Tra i villaggi di Minorca
I villaggi di Minorca compaiono tra una collina e l'altra come basse distese omogenee di case quasi esclusivamente bianche, dai tetti color sabbia o terracotta, con una cattedrale in pietra avorio che spunta al di sopra delle costruzioni. Altre volte sono sparute casette di villeggiatura, anch'esse imbiancate a calce, con le tegole coperte da buganvillee cangianti e nascoste tra giardini rigogliosi.
Se volete visitare qualche posto autentico, vi basterà fermarvi di ritorno dalla spiaggia, per passeggiare tra le viuzze dei paesini addormentati dell'isola. Non avrete bisogno di più di mezz'ora per la maggior parte di loro, e avrete tutto il tempo di sedervi al tavolino di una cerveceria o di un caffè per osservare il ritmo lento dell'isola.
CIUTADELLA
Ciutadella è il centro più pittoresco e vitale dell'isola. Alloggiare nel centro storico vi permetterà di gustarvi le sue strade acciottolate riservate ai pedoni, le piazze che all'improvviso si aprono davanti a voi con una sproporzionata cattedrale in stile gotico catalano color sabbia, e le strade porticate piene di negozi di artigianato e abbigliamento tutti da esplorare.
Orbitando tra le due bellissime piazze, Placa d'Alfons III e Placa des Born, fate avanti e indietro tra i vicoli tirati a lucido e le deliziose boutiques.
Non dimenticate qualche angolo nascosto, come il chiostro di Ca'l Bisbe, una piccola oasi di pace celata dietro la Catedral de Santa Maria de Menorca. Una passeggiata al porto, lungo la Carrer Marina, magari al tramonto, vi darà un assaggio della tranquilla ma vivida vita serale dell'isola.
Extra Tip: A Ciutadella, potrete gustarvi un'ottima cena in uno dei tanti ristoranti gourmet. Un paio di soluzioni più adatte a una cena con bambini, senza rinunciare all'alta qualità del cibo sono: il Moli des Comte, un Asador che oltre a buoni piatti di carne offre anche ottime alternative di pesce, in una location davvero accogliente; il Ristorante Aquarium Port Ciutadella, ristorante di mare dove potrete gustarvi una paella memorabile. Per un pranzo veloce a base di tapas invece, Ulisses Vinateria è un ottimo posto accanto al Mercato Municipale, una location pittoresca nella città vecchia.
ES MIGJORN GRAN
Piccolo, piccolissimo villaggio al centro dell'isola. Oltre alla strada principale pedonale che raggiunge una piccola piazza con la chiesa, ci sono poche viuzze ordinate, dalle facciate bianche e colorate che si alternano in un silenzio surreale.
ES MERCADAL
Centro più grande, anch'esso con poco più di un paio di strade con edifici bianchi a cortina e una piazza con la chiesa.
C'è di bello che in estate, ogni giovedì si tiene il mercato estivo, con bancarelle di artigianato di ottimo gusto, e tanti produttori di salumi, formaggi, prodotti contadini e da forno che animano le strade del paese. C'è un'atmosfera allegra e festosa, con musica e piacevole chiasso dovunque.
Extra Tip: la pasticceria Cas Sucrer sforna le migliori Ensaimadas che abbiamo assaggiato, il famoso dolce tipico delle Baleari.
FORNELLS
Delizioso porticciolo da visitare al tramonto, mentre le facciate bianche di calce e l'acqua al molo riflettono i colori del cielo che arrossisce. Tranquillo e silenzioso, con strade ordinate e fin troppo grandi per il piccolo centro. Troverete ristorantini e una piacevole atmosfera estiva.
(Attenzione al fatto che il porto di Fornells non corrisponde al centro residenziale Platges de Fornells, un paesino a vocazione turistica con costruzioni esclusivamente per vacanzieri).
BINIBECA VELL
Di vecchio non ha nulla, questo piccolo centro costruito nel 1964 come colonia di vacanza per gli abbienti menorchini, ma tutto fa pensare a un groviglio di case di pescatori che ha visto più di un secolo di storia. Le case bianche sono accatastate l'una con l'altra, con appena lo spazio di una stradina pedonale tra l'una e l'altra, con scale, salite e discese che si alternano tra le casette e la chiesa centrale. Il tutto risulta in un fiabesco paesello affacciato su un molo, che ispira tranquillità.
Il paesino non è accessibile prima delle 10 del mattino, per non disturbare i residenti.
Arrivando alla parte " vecchia", godetevi il resto del paese, fatto per lo più di villette con piscina, alquanto esclusive, ma che con la loro architettura tipica, i loro tetti bassi e i loro giardini curati creano un'atmosfera informale e piacevole.
Extra Tip: se volete approfittare per un pranzo a Binibeca, optate per la Cerveceria El Patio, un po ' nascosta e difficile da trovare, ma che serve ottime tapas di terra e di mare.