Autunno in Slovenia on the Road
Non potevamo scegliere meta migliore per un viaggio on the Road autunnale. La Slovenia in Ottobre ci ha offerto dei panorami stagionali favolosi: con i suoi ricchi boschi ammantati dei colori dell’autunno, percorrere le sue strade tempestate di foglie ingiallite, e affiancate da alberi arrossati, fermandosi a fare qualche escursione tra le montagne ricoperte di larici, è stato davvero il modo migliore per godersi la stagione autunnale in Slovenia.
Per le migliori escursioni autunnali potete rivolgervi a questo articolo.
Se invece cercate i percorsi che vi faranno assaporare l’autunno dal finestrino dell’auto o facendo una breve sosta, ecco i migliori che abbiamo selezionato.
LAGO DI BLED
Senza dubbio un posto perfetto a cui l’autunno fa da cornice con i suoi alberi colorati che punteggiano le rive e i boschi collinari tutto intorno. Una semplice passeggiata attorno al lago basterà a godersi i colori dell’autunno. Ancora meglio se riuscirete ad ammirarlo con la bruma mattutina che lo avvolge quando arriva il primo freddo.
JEZERO JASNA
Un altro lago perfetto durante il foliage, sulle cui acque cristalline e azzurre si riflettono le montagne che lo incorniciano. Il lago è già di per sé un posto ameno e piacevole da ammirare, ma quando tutt’intorno iniziano a tingersi di giallo gli aghi dei larici e le cangianti betulle, diventa ancora più pittoresco.
DA JEZERO JASNA A KOBARID ATTRAVERSO IL VRŠIČ PASS
Dal lago di Jasna, prendete la strada che arriva al Passo della Moistrocca (Vršič) e che da qui percorre il letto del fiume Isonzo fino a Caporetto.Tra alberi ingialliti, e il fiume di un colore turchino intenso, vi godrete un bellissimo panorama autunnale, dalle vette aguzze, rapide fluviali e villaggi montani.
TRA I VIGNETI A NORD DI MARIBOR
Da Ptuj a Gradiška, passando per Maribor, si attraversano colline ammantate di vigneti e punteggiate da piccoli paesini e qualche cantina. Afferrate un cartoccio di castagne e fermate a godervi il tramonto sulle vigne.
IL COLLIO SLOVENO
Sebbene i paesini del Collio Sloveno non ci abbiano lasciati ammirati, le strade che li collegano offrono belle viste sui vigneti. Ad ottobre i colori autunnali non avevano ancora investito le vigne, ma più in là nella stagione, sicuramente offrono scorci colorati e suggestivi.
LOGARSKA DOLINA
Questa valle è un punto di osservazione perfetto per l’autunno. Che la percorriate in auto o a piedi, o che vi concediate un piccolo lusso all’Plesnik Lodge osservando la vallata immersi nel vapore dell’idromassaggio all’aperto, non vi pentirete di aver affrontato il viaggio. Prati verdi battuti da cavalli avvolti nella bruma mattutina, colline multicolore con gli alberi caducifoglie che si colorano presto di giallo, rosso, marrone, vette rocciose nude che incorniciano la vallata. Uno dei nostri posti preferiti per il foliage.