La fiabesca cittadina di Odense
Una periferia in riqualificazione, edifici industriali ristrutturati e adibiti a negozi di design o spazi conviviali in cui si assaggia cibo da strada, un piccolo centro storico che sembra sbucato fuori dal libro della favola di Hansel & Gretel, convivono nella pittoresca cittadina di Odense, situata nel cuore della Danimarca, sull’isola di Funen.
Incredibile pensare che questa sia tra le città più grandi di Danimarca, e la città principale dell’isola che separa e collega la penisola danese dalle più lontane isole di Zealand e Amager su cui sorge la capitale Copenaghen. Basta infatti anche solo una giornata per godersi tutte le sfaccettature di questo grazioso centro, divenuto famoso per aver dato i natali a uno dei più famosi scrittori di fiabe.
Se il nome Hans Christian Andersen non vi dice nulla, forse lo faranno i titoli delle storie che ha scritto, tra cui La sirenetta, Il soldatino di piombo, Il brutto anatroccolo.
La sua casa natale, il museo a lui dedicato e le sculture raffiguranti le sue storie sparse in tutta la città, sono il fulcro turistico di Odense. Se tuttavia non siete amanti, come noi, delle attrazioni turistiche preconfezionate, fate una passeggiata nel quartiere storico meglio preservato della città, oltre il Møntergården, il museo della storia culturale di Odense, e tra le strade Bangs Boder e Overstraede, dove le stradine acciottolate sono fiancheggiate da stupendi edifici ottocenteschi con i grandi tetti rossi e le ordinate facciate tinteggiate di colori pastello.
La sola passeggiata in questo quartiere vi permetterà di respirare aria di favole.
Il centro cittadino contemporaneo, che orbita attorno a Vestergade, è una sequenza di negozi ed edifici di scarso interesse, ma un buon posto in cui passeggiare per curiosare tra i souvenir in vendita e per riscaldarsi in qualche caffè nelle fredde giornate invernali.
Il Den Lille Smalle, per esempio, è un accogliente caffè che serve buoni dolci, bevande e ottime ciotole di müsli e yogurt per la colazione, e si trova proprio di fronte alla piazza principale, Flakhaven, da cui si può intraprendere una piacevole passeggiata nel parco dietro alla cattedrale Sankt Knuds Kirke, per poi inoltrarsi nei quartieri del centro storico.
CAFFÈ: Den Lille Smalle
Non lontano da questa arteria commerciale, si trova il Brandts Klaedefabrik, un vecchio polo industriale per la produzione di abbigliamento, convertito per ospitare spazi culturali, caffè e bellissimi negozi di arredamento e design Danese. Attorno a questo edificio si sviluppano dei quartieri residenziali che sono fuori dal flusso turistico cittadino, ma molto piacevoli da attraversare con una passeggiata, come per esempio Thorsgade e le strade attigue.
La parte a Nord della città è separata dal fascio dei binari ferroviari, ma vale la pena attraversare il moderno ponte Byens Bro, di recente costruzione, per arrivare fino allo Storms Pakhus, una ex fabbrica di materiali plastici che oggi ospita uno spazio per lo street food e l’artigianato. Alla sera è un posto molto piacevole dove mangiare, assaggiando specialità diverse della cucina danese, internazionale ed etnica.
STREET FOOD: Storms Pakhus - Odense Street Food