Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

10 itinerari per conoscere Zurigo

10 itinerari per conoscere Zurigo

Non mi piace definire Zurigo una città turistica, perchè non è un posto in grado di affascinare con uno sguardo. Non ha chiese maestose, piazze solenni o grattacieli sfavillanti. Ci vuole un occhio attento e un pò di tempo da dedicare ad esplorarla per innamorarsi della sua atmosfera e delle sue sfaccettature moderne e storiche combinate insieme. Con questi itinerari, potrete conoscerne ogni volto e mettere insieme i pezzi di un affascinante e variegato puzzle.

La sua parte sul lago offre un’atmosfera viveur e frizzante, con raffinati ristoranti e caffè, giardini ed eleganti edifici novecenteschi. Il centro storico conserva il fascino degli edifici antichi, delle vecchie mura, delle austere cattedrali protestanti e delle ordinate viuzze acciottolate in stile parigino. Il fiume che attraversa Zurigo vi condurrà attraverso vivaci quartieri alternativi, tra parchi per bambini, locali underground, architetture di recupero e infrastrutture balneari. Risalendo la collina di Uetliberg, invece, vi sembrerà di lasciare lontana la città e vi immergerete in boschi e percorsi naturalistici bellissimi in ogni stagione.

1. NIEDERDORF E IL QUARTIERE UNIVERSITARIO

Il centro storico di Zurigo, con le case delle corporazioni, piazzette che si aprono tra gli edifici del quartiere con fontane in pietra arricchite da sculture, e vicoli silenziosi con caffè e negozi storici. Da Central, imboccate l’omonima Niederdorfstrasse e ogni tanto deviate a destra o sinistra per mettere il naso nei vicoli che più vi ispirano. Proseguite in direzione sud fino ad incrociare Rindemarkt che confluisce in Neumarkt: le stradine che intersecano questa arteria principale sono piene di atmosfera e negozi di arte e artigianato molto graziosi.

Da qui potete fare una deviazione verso il quartiere universitario, per ammirare un paio di scorci interessanti. Innanzitutto potete proseguire camminando su Künstlergasse, tra le costruzioni scolastiche e quelle dell’Università di Zurigo (che offre anche un interessante museo di storia naturale ad ingresso gratuito) fino a raggiungere la Polyterrasse, una bella piazza appartenente al Politecnico Federale di Zurigo (ETH) con una bellissima vista sulla città. Se volete un accesso più facile ma altrettanto pittoresco, all’inizio del quartiere di Niederdorf, in Central, potete prendere la Polybahn, una funicolare che vi porterà direttamente in cima alla Polyterrasse (il biglietto è lo stesso del trasporto urbano, o c’è un biglietto specifico molto più economico per l’uso esclusivo). In direzione opposta potrete invece raggiungere la UB Recht, cioè la biblioteca universitaria di diritto, opera dell’architetto Santiago Calatrava, dove potrete entrare liberamente a curiosare.

Torniamo nel cuore di Niederdorf, dove, superato il famoso Cabaret Voltaire, caffè storico e luogo di incontro per artisti dove è stato fondato il Dadaismo, si imbocca Münstergasse, fino alla cattedrale simbolo di Zurigo, Grossmünster. Proseguendo su Oberdorfstrasse, tra negozietti interessanti e qualche panetteria, si raggiunge Rämistrasse, che confina il centro storico.

A pochi passi di distanza, la Kunsthaus di Zurigo, con la sua sede storica, e il nuovo, bellissimo edificio opera di David Chipperfield. Potrete trascorrere una giornata intera tra le collezioni permanenti e le mostre temporanee. Ricordatevi che il mercoledì l’ingresso alla Kunsthaus è gratuito!

Potete concludere la visita di Niederdorf, tornando indietro sul lungofiume Limmatquai, soffermandovi sulle piccole piazze che si aprono alla sua destra, passeggiando sotto i porticati delle case delle corporazioni, o sorseggiando un caffè con vista fiume.

