Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Gli Alpaca svizzeri

Gli Alpaca svizzeri

Tra Settembre e Ottobre sulle Alpi svizzere si compie il rito della transumanza, l’Alpabzug, in cui le mandrie che hanno trascorso i caldi mesi estivi nei freschi pascoli ad alta quota, scendono di nuovo a valle, nei villaggi, prima del freddo invernale.

Tradizionalmente sono le mucche, le abitanti più numerose delle Alpi, che compiono questa passeggiata verso valle, riccamente adornate di fiori, per la gioia degli escursionisti che devono cedere il passo a queste vere e proprie sfilate lungo le strade di montagna.

In Svizzera, tuttavia, esiste un altro folto branco che dalle montagne torna a svernare nei paesini a bassa quota nella Kiental.

Si tratta di un inaspettato gruppo di circa 150 tra lama e alpaca, che convive per qualche mese all’anno con le mandrie di mucche per godersi le piacevoli giornate in montagna.

Arriviamo nel paesino di Gorneren, verso le 9, dove tutto è ancora avvolto dal freddo e dalla bruma mattutina. Iniziamo a salire dall’ultimo parcheggio verso le malghe, e appena arrivati sulla strada principale, un gruppo di lama e alpaca curiosi ci accoglie, ci osserva, e torna a brucare indisturbato alla luce dei primi raggi di sole.

In lontananza si sentono campanelli e voci in fermento. Proseguiamo dopo la prima curva, e restiamo in attesa fuori dalla strada dove dei pastori fanno spostare i curiosi che cercano di capire cosa stia per succedere.

Compare oltre qualche curva della strada in salita, un folto insieme di teste arruffate di morbido pelo bianco, marrone o nero. La gigantesca famiglia di alpaca e lama si guarda intorno perplessa e senza abbassare lo sguardo imboccano tutti la discesa e, guidati da giovani pastori con vestiti tradizionali, iniziano a correre giù per la strada come un solo elemento. Ora piegano tutti a destra, ora a sinistra, e a grande velocità scalpitano verso valle passando davanti a noi, e raccogliendo gli altri animali dai recinti che incontrano.

Si tratta di un evento buffo e divertente, e non perdete l’occasione se coincide con una escursione in montagna. Gli alpaca scendono verso valle a grande velocità, ed è impossibile seguire la mandria per un pò, come nel caso delle mucche. Quindi informatevi bene, e fate in modo di arrivare al momento giusto, per non perdervi la maratona di questi peluches animati.

https://lama.ch/

Un weekend in rifugio a Griesalp

Un weekend in rifugio a Griesalp

La tradizione dell'Alpabzug

La tradizione dell'Alpabzug