24H ad Antiparos
Se visitate Paros, non trascurate una gita nella sua sorella minore, la piccola isola di Antiparos.
Un’escursione ad Antiparos può essere fatta in giornata, ma vi consigliamo di pernottare, per godervi anche l’atmosfera serale del piccolo e omonimo villaggio.
Antiparos è un’isola davvero piccola, raggiungibile in battello dal porto di Pounta, a sud di Paros. Da qui, ogni 20 minuti parte un battello che imbarca le auto, in ordine di arrivo, e fino a capienza massima, e che in 7 minuti vi farà sbarcare sulla sponda opposta.
Le spiagge di Antiparos, a mio parere, non sono imperdibili, ad eccezione della bellissima baia di Faneromeni, l’ultima che si incontra percorrendo le strade sterrate dell’isola fino alla punta sud.
Appena dopo i primi centri abitati, spostandosi verso sud dal porto, dopo Paralia Soros, la strada diventa sterrata e molto accidentata, anche se si può percorrere tranquillamente, e a velocità molto moderata, con una qualsiasi auto. Le strade che raggiungono le grotte e la costa più frastagliata a ovest sono più impraticabili, e se vorrete vedere questo lato dell’isola, sarà bene fare un giro in barca.
Spostandosi dal porto verso sud, le spiagge che si incontrano sono:
Fanari: spiaggia comoda vicina al porto, con sabbia grossolana e tamerici che fanno ombra.
Glyfa: simile a Fanari, con mare aperto e poca ombra alle spalle
Paralia Soros: spiaggia con un chiassoso beach club alle spalle, vicina ad un’alta scogliera, con sabbia grossolana e mare abbastanza profondo.
Paralia Sostis, che si incontra appena prima di Faneromeni, una baia dalle acque blu molto piacevole, ma con una spiaggia selvaggia davvero sottile e neanche un piccolo riparo.
Infine, si arriva a Faneromeni, una spiaggia piccolissima in una profonda insenatura dalle acque turchine e sabbia bianca. Lo spazio è molto poco, senza ombra, e sarà bene arrivare molto presto per guadagnarsi un posto nella piccola spiaggia. Se arrivate abbastanza presto da essere i primi avventori, potrete anche ritagliarvi un posto nell’altra spiaggia sullo stesso promontorio, in direzione opposta, scendendo la scogliera modellata dal vento dalla piccola chiesa sul promontorio.
Il paese di Antiparos è molto piccolo, ma ha un centro delizioso. Una strada lo percorre tra taverne e boutique di abbigliamento e gioielleria, e alla sera c’è una bella atmosfera vibrante. Ci sono alcune taverne molto ruspanti, tra cui la pittoresca Zorba, con musica tradizionale, tavolini che invadono la strada e piatti dalle dimensioni sproporzionate. Oppure posti riservati e tranquilli come il ristorante in cui abbiamo cenato, Poet, con una romantica terrazza e piatti di pesce ricercati.
Il paesino a sud, Ag. Georgios, è l’unico altro centro abitato, con qualche taverna che ammira il tramonto.