Lo spot perfetto per un tramonto a Udaipur
La parte più bella della città di Udaipur si trova affacciata sul Lake Pichola, il principale dei due laghi su cui sorge. La sponda orientale è dominata dal complesso del City Palace, il meraviglioso palazzo reale che svetta su case dai colori pastello, templi, e qualche ghat che arriva al lago.
Di giorno l’articolato puzzle di costruzioni e molto bello, ma al tramonto, quando inizia ad illuminarsi della luce ambrata dei lampioni, diventa uno spettacolo. Da qualsiasi posto attorno al lago si osserva questo pittoresco scorcio, oppure sulle terrazze degli hotel e dei ristoranti che popolano tutta la riva.
Noi abbiamo trovato un posto bellissimo da cui ammirare il tramonto sul lago, e una vista indisturbata del palazzo reale. Sulla corta penisola che fronteggia la sponda del palazzo reale, alla quale si accede dal Daiji Bridge, ci si può spingere fino al complesso Amber, che ospita un hotel, un ristorante e un caffè, affacciati sul lago. Da qui, anche se la strada Ambrai Rd sembra morire in un fangoso parcheggio, si imbocca una piccola strada sterrata, che fiancheggia dapprima un’alta parete, poi un piccolo parco, e giunge infine al piccolo tempio Hindù Maji ka Mandir.
Qui, una terrazza, frequentata da coppie a passeggio, volge lo sguardo verso la sponda occidentale, dove il Luxury Boutique Hotel Raasleela offre una bellissima immagine fatta di alte palme e cupole ogivali bianche.
Dal lato opposto, un ghat che scende verso il fiume, offre uno spalto per osservare il tramonto sul lago, con il palazzo reale sullo sfondo. Si ha anche una bellissima visuale del Taj Lake Palace, il lussuoso hotel che occupa l’isoletta centrale del lago. È un posto abbastanza frequentato dai locali, ma al tramonto regna un religioso silenzio.