Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Weekend sul Lago di Bled

Weekend sul Lago di Bled

Uno specchio d'acqua blu intenso, coronato da montagne e boschi, nel mezzo del quale galleggia una piccola isola verde su cui troneggia un campanile. Non si fa fatica a capire perché questo angolo di Slovenia sembri essere il preferito dei locali e dei turisti provenienti dalle regioni confinanti. Il Lago di Bled é forse la localitá di villeggiatura piú famosa della nazione, ma oltre ad offrire una cornice bucolica per una rilassante vacanza a bordo lago, é un eccellente punto di partenza per escursioni e per scoprire qualche villaggio inesplorato della Slovenia.

OJSTRIKA E MALA OSOJNICA

ESCURSIONE PER AMMIRARE IL LAGO DALL’ALTO

Il lago di per sé é molto pittoresco, immerso nella bruma mattutina e nel silenzio, é un posto incantevole anche solo per fare un bagno o rimanere ad ammirare le acque placide da qualche lido sul suo perimetro. Per avere una vista d'insieme e dall'alto del lago, si puó fare una breve ma appagante escursione, adatta anche alle famiglie (noi l'abbiamo fatta con bebé e zaino in spalla). Dalla spiaggia di Velika Zaka, a sud-ovest del lago si inerpica sull'altura, tra i boschi, un sentiero abbastanza agevole (raccomandiamo comunque le scarpe da trekking poiché è ripido e il fondo non é regolare) che in circa 20-25 minuti conduce al punto panoramico di Ojstrika. Se si vuole una visuale ancora migliore sul lago, si può proseguire ancora per 15-20 minuti e raggiungere il secondo punto panoramico, Mala Osojnica. Lungo il percorso si ammirano diverse vedute delle colline circostanti, e il bosco è di per sè molto piacevole per una passeggiata, specialmente in autunno.

Da qui si può scendere di nuovo verso il lago, leggermente più a sud del parcheggio di Velika Zaka, lungo un sentiero molto scosceso e attrezzato con ripide scalinate metalliche, oppure, come abbiamo fatto noi, tornando indietro sullo stesso sentiero.

Il parcheggio della spiaggia permette di accedere agevolmente all’escursione, anche se il prezzo orario è davvero molto elevato.

VINTGAR GORGES

A circa 4 km da Bled, si trovano queste pittoresche gole lunghe 1.6km, che offrono una passeggiata piacevole e poco impegnativa. Questa profonda gola è attraversata da un fiume impetuoso che forma anse e cascate, lungo il quale si passeggia su una passerella di legno che scava la roccia, attraversa le acque avanti e indietro e permette di ammirare il fiume in tutto il suo fragore. Una pittoresca e alta cascata, abbellita da un ponte ferroviario in pietra che la sormonta, e una seconda, ancora più alta, che si butta nella bruma del bosco, segnano la fine del percorso.

La gola può essere attraversata solo in un senso di marcia, e arrivati alla fine, si può proseguire su due sentieri che, attraverso i boschi, tornano indietro in valli parallele, lambendo coltivazioni, fattorie e pascoli.

La passeggiata nelle gole è di per se molto facile, e richiede circa mezz’ora. Inoltre, se non si vuole proseguire a piedi, ci sono navette che fanno la spola tra il punto finale delle gole e il parcheggio.

Il parcheggio costa 5 Euro e l’ingresso alle gole 10 Euro per adulto (bambini a tariffe ridotte). L’ingresso al mattino fino alle 13:00 deve essere prenotato online, solo nel pomeriggio i biglietti possono essere acquistati in loco.

GIRO DEL LAGO

Il lago di Bled è un piccolo specchio d’acqua, e si può percorrere il suo perimetro con una tranquilla passeggiata di 1.5h. Ogni punto attorno al lago offre uno scorcio diverso, ora verso le montagne, ora sullo sfondo il castello, ora la chiesa e il suo campanile, ora l’imponente scalinata che la raggiunge. Si attraversano prati, passerelle in legno a pelo d’acqua, viali e giardini. Il paese di per sè non ha nulla di speciale, ed è votato alla villeggiatura intensiva, ma il resto del perimetro è molto pittoresco da esplorare a passo lento.

In estate, lungo il lago, ci si può fermare a prendere il sole sul deck di un lido, oppure ad ammirare le gare di canottaggio da una sponda all’altra. Per raggiungere l’isola, si possono noleggiare in paese delle pittoresche imbarcazioni in legno.

Dalla sponda nord, ci si può anche inerpicare verso il castello, aperto al pubblico per le visite, oppure per una cena con menù degustazione nel suo esclusivo ristorante.

RADOVLJICA

A soli 7 km da Bled si trova questo delizioso villaggio medievale che si visita letteralmente in 10 minuti, ma che invita a trascorrere qualche pacifica ora tra i suoi negozietti di miele, le tipiche case con tetto a capanna che circondano la piazza del paese, e le sue taverne, come per esempio la Gostilina Lectar, una storica trattoria che prepara piatti tipici del territorio in formato comfort food.

DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE

Una località così frequentata offre davvero decine di soluzioni per alloggiare. Noi abbiamo optato per un alloggio lontano dal centro (Villa Alpina), ma le opzioni sono tantissime, tra cui anche alcuni glamping con palafitte sul fiume e vasche idromassaggio davanti alla tenda. 

Per la cena noi abbiamo trovato un posto eccellente, che offriva un’atmosfera da taverna tipica, e una cucina sostanziosa e raffinata: Restavracija Sova. Questo ristorante ci ha offerto un servizio molto cortese, soprattutto per il bebè, l’arredamento e lo stile del ristorante sono molto accoglienti. La cucina, infine, ci ha piacevolmente stupiti: i piatti sono davvero abbondanti, e oltre a un ottimo agnello al forno con verdure, abbiamo assaggiato un polpo con purè di patate e tartufi davvero eccellente.

Infine, si dice che non si possa lasciare Bled senza aver assaggiato il suo dolce autografo, la Blejska Kermna Rezina. Si tratta di uno spesso trancio di torta che tra due strati di croccante pasta sfoglia racchiude due altri strati sovrapposti di panna e crema. Se siete a dieta, state lontani da questo dolce, se invece siete curiosi di assaggiarlo, il posto giusto è Slaščičarna Zima, un bar-pasticceria molto spartano, che però sforna ottimi dolci. Anche se noi, onestamente, abbiamo preferito la Prekmurska Gibanica, con una composizione simile, ma invece di strati sovrapposti di crema, è farcita da ricotta, uvetta, mele, semi di papavero.


Alpi Slovene: 5 imperdibili escursioni

Alpi Slovene: 5 imperdibili escursioni

24H ad Antiparos

24H ad Antiparos