Symi: un’escursione fuori cittá
Il grazioso porto di Gialos può essere visitato in metá giornata, e se ci tenete a vederlo in tutte le sue sfaccettature, all’alba, con la luce del tramonto, illuminato di sera, potete optare, come abbiamo fatto noi, per arrivare e partire con l’ultimo traghetto pomeridiano da e per Rodi.
Quando avrete finito di salire e scendere le stradine del porto, non vi rimane che prendere un autobus e fare un’escursione di qualche ora al monastero Panormitis.
Panormitis è uno dei monasteri più importanti del Dodecaneso, e la sua particolarità è l’essere affacciato su un molo che guarda il mare. Arrivando dalla tortuosa strada montana, si avvista questo scintillante complesso bianco sullo sfondo dell’arida costa.
Due autobus al mattino, alle 7:30 e alle 10:30, e uno al pomeriggio, alle 14:00, raggiungono questo monastero, e sarà bene prenotare il vostro posto facendo telefonare dall’hotel in cui alloggiate direttamente alla compagnia che organizza il trasporto. I posti sono limitati, si tratta di un minibus che fa fermate su richiesta a seconda delle prenotazioni che ha ricevuto il giorno precedente.
Per visitare il monastero è sufficiente una sosta di 30 minuti. Gran parte del monastero è in effetti chiuso, e molte celle dei monaci sono oggi abitate. L’unica parte visitabile del monastero è il chiostro principale che si sviluppa attorno alla chiesa, i cui interni affrescati sono molto suggestivi.
Non c’è molto altro da vedere o da fare, e se prendete il mini bus delle 10:30, potrebbe essere sufficiente tornare con il primo bus del pomeriggio che riparte alle 12:00. Noi abbiamo scelto di fermarci e prendere il secondo viaggio di ritorno, alle 15:20, trascorrendo qualche ora nella minuscola spiaggia che si trova al di là del molo. La baia è lambita da acque azzurre davvero invitanti, ma essendo quasi completamente chiusa, l’acqua si muove molto poco e il fondale è leggermente fangoso. È comunque un posto tranquillo e isolato dove rilassarsi sotto al sole o all’ombra di un pino per un paio d’ore, in compagnia di qualche abitante locale.
Il viaggio da Gialos per Panormitis dura ca. 45 minuti e il costo del biglietto è di 6€ a/r.