USA On The Road: 16 strade panoramiche da percorrere
Non c’è altro modo di scoprire l’America se non in auto, percorrendo migliaia di chilometri su strade che attraversano panorami surreali. In USA, più che altrove, è più facile scegliere un percorso più panoramico rispetto agli altri, dato che spesso troverete la designazione “Scenic Byway” accanto al numero ufficiale della strada. Questo significa che potete essere abbastanza certi di trovare panorami distintivi che offrono un’esperienza visiva memorabile, che gli insediamenti o le formazioni naturali siano di particolare interesse, che possiate incontrare elementi appartenenti al patrimonio storico e che gli elementi naturali siano per lo più intatti e marginalmente segnati dall’attività umana.
Che fossero a picco sul mare, tra aspre montagne, in mezzo al deserto o tra i boschi, possiamo dire di aver percorso alcune tra le strade più suggestive d’America e se sul vostro percorso pianificato trovate una deviazione inaspettata per una strada panoramica, non esitate a prenderla!
1. HISTORIC ROUTE 66
La strada per eccellenza, la Strada Madre che attraversa ben 8 stati dall’Illinois alla California. Il bello della Route 66 è che vi proietterà indietro nei decenni, attraversando insediamenti abbandonati, cittadine in cui il tempo si è fermato agli anni ‘50, interminabili praterie attraversate dalle trafficate autostrade qualche centinaia di metri più in là, sequenze di tavole calde vecchio stile e motel.
Il tracciato a volte si biforca, per seguire due strade risalenti a epoche diverse. A tratti la strada scompare, e dovrete prendere l’Interstate per qualche decina di chilometri per poi ricongiungervi alla Mother Road.
Visita il Sito Web
2. HIGH ROAD TO TAOS, NM
Questa strada si allontana da Santa Fe verso Taos, attraverso un paesaggio semi desertico nel quale si articola tra tratti rettilinei che offrono scorci suggestivi sull’orizzonte, e tratti tortuosi che si avviluppano attorno ai bassi rilievi. Questa strada panoramica ci ha offerto uno dei più bei tramonti del nostro viaggio.
Visita il Sito Web
3. KAIBAB PLATEAU-NORTH RIM PARKWAY, AZ
La Route 67 attraversa questo plateau, un altopiano che lambisce il Grand Canyon. È la strada che conduce, attraverso scenari già panoramici, allo spettacolare North Rim del Parco Nazionale, dal quale potrete ammirare il Canyon da un’altra prospettiva.
Visita il Sito Web
4. KAYENTA-MONUMENT VALLEY SCENIC ROAD, AZ
Noi abbiamo percorso la Highway 163 da Flagstaff verso Moab. Attraversa i territori Navajo e alcune riserve, tra cui la Monument Valley. Corre isolata tra immense praterie popolate dalle antelocapre americane e, superata la riserva, offre una spettacolare vista da cartolina sui pinnacoli della Monument Valley.
5. LOWER COLORADO RIVER SCENIC BYWAY, UT
La Route 128 si dipana da Moab attorno alle spire del fiume Colorado, lambendo i Parchi Nazionali Arches e Canyonlands. Percorre una profondissima vallata dalle pareti scoscese, sul cui fondo scorre l’immenso fiume, accanto al quale si trovano diversi campeggi per pernottare nei dintorni di Moab.
Visita il Sito Web
6. DEAD HORSE MESA SCENIC BYWAY, UT
Si arrampica lungo i costoni rocciosi ai margini del parco Canyonlands, e offre una vista a volo d’uccello sulle distese deserte fuori e dentro al parco. Noi l’abbiamo imboccata per andare fino ad Island in the Sky, dove abbiamo poi parcheggiato e imbracciato le mountain bike per un’escursione. La strada continua ad un certo punto attraverso un tratto sterrato che non può essere percorso se non con un veicolo 4x4.
Visita il Sito Web
7. CAPITOL REEF COUNTRY SCENIC BYWAY , UT
La Scenic Byway 24 attraversa il parco di Capitol Reef. Si insinua nelle sue alture, attraversa tratti pianeggianti punteggiati da aspre formazioni rocciose, e infine si incunea in verdi vallate fiabesche costellato dalle caratteristiche costruzioni mormone in legno, e da piantagioni comunitarie di frutta. Potete parcheggiare e scendere a cogliere direttamente dagli alberi le mele, che vengono pagate al pezzo, autonomamente, lasciando il denaro in un’apposita cassetta, oppure entrare nei negozietti Amish, dove si vendono marmellate e torte di frutta.
