I migliori spot fotografici a Los Angeles
Le icone d’America, quelle dei film con i quali sono cresciuta, radunate in un solo posto. Come si fa a non amare Los Angeles, nonostante le strade dalle dubbie frequentazioni, la decadenza dei viali di Hollywood, i discutibili monumenti del centro.
Ci sono mille spunti fotografici, al di là del centro cittadino, più anonimo rispetto ai meravigliosi quartieri periferici di Beverly Hills, Santa Monica e Venice.
I DECADENTI TEATRI DI HOLLYWOOD
Non aspettatevi uno scintillante quartiere attraversato dai vip, perchè ne rimarreste delusi. Hollywood non può essere definito un bel quartiere, ma è senz’altro pittoresco, nella sua attuale decadenza. Tra qualche storico teatro dalle insegne luminose, e le immancabili stelle sui marciapiedi rovinati, troverete di certo qualcosa da fotografare.
RODEO DRIVE & BEVERLY HILLS
Per quelli della mia generazione, cresciuti con la mitica serie Beverly Hills 90210, passeggiare lungo Rodeo Drive, e fare una foto all’iconico incrocio con Dayton Way, è un obbligo morale. Passeggiate tra i costosi e lussuosi negozi, cercate qualche firma esclusiva (magari non troppo costosa) per portare indietro con voi un pezzo unico made in Beverly Hills, oltre che delle pittoresche fotografie.
I VIALI ALBERATI DI BEVERLY HILLS
I viali sorvegliati da filari di altissime palme che si stagliano verso il cielo, sono dovunque a Los Angeles, ma di strade pulite, ordinate e sgombre come a Beverly Hills è raro trovarne. Sono un ottimo sfondo per foto che sprizzano il mood di Los Angeles da ogni pixel.
GLI ATLETI DI SANTA MONICA
Un’altra tappa imposta dalle mitiche serie anni ‘90. Se siete curiosi di verificare se i muscolosi atleti appesi agli anelli, le simil-modelle in pantaloncini sui pattini a rotelle e gli skateboarders che comparivano più o meno in ogni puntata di Bay Watch fossero solo un’invenzione del regista, andate a Santa Monica. Potreste investire ore ad osservare e fotografare sportivi e fusti in costume e berretto che si pavoneggiano sulle parallele.
LE TORRETTE DI BAY WATCH
Forse guardavo troppe serie negli anni ‘90? Ho atteso a lungo per accaparrarmi un posto al tramonto su una delle iconiche torrette dei guada spiaggia, disturbando coppiette in amore che osservavano il mare. Ma le foto sulla spiaggia di Santa Monica, in cima alle torrette chiuse, al tramonto, o con file interminabili di torrette che punteggiano la sterminata spiaggia, sono le mie preferite.
I LAMPIONI DEL LACMA
Questa bellissima installazione di luci del County Museum Of Art, chiamata Urban Lights, oper di Chris Burden consiste di 202 lampioni in ferro disposti in ordinate file che offrono punti di vista e fughe prospettiche bellissimi da fotografare, soprattutto durante la blue hour al mattino, quando il cielo inizia a illuminarsi ma i lampioni sono ancora accesi.
LA SCRITTA HOLLYWOOD
Svetta sull’intera città, ed è impossibile non vederla. Peccato per la selva di antenne paraboliche che corona la collina su cui sorge la famosa scritta luminosa. Un eccellente punto di vista per qualche ritratto con la scritta di sfondo è la strada che raggiunge Lake Hollywood Park. Non farete fatica a trovare il punto migliore, basterà seguire la folla di turisti.