2. LINDENHOF E BAHNHOFSTRASSE

Iniziando da Bahnhofplatz, potete imboccare Bahnhofstrasse e perdervi tra i negozi e i grandi magazzini senza sosta, fino a Bürkliplatz e al fronte lago. Il primo tratto di Bahnhofstrasse, fino a Paradeplatz, è più commerciale, nei pressi di questa piazza, inizia a costellarsi di gioiellerie, vetrine di orologi esclusivi, marchi di alta moda. I quartieri ad ovest di Bahnhofstrasse sono eleganti ma per lo più dedicati ad uffici, mentre la zona che si estende tra questa strada e il fiume, a est, è la parte storica di Lindenhof, e il mio quartiere preferito della città.

Il triangolo attraversato da Fraumünsterstrasse è denotato da imponenti edifici ottocenteschi, con bellissimi cortili nascosti. La piazza Münsterhof fa da ingresso al quartiere vero e proprio, un nugulo di stradine che salgono e scendono, si aprono in piazze con chiese e fontane, e attraversano portici sul fiume con eleganti caffè, o vicoli silenziosi con negozi  e gallerie d’arte.  La bella cattedrale Frau Münster merita una visita, con le sue vetrate decorate da Marc Chagall, e un bel cortile annesso.

Qui c’è solo da perdersi, attraversando il quartiere dal fiume a Bahnhofstrasse e viceversa, fino ad incontrare il vero e proprio Lindenhof, un parco su un bastione fortificato che regala un bellissimo scorcio sul centro storico al di là del fiume. Non perdete Augustinergasse, la strada più pittoresca di questo quartiere.

3. ENGE E IL LUNGOLAGO

Da Bürkliplatz, potete fare una passeggiata sulla sponda ovest del lago, lungo il Mythenquai, nel quartiere di Enge. Si tratta per lo più di un quartiere di uffici, verso il centro, e residenziale verso il lago, ma è un’area di eleganti edifici e spazi verdi, dove fare una piacevole passeggiata in una giornata soleggiata. Raggiunto Belvoirpart, ci si può arrampicare sulla collina che conduce al Museo Rietberg, visitarlo, o semplicemente trascorrere del tempo nel giardino verde che lo circonda. Specialmente bello in primavera, durante la fioritura dei ciliegi e delle magnolie, anche il quartiere che scende verso la cattedrale di Enge è un posto piacevole per una passeggiata, e la posizione sopraelevata offre begli scorci visivi.

Per trascorrere un pò più di tempo in questa zona, potrete continuare la passeggiata del lungolago tra parchi (alcuni non sono attraversabili in estate, poichè diventano stabilimenti balneari) e passerelle sull’acqua, ammirando il lago e la corona di montagne che gli fa da sfondo, fino anche oltre il confine cittadino. Uno dei miei posti preferiti sul lago è la passerella di Cassiopeiasteg, a Wollishofen.

4. DA BELLEVUE A ZURICHHORN

Il lato est del lago è diviso a metà tra il quartiere di Seefeld e Seefeldstrasse, piena di negozi e ristoranti in edifici signorili, e il placido lungolago alberato, dove passeggiare tra cigni e castagni fino al grande parco di Zürichhorn, che in estate diventa un ritrovo per grigliate, rilassarsi al sole, godersi una serata di cinema all’aperto o giocare a frisbee a piedi nudi. Tutta la zona ad est di Seefeldstrasse è esclusivamente residenziale, con ville ottocentesche e giardini alberati.

La piazza dell’opera, Sächseleuteplatz è un grande spiazzo che segna l’inizio del quartiere, dove durante l’anno si alternano eventi come il festival del cinema, il falò di primavera del Sächseleute, o i mercatini di natale.

5. EUROPAALLEE E LO SCHANZENGRABEN

Europaallee è l’ultima delle addizioni al centro di Zurigo: una bella strada fiancheggiata da moderni edifici per uffici, negozi all’avanguardia e ottimi ristoranti. In diversi momenti dell’anno si alternano festival del cibo di strada, fiere, mercatini di natale e altri eventi. Proseguite lungo la stazione, fino al fiume, e seguitene il percorso scendendo sullo Schanzengraben, un bel canale che segue l’antica cinta muraria a stella della città vecchia, fino a raggiungere il lago. In estate vi imbatterete in bar sull’acqua, persone a piedi nudi che si rinfrescano nelle acque cristalline del canale, sportivi che praticano canottaggio.

