Escursione sulla neve: Alp Flix
Breve e adorabile, questa escursione è a portata di tutti e ripaga con un bellissimo paesaggio senza troppo sforzo: un altopiano isolato, con qualche villaggio, una chiesa solitaria e una sconfinata vista sulle montagne.
Si raggiunge il piccolo e grazioso villaggio di Sur: c'è un parcheggio non troppo capiente in cima all'agglomerato, e potrebbe essere difficile trovare posto in una giornata di sole innevata. Si può comodamente parcheggiare sulla strada principale, e poi inerpicarsi a piedi per 10 minuti tra le case del paese.
Ciaspole ai piedi, si segue il sentiero 573 segnato dai paletti rosa: questo segue per un bel pezzo lungo il pendio abbastanza ripido, una strada estiva. Si può seguire la strada e i suoi lunghi tornanti più dolci, oppure tagliare tra un tornante e l'altro, lungo la scarpata abbastanza ripida, affondando nella neve fresca.
A valle si ammira una bella vista sui villaggi a fondovalle, e si prosegue verso l'alto tra i boschi, fino a raggiungere la sommità del percorso che sfocia su un altopiano ondulato da qualche collina e costellato da fattorie, un rifugio con ristorante, una solitaria chiesa e piccoli agglomerati con fattorie e case di vacanza.
L'altopiano battuto dal vento è ampio, soleggiato e silenzioso. Si cammina per un pò tra le case e i prati coperti di neve, per poi buttarsi di nuovo, in discesa, in una folta foresta di pini, tra qualche sparuto sci-alpinista che si fa strada nella neve.
Una passeggiata semplice e appagante per gli escursionisti invernali alle prime armi, o per chi vuole salire in cima per godersi un pò di sole e tanta neve.