24h a Toledo
Un capolavoro gotico che sa di Andalucia, a due passi da Madrid. Toledo é stata una magnifica sorpresa, un gioiello arroccato sulla collina nell'arida campagna che circonda la capitale spagnola.
Toledo è la perfetta meta per trascorrere una giornata passeggiando tra edifici storici, chiostri gotici, architetture Mudejar. Di seguito un itinerario che lambisce le architetture piú importanti della cittá e si snoda in strade meno battute, lontane dalle folle delle gite giornaliere.
Toledo si raggiunge comodamente con mezz'ora di treno da Madrid Atocha, e la stazione, di per sé un gioiello intarsiato in legno, ferro battuto e maioliche, si trova a una distanza di 10 minuti dal centro storico. La vista che si gode arrivando dalla stazione é davvero impressionante, con il castello che svetta sull'agglomerato urbano disteso sulla collina al di lá del fiume.
Si puó iniziare la visita della cittá attraversando il Puente de Alcantara, sul fiume Tago, e inerpicandosi subito verso la sommità della collina. Non preoccupatevi, se non avete intenzione di salire le scalinate che si dipanano dalla Puerta de Alcantara, o se, come noi, avete un passeggino: proseguendo per pochi metri sulla destra incontrerete un parcheggio sotterraneo con scale mobili che raggiungono il Miradero.
Iniziate l'itinerario da Plaza de Zocodover, che brulica di persone e pasticcerie (dato che Toledo é famosa per il marzapane) e proseguite verso l'Alcazar. La visita al castello dipende dal vostro interesse, per lo piú si tratta di un'armeria: l'edificio é stato ricostruito nei primi anni del Novecento e contiene testimonianze della guerra civile Spagnola.
Dalla piazzetta nell'angolo sud-occidentale, imboccate i vicoli che conducono, ancora piú a ovest, alla imponente cattedrale. Questa é una gigantesca architettura che si inserisce scomodamente nel denso agglomerato urbano, che non permette un colpo d'occhio sul complesso. Un buon punto di osservazione é la Plaza del Ayuntamiento, dove potete rilassarvi all'ombra o passeggiare tra i mercatini.
Proseguite la passeggiata costeggiando il Centro Cultural San Marco, collocato in una chiesa, e raggiungendo Plaza de el Salvador. Camminando lungo Calle de Santo Tomé si raggiunge il Monasterio de San Juan de los Reyes. Entrate in questo meraviglioso edificio, di cui la cattedrale annessa é solo il preludio ad un bellissimo chiostro gotico, dove é piacevolissimo trascorrere del tempo seduti in contemplazione, nel silenzio. Non perdetevi il meraviglioso soffitto in legno intarsiato al piano superiore del chiostro.
Avete attraversato tutto il centro storico, ed é il momento di tornare indietro continuando ad esplorare le strade deserte della cittá. Sorpassando il Real Collegio de Nobles proseguite fino a Plaza Santa Eulalia e poi verso Plaza de Padilla, e ancora a nord verso Plaza Santa Clara. Imboccando Calle Alfileritos e percorrendola fino in fondo, si torna al punto di partenza, in Plaza Zocodover. Attraversando l'Arco de la Sangre (e facendo tappa nella famosa pasticceria Santo Tomé), si può proseguire a piedi fino alle scale che conducono di nuovo al Puente de Alcantara.
Noi abbiamo esplorato il centro storico in lungo e in largo, ma se avete piú tempo da trascorrere a Toledo, un salto nella parte nuova della cittá, sulla collina opposta, offre vedute stupende sul centro storico e sul castello.
Per una pausa gastronomica vi consigliamo il ristorante birreria La Abadia. Si tratta di un locale davvero accattivante, ricavato sotto le arcate in mattoni di un palazzo storico, che si snoda in una serie di piccoli ambienti in laterizio e vetro con tavoli che godono di atmosfera e riservatezza. Se volete solo spizzicare qualche tapas insieme a una cerveza, potete sedervi al chiassoso e allegro piano terra. Nota di merito nel menú ai carciofi fritti con uova e prosciutto, un piatto insolito e delizioso.