Workshop fotografico a Yellowstone
Intuite le potenzialità di questo Parco durante le nostre ricerche e la pianificazione del nostro viaggio, abbiamo deciso che poteva valere la pena investire sulla nostra passione per la fotografia e prendere parte a un workshop fotografico per approfondire la fotografia di paesaggio e di animali.
Abbiamo cercato a lungo, e a Yellowstone sono diversi i fotografi o le associazioni che offrono questa possibilità. Nonostante il sito poco accattivante, e sebbene non conoscessimo il nome di questo fotografo, abbiamo scelto di affidarci a Tom Murphy. Sono bastate poche fotografie sul suo sito (che contiene una vastissima collezione di ritratti di animali e paesaggi di Yellowstone) per entusiasmarci, e quando abbiamo capito di aver scelto, anche un pò ingenuamente, il miglior conoscitore di Yellowstone, abbiamo atteso con ansia di spendere una giornata con lui.
Abbiamo trascorso la giornata, dalle 5 del mattino al tramonto, insieme. Abbiamo attraversato Yellowstone in lungo e in largo, ci ha condotti nei suoi posti preferiti, in quelli meno frequentati, e più che un corso di fotografia, è stato un documentario dal vivo.
Tom conosce palmo a palmo questo parco, in cui fotografa da 40 anni. I centri visitatori sono pieni delle sue foto, dei suoi libri, dei suoi calendari degli animali. Abbiamo parlato della storia di questo parco, ci ha dato dettagli botanici sulla flora, nozioni di etologia. Abbiamo ascoltato i racconti delle sue avventure, dagli incontri ravvicinati con i grizzly, alle traversate invernali del parco, con gli sci ai piedi, per settimane. Siamo rimasti così affascinati dai suoi racconti, che quasi la fotografia è passata in secondo piano. Se non fosse che ogni foto fatta da lui o da lui guidata, aveva semplicemente qualcosa in più.
Ci ha assistiti nella tecnica fotografica, ci ha dato consigli per cogliere l’essenza degli animali durante la fotografia, sulle inquadrature, sulla luce, sui soggetti. Abbiamo usato i suoi strumenti fotografici e condiviso un pranzo preparato dalla moglie. Abbiamo avuto il piacere di conoscere una persona eccezionale, oltre che un bravo fotografo, e sicuramente ci ha fatto esplorare Yellowstone con un occhio e un’attenzione diversi.
Il prezzo del workshop è di 500 $ a persona. Cifra considerevole, lo so, ma sfortunatamente solo di poco superiore al normale costo di un workshop fotografico. Se considerate poi che si tratta praticamente di una lezione privata, che include una guida esperta del parco a vostra disposizione per tutto il giorno, non è poi così caro. Noi lo consigliamo assolutamente!
Tom Murphy Photography Website
Questo contenuto NON È SPONSORIZZATO, ma è basato sulla mia genuina esperienza personale. Opinioni positive e negative spontanee, condivisibili o meno, che spero possano aiutare a vivere esperienze di viaggio migliori. I miei consigli sono una guida per accompagnarvi nelle vostre esplorazioni, ma il viaggio vero, lo costruite voi!