Alpi Slovene: 5 imperdibili escursioni
Tutte le escursioni indicate sono state condotte con una bimba di un quasi anno nello zaino. Per farlo consigliamo comunque di essere già degli escursionisti allenati.
1. VELIKA PLANINA
ESCURSIONE SULLE ALPI DI KAMNIK E DELLA SAVINJA
Difficoltà: facile/media, family friendly
Tipo di percorso: bosco | prateria | sentiero sterrato
Attrezzatura: scarpe sportive
Velika Planina è il nome di un idilliaco insediamento di montagna che consiste di malghe in legno di pino di forma conica che punteggiano un bucolico altopiano drappeggiato da praterie. In realtà, questo è solo il più grande dei 3 insediamenti che si incontrano effettuando questa facile ma non troppo breve escursione: Gojska, Mala e Velika Planina. I tre insediamenti hanno caratteristiche simili, ma ognuno ha il suo personale carattere: uno ammira un panorama disegnato da picchi rocciosi innevati, un altro è adagiato sul ciglio di un burrone che affaccia su un’ampia vallata centinaia di metri più in basso, un altro è costeggiato da boschi e rifugi.
Durante l’estate i villaggi sono abitati dalle mandrie di mucche che brucano l’erba verdissima, e dagli allevatori che producono formaggio. In autunno, tutto è dominato da un surreale silenzio che vi accompagnerà solitari nella vostra escursione.
La lunghezza del percorso è personalizzabile: Velika Planina si raggiunge con una funicolare dalla valle Kamniska Bistrica e un breve percorso a piedi. Gojska Planina si raggiunge in una mezz’ora di cammino dal parcheggio Parkirišče Za Ušivcem. E si può proseguire ancora una mezz’ora per raggiungere Mala Planina. Il percorso ad anello che lambisce tutti e tre gli insediamenti per tornare al parcheggio di Ušivec, dura circa 3 ore ed è lungo ca. 9km con un dislivello di 350m.
2. LOGARSKA DOLINA
ESCURSIONE SULLE ALPI DI KAMNIK E DELLA SAVINJA
Difficoltà: facile, family friendly
Tipo di percorso: bosco | sentiero sterrato | strada asfaltata
Attrezzatura: scarpe sportive
La valle di Logar è un pianeggiante lembo di terra che si incunea tra le montagne offrendo agli escursionisti un bellissimo scorcio alpino, passeggiate rilassanti tra boschi dai mille colori autunnali, qualche cascata e, per gli escursionisti esperti, l’imbocco di sentieri di montagna di elevata difficoltà.
L’ideale per chi vuole esplorare la valle, e goderne in tutte le sue sfaccettature, è alloggiare nel (non troppo economico) Plesnik Hotel, una struttura storica molto caratteristica che si colloca all’imboccatura di questa valle e che offre una vista magnifica sulle praterie attraversate dalla bruma al mattino, sulle vette innevate di giorno, e sulla valle che dorme illuminata dalla luna di notte, comodamente seduti davanti ad un focolare nella spa dell’hotel.
La passeggiata lungo la valle dura circa 4 ore andata e ritorno. Si può percorrere il sentiero escursionistico in una direzione, e la strada asfaltata al ritorno, molto pittoresca comunque, fiancheggiata da un denso bosco.
Al termine della valle, con un breve tratto in salita, in ca. 15’ si raggiunge Slap Rinka, una piccola ma alta cascata ai piedi della quale si può sostare per un caffè con vista sull’acqua.