Visita il Sito Web
8. SCENIC BYWAY 12, UT
La Byway 12 raggiunge Bryce Canyon, e attraversa il Grand Staircase Escalante National Monument. Il paesaggio è tra i più vari che abbiamo attraversato, e arrampicandosi su imponenti alture offre una bellissima vista dall’alto delle distese rocciose, delle valli alberate, attraversa fitti boschi di pini e betulle, solca un territorio pietroso increspato da morbide colline, e poi arriva alle verdi pianure che precedono Bryce, a cui fanno da guardia imponenti stratificazioni rocciose.
Visita il Sito Web
9. MOUNT CARMEL LONG VALLEY SCENIC DRIVE & ZION PARK SCENIC BYWAY, UT
Queste due strade raggiungono e attraversano il Parco Nazionale di Zion. Differentemente da altre strade che sono affiancate da alture e pareti dei canyon, o che corrono sul plateau, questa si incunea tra le montagne e scende, attraverso ponti e gallerie, verso il fondo delle valli del parco, a picco su profondi dirupi e accanto alle rocce levigate dai venti.
Visita il Sito Web per Mount Carmel & Zion
10. LAS VEGAS STRIP, NV
Facciamo una pausa dalle bellezze naturali, per attraversare le bellezze artificiali per eccellenza: le riproduzioni di monumenti di Las Vegas e i suoi scintillanti hotel. La parola scenico effettivamente si addice a questo stralcio di strada che percorre la zona dei casinò di Las Vegas. Forse vorrete percorrerla di notte, quando tutto è illuminato, anche se brulica di gente e tanto, tanto traffico.
11. HIGHWAY 50, NV
Molti la conoscono con il simpatico soprannome di “La strada più solitaria d’America”, un lunghissimo tratto stradale che attraversa il Nevada tra zone desertiche, miniere abbandonate, cittadine fantasma, qualche piccolo centro abitato fatto di non più di qualche saloon. Lascito del periodo della corsa all’oro, con l’abbandono delle miniere è diventato un tratto di strada percorso da qualche sparuto veicolo. Abbiamo percorso tutti i 600 e pochi più chilometri che la compongono, e abbiamo incontrato poco più di 3 auto sulla nostra strada. Un posto favoloso, solitario, e a volte inquietante. Sarete solo voi e il deserto. Forse sarà il caso di fare il pieno prima, solo per sicurezza!
12. DEATH VALLEY SCENIC BYWAY, CA
Che meraviglia la State Route 190, forse la mia preferita. Chilometri, e chilometri, e chilometri, senza una curva, fendono dritti il deserto come una freccia e si perdono nell’orizzonte appannato. Sotto il caldo cocente, a più di 40 Gradi, senza un albero intorno, solo il deserto e la nuda roccia. Sale e scende assecondando gli avvallamenti e offre scorci magnifici e infiniti.
13. ROUTE 1 - BIG SUR COAST HIGHWAY, CA
Tra le più note strade panoramiche d’America, anche se non è tra le mie preferite, forse perchè il panorama è semplicemente più ordinario, anche se comunque pittoresco. Un susseguirsi di viadotti a picco sul mare che assecondano la costa scoscesa della California, nel tratto che conduce da Los Angeles a San Francisco. A volte si viaggia a decine di metri sopra l’acqua, sospesi nel vuoto, altri accanto alla riva, popolata da pigri leoni marini.
14. BEARTOOTH HIGHWAY, MT
Da Yellowstone a Billings, attraverso alte montagne verdi, arricchite da specchi d’acqua. La strada sale sugli altipiani coperti dai pini, e riscende solcando il crinale di altissime montagne inospitali abitate dai cervi.
Visita il Sito Web
15. BADLANDS LOOP STATE SCENIC BYWAY , SD
Abbiamo percorso solo frettolosamente questa strada panoramica, sul viaggio di ritorno verso Chicago, e non abbiamo potuto non fermarci ad osservare lo sterminato panorama delle Badlands che si ammira dall’alto del ciglio della strada, che poi si insinua tra queste alture stratificate dalle mille sfumature.
Visita il Sito Web
16. LINCOLN HIGHWAY HERITAGE BYWAY, IA
Se non spettacolare, quantomeno originale questa strada che attraversa centinaia di chilometri di piantagioni di mais, di pascoli gremiti dalle mucche costellati da granai in legno rosso e silos. Uno squarcio di America rurale diverso dai panorami desertici che attraversano le altre strade.
Visita il Sito Web
Questo contenuto NON È SPONSORIZZATO, ma è basato sulla mia genuina esperienza personale. Opinioni positive e negative spontanee, condivisibili o meno, che spero possano aiutare a vivere esperienze di viaggio migliori. I miei consigli sono una guida per accompagnarvi nelle vostre esplorazioni, ma il viaggio vero, lo costruite voi!