troppo sforzo: un altopiano isolato, con qualche villaggio, una chiesa solitaria e una sconfinata vista sulle montagne.
Una lunga e rilassante passeggiata tra pittoreschi paesini e suggestivi tratti boscosi, fino ad un remoto e minuscolo villaggio ai margini di una valle solcata da un ruscello ghiacciato, in cui certamente vi verrà voglia di comprare casa per rifugiarvi nel silenzio ovattato dalla neve.
La passeggiata è lunga, ma dolce e alla portata di tutti, con dei resistenti scarponcini da montagna. Andate per cercare un pò di pace o per gustare qualcosa in una delle baite sparse lungo il percorso. Anche gli sciatori di fondo trovano qui il loro paradiso silenzioso.
Un hotel accogliente per soggiornare durante un viaggio a Guilin
Un bellissimo hotel appartato sul motu di Toopua, immerso nei palmizi che coprono le colline e proiettato verso un bellissimo tramonto sull’oceano
La Slovenia in Ottobre ci ha offerto dei panorami stagionali favolosi: ricchi boschi ammantati dei colori dell’autunno, strade tempestate di foglie ingiallite, e affiancate da alberi arrossati, escursioni tra le montagne ricoperte di larici.
Non è stato il mio primo viaggio in camper in Norvegia, e se c’è un posto in Europa dove penso sia ideale provare questa esperienza è proprio questa magnifica nazione. Un viaggio in camper non è cosa facile, specialmente se siete alla prima esperienza, ma farlo in Norvegia renderà tutto un pò più leggero.
Sembra un posto surreale, con le strade che rimbalzano sugli isolotti un viadotto dopo l’altro, le distese di stoccafisso sugli scogli, le casine in legno rosse o gialle che sembrano disegnate da un illustratore di fiabe. Non c’è posto che non lasci incantati, quindi percorretele da Sud a Nord e assorbitene l’essenza. Il nostro percorso si snoda di isola in isola, da Å i Lofoten ad Andenes.
Le nostre peregrinazioni in campervan ci hanno condotti lungo strade infinite che si snodano tra ghiacci perenni, brughiere spazzate dai venti, che costeggiano fiordi vertiginosi o vi si arrampicano in curve strettissime.
La lista dei 10 Parchi Nazionali più interessanti degli Stati Uniti, quelli da non perdere in un viaggio On the Road
La spina dorsale dell’America, la principale via di comunicazione degli Stati Uniti, ora un solco sbiadito nelle sterminate pianure americane che si aggrappa strenuamente alle sue radici, rifiutando di arrendersi alla modernità
La Mother Road è praticamente tappezzata di pompe di benzina, abbandonate, decadenti, restaurate, ancora in funzione
Le attrazioni davvero imperdibili lungo la bellissima Route 66
Non c’è altro modo di scoprire l’America se non in auto, percorrendo migliaia di chilometri su strade che attraversano panorami surreali
Cittadine polverose che testimoniano il passato glorioso delle zone minerarie del Far West
Tutto quello che c’é da sapere su questo angolo di mondo, informazioni pratiche per muoversi e alloggiare, i posti da non perdere e i nostri consigli per il viaggio
Ci siamo spostati con treni a percorrenza breve o lunga, nelle cuccette o nei vagoni con sedili, e possiamo assicurarvi che è un’esperienza imperdibile
Consigli e linee guida per organizzare al meglio il vostro viaggio all’esplorazione dei Parchi Nazionali degli USA
Una guida completa a tutte le spiagge dell’isola. I nostri consigli, e quelli dei locali, per accontentare ogni gusto ed esigenza.
Ci vuole parecchia energia, ma visitare i quartieri di Singapore a piedi, regala tanti incontri interessanti e inaspettati, che non possono reggere il confronto con i veloci spostamenti sotterranei con l’efficientissima metropolitana.
Hội An è un vortice di vitalitá, pieno di negozi, caffè, ristoranti e attività di ogni tipo. Tra la moltitudine di posti acchiappa-turisti, è un pò difficile orientarsi, per questo vi potete rivolgere a questa lista dei luoghi e delle attività che più abbiamo amato in questo scintillante angolino di Vietnam.
