Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.
Il Vecchio Continente, culla di cultura, storia, arte. Dalle spiagge sabbiose della Grecia, all’inaspettato retaggio storico della Spagna, dal Portogallo all’Inghilterra per osservare le scogliere più aspre, dai rigidi inverni della Danimarca alle tiepide estati della Provenza. Attraversate i muschi bagnati che coprono la Scozia, guidate lungo i silenziosi fiordi in Norvegia, solcate le acque blu profondo del Mediterraneo. Addentate un curry wurst a Berlino oppure tuffatevi in una zuppa di salmone bollente nella fredda Helsinki. Qualsiasi sia la ragione per cui viaggiate, l’Europa avrà sicuramente il posto adatto a soddisfare i vostri desideri.
Non sarà una sorpresa trovare l’Italia in un capitolo privilegiato, fuori dall’Europa. Il mio luogo di provenienza, il luogo in cui sono cresciuta, e che ho esplorato in lungo e in largo, il luogo dove torno sempre con entusiasmo per guidare lungo le strade tortuose della Toscana, per passeggiare tra le strette calli di Venezia, per vivere gli eventi glamour di Milano o i borghi dimenticati d’Abruzzo, per prendere il sole sui ciottoli della costiera amalfitana, o per immergermi nelle acque trasparenti della Puglia. Senza tralasciare che l’Italia è il posto dove qualsiasi sogno gastronomico di locali e stranieri può diventare realtà.
Un’altra dovuta eccezione che merita un capitolo tutto suo. Il posto in cui vivo, in cui mi sento a casa, e uno dei Paesi più sottovalutati, nel cuore d’Europa. Una mecca per gli amanti dello sport, un paradiso per gli appassionati di montagna e per i cultori della natura, e una inverosimile fonte di sorprese per gli amanti della città come me. Inverni sotto la neve, estati miti, villaggi di montagna isolati e pacifici e cittadine vitali con una scena urbana e culturale in continua evoluzione. Una meta per viaggiatori inaspettata nascosta tra le pieghe montuose della famosa patria del cioccolato.
Odore di incenso che proviene da un antico tempio scricchiolante, un vestito cangiante adornato da bracciali tintinnanti, fumo che si solleva da una sorgente calda nel mezzo di una giungla, imbarcazioni in bambù che solcano fiumi fangosi, pipistrelli giganti che fendono il cielo sopra un’isola silenziosa al tramonto, strade polverose in cui sfrecciano motorini evitando mucche che circolano in libertà. L’Asia è il posto dove la mente viene incisa da memorie indelebili che non potrebbero essere costruite altrone nel mondo.
Questo è il posto dove si viaggia a ritmo lento. Ti insegna a goderti il più insignificante momento, a fermarti un giorno in più del previsto, a osservare, a pensare. È il posto adatto a viaggiatori tranquilli, quelli che non vogliono spostarsi con un treno ad alta velocità, ma preferiscono un lungo viaggio notturno in autobus, quelli che non vanno di fretta al ristorante, ma che aspettano il servizio lento mentre si gustano la musica dal vivo di accompagnamento, quelli che non attraversano freneticamente la città per raggiungere le mete più ambite, ma girano la testa a ogni crocevia per osservare cosa succede in una stradina secondaria, dietro le finestre aperte. Musica, sole, sorrisi. Rilassatevi e godetevi la vita!
Se dovessi descrivere il Nord America in una parola, sarebbe Immenso! Ogni singolo frammento dell’America del Nord è semplicemente enorme. È il posto giusto per comprendere quale minuscolo posto occupiamo su questa terra e per confrontarsi faccia a faccia con la magnificenza della Natura. Un viaggio surreale tra i deserti Parchi Nazionali, tra le foreste sterminate delle Montagne, tra le interminabili autostrade che scompaiono nell’orizzonte, tra i più bizzarri villaggi e le più entusiasmanti città della Terra. Qui si viaggia in GRANDE!
Un posto nuovo anche per me, tutto da scoprire. Abbiamo appena iniziato a muovere i primi passi in questo angolo lontano di Mondo, ma già sembra promettere grandi avventure.