6. IL QUARTIERE SIHLFELD

Sihlfeld è un quartiere abbastanza alternativo, ma molto vitale. È particolarmente bello in primavera, quando le strade tra gli edifici residenziali novecenteschi si tingono del rosa dei ciliegi. È un quartiere particolarmente apprezzabile alla sera, ricco di locali, ristoranti e gente che si raduna in strada per sorseggiare una birra. La scelta di ristoranti è invidiabile, dai caffè con spettacoli di burlesque, agli izakaya giapponesi, alle taverne tradizionali che servono esclusivamente cordon-bleu svizzeri. Il cimitero Sihlfeld, è un bellissimo parco in cui passeggiare in primavera o in autunno per godersi i colori degli alberi.

7. LUNGO IL FIUME LIMMAT

Dal Museo Nazionale Svizzero e il parco Platzspitz, potrete seguire, ora sulla sponda destra, ora sulla sinistra, tutto il corso del fiume Limmat. Questa è un’attività particolarmente piacevole in estate, quando il lungofiume è animatissimo, specialmente nel tardo pomeriggio, di persone che sorseggiano birra, sportivi che giocano a beach volley, bagnanti che si tuffano nelle acque del fiume libero o negli stabilimenti balneari, dove potrete anche sedervi a cena o a guardare un film all’aperto. Ci sono bei parchi dove fermarsi a prendere il sole sulle gradinate che scendono al fiume, come Wipkingerpark, o locali in cui fermarsi a bere qualcosa, come il caffè libreria Spheres o il caffè della Tanzhaus. Potete seguire tutto il corso del fiume fino al parco di Werdinsel, dove in estate farete fatica a trovare un posto dove sedervi al sole.


8. INDUSTRIEQUARTIER

Facile immaginare la vocazione di questo quartiere, in passato periferia industriale, ora zona residenziale che viene progressivamente riqualificata. Attorno alla stazione ferroviaria di Hardbrücke, ci sono moderni edifici come la Prime Tower, il più alto edificio di Zurigo, dove potrete prendere un caffè o cenare nel ristorante all’ultimo piano con vista su tutta la città, e vecchie costruzioni riqualificate, come il Viadukt, un viadotto ferroviario sotto le cui arcate sono state realizzate attività commerciali, e sul cui vecchio tracciato ferroviario si snoda una passeggiata con pista ciclabile.

9. UNA PASSEGGIATA PANORAMICA LUNGO LYRENWEG

Questo percorso, fuori dal centro cittadino, corre lungo il crinale della collina di Uetliberg, che sorveglia Zurigo sul lato sud-ovest. È una strada panoramica che attraversa una zona rurale e una zona residenziale con case a graticcio. Offre un bellissimo panorama sulla città e una passeggiata non urbana tra fattorie e orti collettivi.

Nei pressi di questa strada, il cimitero Eichbühl è un parco bellissimo in cui passeggiare, specialmente in autunno, con viali alberati di castagni, padiglioni dall’architettura singolare, e un bel giardino dei ciliegi, ovviamente particolarmente apprezzabile in primavera.

10. UETLIBERG

La collina di Zurigo è un’oasi verde a ridosso della città, dove sembra di essersi completamente allontanati dal panorama urbano, finchè non si raggiunge il suo culmine, con la terrazza panoramica dell’hotel Uto Kulm che vi farà ammirare Zurigo e il lago dall’alto.

Si può salire con un treno che si inerpica partendo dalla stazione centrale, oppure potrete imboccare uno dei tanti percorsi che si snoda nei boschi. Si tratta di passeggiate molto pittoresche sia in estate, se cercate un pò di fresco, sia in autunno, tra i castagni e il foliage, sia in inverno, quando diventa davvero una foresta incantata avvolta dalla neve.

Una delle nostre passeggiate preferite è quella che parte da Feldermoos e raggiunge la cima, attraversando anche la ferrovia con il trenino rosso che sale sul crinale.


Dalle cascate del Reno all'idilliaco borgo di Stein am Rhein

Dalle cascate del Reno all'idilliaco borgo di Stein am Rhein

I magici Mercatini di Natale di Zurigo

I magici Mercatini di Natale di Zurigo