Esplorare la Norvegia selvaggia in campervan
Non è stato il mio primo viaggio in camper in Norvegia, e se c’è un posto in Europa dove penso sia ideale provare questa esperienza è proprio questa magnifica nazione. Un viaggio in camper non è cosa facile, specialmente se siete alla prima esperienza, ma farlo in Norvegia renderà tutto un pò più leggero.
STRADE DA SOGNO
Il bello del viaggio in campervan? Macinare chilometri di strada sotto le vostre ruote, avere tutto con se, e poter viaggiare, viaggiare, viaggiare, guardando fuori dal finestrino verso magnifici panorami, fermandosi ad esplorare un pò di più quelli migliori, finchè non arriva la notte, o, in estate, in Norvegia, finchè non avrete trovato un posto perfetto dove mettervi a dormire.
Le strade in Norvegia sono tra le più panoramiche mai viste: costeggiano verdissimi fiordi punteggiati di casine rosse, si inerpicano in spire vertiginose sulle montagne, raggiungono punti panoramici incredibili e villaggi idilliaci.
Specialmente nella Norvegia centrale, i fiordi rendono abbastanza complicato muoversi, spesso si devono prendere traghetti per attraversarli, o si imboccano strade lunghe e tortuose, che non rendono semplice alloggiare in un posto e da lì spostarsi avanti e indietro per raggiungere le mete che vorrete visitare. Certo, c’è sempre l’opzione di cambiare hotel ogni sera, ma affittare in campervan è più semplice che ricomporre le valigie ad ogni spostamento!
NON SIETE MAI DA SOLI
La Norvegia è un vero e proprio paradiso per i campeggiatori. Chi noleggia un enorme caravan lussuoso con cantinetta per i vini, chi porta un van costruito da solo nel retro di un furgone per la frutta, chi viaggia in tenda e bici, chi in auto con una cuccetta sul tettuccio o chi dorme direttamente nel portabagagli. Ne abbiamo davvero viste di ogni sorta, ma la nota comune è che nei posti dove sosterete, troverete sempre buona compagnia.
CAMPEGGIO ATTREZZATO O SELVAGGIO
Questo amore dei campeggiatori per la Norvegia è anche determinato dal fatto che in questa terra è concesso il campeggio libero. Rispettando le norme di buon vicinato con gli abitanti, si può praticamente dormire dovunque, anche in una taiga remota tra i ghiacci o nel cortile di qualche locale che vi concede il permesso di farlo.
Se invece siete più amanti della comodità del campeggio attrezzato, con doccia calda e altri servizi, ne troverete per ogni gusto e budget, quasi sempre con un buon accesso a laghi e altre zone di interesse. D’estate sono molto affollati, quindi in alcuni casi sarà necessario provare a chiedere in più di uno per trovare disponibilità.
SERVIZI ECCELLENTI
Specialmente se viaggiate in tenda o campervan, avrete bisogno di avere sempre a disposizione dei servizi come toilettes e punti di ricarica per l’acqua. Nei campeggi, ovviamente, questi sono sempre a disposizione, insieme alla corrente elettrica, e potrete anche pagare una piccola cifra per usufruire solo dei servizi senza pernottare. Ma il bello della Norvegia, è che ogni angolo, in città o nei posti più remoti, troverete sempre, sempre un punto in cui fare rifornimento d’acqua o con servizi igienici eccellenti. Ancor meglio, spesso le aree di sosta per le toilettes, sono dei veri e propri punti panoramici, con vista su un qualche scorcio naturale, attrezzati per i pic nic, e con piccole costruzioni che sono delle vere e proprie bellezze architettoniche. In ogni caso, siete sicuri che ogni vostra emergenza sarà coperta. In alcuni casi, abbiamo anche trovato parcheggi liberi con colonnine per l’elettricità.
CLIMA VARIABILE, NESSUN PROBLEMA
Il clima in Norvegia, anche d’estate, è molto inaffidabile. Potreste aver programmato l’escursione della vostra vita, e poi essere costretti a farla con la pioggia e la nebbia prima di ripartire per la prossima destinazione, magari viaggiando con il sole. Avere un campervan vi concede la libertà di viaggiare o esplorare a seconda delle condizioni climatiche, magari rimodulare i vostri piani aspettando che il clima migliori, o passare alla prossima destinazione mentre fuori c’è un tempo da lupi.
LE APP INDISPENSABILI
Per rendere ancora più semplice il vostro viaggio, potete affidarvi ad alcune applicazioni che hanno reso il nostro davvero piacevole. Ecco alcune di quelle che noi abbiamo usato.
TOILET FINDER
Questa simpatica app non ha bisogno di spiegazioni, vi aiuterà a trovare i servizi igienici più vicini a voi o alla vostra meta. Potrebbe essere una buona idea pernottare lì vicino se il vostro camper non ha una toilette.
PARK 4 NIGHT
Questa app è stata per noi la più apprezzata, indica dove ci sono i parcheggi adatti al pernottamento, con una serie di informazioni accessorie come stazioni di ricarica, colonnine per l’elettricità, servizi igienici. Per alcuni dei parcheggi ci sono anche utili foto pubblicate dai campeggiatori.
MAPS.ME
Probabilmente conoscete già quest’app se viaggiate molto. In Norvegia, non sempre è possibile avere una connessione stabile. Con questa applicazione potrete scaricare anticipatamente le mappe della zona che vi interessa esplorare e farne uso anche nelle zone in cui la connessione è assente