3. VISEVNIK
ESCURSIONE SULLE ALPI GIULIE
Difficoltà: media, family friendly
Tipo di percorso: bosco | sentiero di montagna
Attrezzatura: scarpe e bastoncini da trekking
Tra distese infinite di pini che ammantano dolci e più aspre colline, questa passeggiata è di media difficoltà, ma riserva delle viste alpine meravigliose. L’escursione inizia dal parcheggio di Rudno Polje, dal quale una strada sterrata costeggia inizialmente le piste da sci, per poi immergersi nel bosco fitto di arbusti durante la salita verso la sommità. Il sentiero è accidentato e quasi sommerso dalla vegetazione, e offre delle viste sterminate sulle colline circostanti. La vegetazione sempreverde a contrasto con le distese erbose autunnali e con le cime già innevate crea effetti cromatici molto pittoreschi. Raggiunta la sommità del Visevnik dopo ca. 700m di elevazione, a 2055 metri, si inizia la discesa su crinali più spogli ed esposti, fino a raggiungere una valle brulla che pian piano si infila nel fitto bosco di pini.
L’escursione richiede circa 3 ore in totale.
4. SLEMENOVA SPICA
ESCURSIONE SULLE ALPI GIULIE
Difficoltà: media, family friendly
Tipo di percorso: bosco | sentiero di montagna | ghiaione moderatamente esposto
Attrezzatura: scarpe e bastoncini da trekking
Questa escursione estremamente panoramica, inizia dal Vršič Pass a 1611m. Parcheggiata l’auto ci si inerpica subito su un sentiero roccioso, salendo bruscamente per circa 200m, che offre già un bel panorama sulle montagne che circondano la strada del passo.
Dopo questo primo tratto ripido, il sentiero si fa più dolce, con sali e scendi che si snodano tra larici che in autunno colorano i boschi di giallo e arancio. Si arriva in una zona più aperta dalla quale si gode già un bel panorama sui monti innevati circostanti. L’ultimo tratto sale per altri 350m circa verso la cima del Slemenova Spica (1909m), una salita molto ripida ma senza eccessive difficoltà. Si riscende dallo stesso sentiero, e potete approfittare del piccolo plateau panoramico per sdraiarvi a riposare e a prendere un pò di sole.
Per il ritorno, abbiamo scelto di percorrere un sentiero alternativo che si inerpica su un ghiaione abbastanza esposto. Una buona attrezzatura da trekking è necessaria per questa opzione. Percorrere il pendio del monte Mojstrovka, permette di compiere un anello e di ripercorrere lo stesso sentiero solo a partire da Vratca Prelaz, la prima tappa, fino al passo.
La passeggiata è lunga 5km e dura circa 2 ore ad un buon passo.
5. OJSTRICA E MALA OSOJNICA
ESCURSIONI SUL LAGO DI BLED
Difficoltà: facile, family friendly
Tipo di percorso: bosco | sentiero sterrato
Attrezzatura: scarpe da trekking
Il lago di Bled è un pittoresco specchio d’acqua che attira tantissimi amanti del relax, ma offre anche qualche facile sentiero escursionistico che permette di ammirare lo specchio d’acqua da altre prospettive.
Per avere una vista d'insieme e dall'alto del lago, si puó fare una breve ma appagante escursione, adatta anche alle famiglie (noi l'abbiamo fatta con bebé e zaino in spalla). Dalla spiaggia di Velika Zaka, a sud-ovest del lago si inerpica sull'altura, tra i boschi, un sentiero abbastanza agevole (raccomandiamo comunque le scarpe da trekking poiché è ripido e il fondo non é regolare) che in circa 20-25 minuti conduce al punto panoramico di Ojstrika. Se si vuole una visuale ancora migliore sul lago, si può proseguire ancora per 15-20 minuti e raggiungere il secondo punto panoramico, Mala Osojnica. Lungo il percorso si ammirano diverse vedute delle colline circostanti, e il bosco è di per sé molto piacevole per una passeggiata, specialmente in autunno.
Da qui si può scendere di nuovo verso il lago, leggermente più a sud del parcheggio di Velika Zaka, lungo un sentiero molto scosceso e attrezzato con ripide scalinate metalliche, oppure, come abbiamo fatto noi, tornando indietro sullo stesso sentiero.