Le spiagge di sabbia fine sono poche, ma il mare è bello dovunque, offrendo a volte miti spiagge con acqua cristallina, e altre ruvide acque increspate dai venti di un blu intenso e magnifico.
Le nostre peregrinazioni in campervan ci hanno condotti lungo strade infinite che si snodano tra ghiacci perenni, brughiere spazzate dai venti, che costeggiano fiordi vertiginosi o vi si arrampicano in curve strettissime.
Ecco cosa aspettarsi da un viaggio in Norvegia e i posti dove godere al meglio di tutte le sue sfaccettature.
La crociera sul fiume Li conduce fino al villaggio di Yangshuo ed è il modo migliore per godersi il paesaggio carsico di Guilin
Osservare Hong Kong dall’alto lontano dalle folle di turisti
Noi abbiamo trovato un posto bellissimo da cui ammirare il tramonto sul lago, e una vista indisturbata del palazzo reale
Sebbene i paesaggi montani del Nord, quelli dei vigneti del Chianti e quelli della selvaggia costa tirrenica siano comunque pittoreschi, le colline della Val d’Orcia hanno qualcosa di decisamente speciale.
Visitare Firenze è come visitare un museo più e più volte, e ogni volta soffermarsi su un diverso capolavoro.
Alla ricerca degli scorci fotografici piú belli della cittá, delle strade deserte all’alba e dei punti migliori per osservare il tramonto
Noi abbiamo trovato un posto bellissimo da cui ammirare il tramonto sul lago, e una vista indisturbata del palazzo reale
Abbiamo trascorso una giornata dall’alba al tramonto con un fotografo eccezionale, ma soprattutto con un eccellente conoscitore di Yellowstone
San Francisco è una città pittoresca, a volte bizzarra, altre classica, dove troverete mille spunti fotografici
Sono due i punti di vista imperdibili sul famoso ponte e sembrano fatti apposta per l’alba e il tramonto
Ci sono mille spunti fotografici, al di là del centro cittadino, più anonimo rispetto ai meravigliosi quartieri periferici di Beverly Hills, Santa Monica e Venice
Uno slot canyon fatto di sinuose curve rocciose, nel quale partecipare a un tour fotografico per immortalare la sua rara bellezza
Ci siamo fatti largo tra i cavalletti spianati di un gruppo di fotografi per fotografare la gettonatissima alba sotto l’arcata del Mesa Arch
Per anni abbiamo esplorato in lungo e in largo il Mar Egeo, passando da un’isola all’altra, a partire dalle più note, fino a quelle che anche i Greci stessi fanno fatica a ricordare dove si trovino. Ecco una guida completa alle nostre isole greche preferite.
Nell’entroterra della regione costiera di Đà Nẵng, nel Vietnam Centrale, si trova questo sito archeologico che ospita alcune rovine della civiltà Cham, costruite nell’arco di ca. 10 secoli, a partire dal IV sec. d.C.Il sito si colloca in una vallata circondata da alte montagne coperte da una fitta e lussureggiante foresta, lontana dal rumore dei villaggi abitati circostanti.
Una regione poco esplorata della Svizzera, che riserva molte sorprese, tra villaggi medievali, vigneti e anfiteatri in pietra naturali.
Un’esplosione di colori dall’ocra al vermiglio in forma di casette dal tetto a capanna, oppure una candida schiera di case bianco neve senza soluzione di continuità, o ancora edifici in legno scuro dai tetti di torba sparpagliati nella boscaglia.
Alla scoperta di un angolo di Spagna che affonda le sue radici nella letteratura.
Borghi adagiati tra le pieghe delle montagne, crinali ammantati da secolari faggete e deliziosi piatti al tartufo
Filari ordinati di vigne tinte di rosso e ocra, sullo sfondo scintillante del lago Lemano
La transumanza di un folto gruppo di 150 Alpaca e Lama che tornano dai pascoli estivi verso valle
Alla fine dell’estate, in tutta la svizzera, si celebra l’evento della discesa a valle delle mandrie prima dell’autunno, l’Alpabzug
L’unico modo per cogliere l’essenza di Karpathos é salire in macchina e percorrere la strada che lambisce i piccoli villaggi dispersi sull’isola