Un lungo weekend a Madrid
Un elegante mix tra architetture rinascimentali e barocche, con qualche spunto di Art Nouveau (o meglio di Modernismo, giá che siamo in Spagna). Mescolate l'impatto visivo di una sontuosa cittá imperiale, con imponenti architetture che ricordano Chicago, qualche vivida piazza tappezzata di schermi giganti come in Piccadilly Square, una zona moderna che svetta sugli edifici bassi della cittá vecchia, come ne La Défense a Parigi, il tutto alternato a immensi spazi verdi nei quali si respira tranquillitá: ed ecco che siete a Madrid.
Ho viaggiato in lungo e in largo in Spagna, ma nessuna delle grandi città è paragonabile a Madrid. É un posto con una sua propria identitá, che sembra quasi un collage di bellissimi elementi stranieri, incastonati a dovere per creare un posto unico, nel bel mezzo degli aridi altipiani della Spagna centrale. Un posto davvero imperdibile, dove in 3 o 4 giorni, riuscirete a scoprire tanti diversi e piacevoli volti della Spagna.
Madrid è una città imponente, ma tutto sommato a misura d'uomo. Si passeggia piacevolmente nei suoi barrios, e quasi tutte le zone che non vorrete perdere durante la vostra visita, sono facilmente raggiungibili anche a piedi.
Quello che mi piace di Madrid, é ció che troverete spostandosi tra un monumento e l'altro: senza dubbio il Palazzo Reale, o il Museo del Prado, o la Plaza Mayor, sono attrattive da non perdere, ma spostandosi in metro tra un posto e l'altro, non godrete della vera essenza di questa cittá: ogni strada, ogni angolo, nascondono bellissimi edifici barocchi o rinascimentali, balconi modernisti in ferro battuto o giardini dietro a cortine di edifici di un bianco sfavillante. Ho adorato passeggiare in questa cittá, e ciò che di piú bello ho trovato, non era neanche segnato sulla mappa. Quindi indossate un paio di scarpe comode, e lasciatevi guidare in un bellissimo weekend lungo a Madrid.
MADRID CENTRO E LOS AUSTRIAS
Madrid é suddivisa in grandi quartieri chiamati barrios, ognuno con una sua precisa identitá. Madrid Centro comprende le zone piú note e anche piú monumentali della cittá, in particolare in barrio Los Austrias, denominato cosí poiché edificato durante il regno degli Asburgo.
Dedicate una giornata a passeggiare tra le strade di questi quartieri e a visitarne i monumenti e i grandi parchi. L'aria che si respira in questa zona piú antica del centro è pacifica e maestosa, le strade non sono cosí affollate come quelle che circondano Puerta del Sol, e le calles emanano un'aura di compostezza ed eleganza che rendono piacevole il solo passaggio.
Un brulicare di gente affolla Puerta del Sol, la Gran Via e tutte le strade che vi orbitano intorno. In tarda giornata, si fa anche fatica a camminare lungo le strade, facendosi largo tra la folla. Locali per tapas a poco prezzo e catene di negozi di ogni genere attirano in questa zona a Est del centro la maggior parte dei locali, e dei turisti. Ma io preferisco la tranquillitá dei quartieri a Ovest.
Un piccolo gioiello nascosto è la Plaza de la Encarnación, con il monastero che la abita. Un angolo tranquillo prima di affacciarsi sugli edifici reali.
Plaza de Oriente, con i bellissimi giardini adornati di statue, fa da portale al Palazzo Reale, un magnifico complesso barocco il cui cortile, la Plaza de la Armeria, si apre maestoso verso la Cattedrale de la Almudena. Questi due edifici si guardano, uno di fronte all'altro, e lasciano aperta alle loro spalle una vasta visuale sui giardini reali del Campo del Moro e sulle campagne circostanti la cittá. Madrid é una cittá che vive dopo il crepuscolo, quindi non avrete difficoltà a visitare questi monumenti arrivando al mattino prima delle 10 o 11, quando il resto della cittá dorme ancora.
La maggior parte delle persone si sofferma sugli edifici appena descritti. Ma i giardini che circondano il palazzo, sono altrettanto degni di nota, e offrono scorci sui monumenti davvero eccezionali. I Jardines de Sabatini, sono i giardini reali piú prossimi al palazzo, e si raggiungono con una breve passeggiata verso Nord. Se invece volete spendere piú tempo immersi nella natura, potete proseguire fino al Campo del Moro, un immenso parco verde, con strade, sentieri e caffè per godersi un po ' di fresco nella calda estate madrilena.
Ancora piú a Nord, si raggiungono i Jardines de Ferraz. Piú piccoli e per lo piú frequentati da locali, si trovano su una collina e sono coronati dal bel tempio egiziano di Debod, fatto approdare a Madrid negli anni '70. Il tempio si trova al centro di una grande vasca su cui si riflette il tramonto, che offre un bellissimo scorcio fotografico (Attenzione: la vasca in estate è spesso vuota!). Anche da questo parco si ammira il Palazzo Reale.
Una zona decisamente piú frequentata, ma senz'altro imperdibile, è l'area tra Plaza de la Villa e Plaza Mayor. A quest'ultima si accede da 8 portali, e da ognuno avrete una diversa impressione di questo bellissimo spazio urbano confinato da arcate e portici e da edifici vermiglio.
LA LATINA
Dal barrio centrale, proseguendo verso Sud, si raggiunge il quartiere La Latina. Se cercate un posto dove mangiare, un caffè, un posto dove sorseggiare una sangria, dovete decisamente spingervi fino a questo barrio, un posto vibrante e colorato dove é piacevole spendere qualche ora a passeggiare o a mangiare tapas seduti in un dehor.
Percorrete i suoi vicoli senza meta, fino ad incappare nella maestosa chiesa di San Francisco nell'omonima piazza, e poi tornate verso Nord. Le arterie principali di questo quartiere sono le Calles de la Cava Baja e Alta, la prima, pulsante di vita, con i locali e i ristoranti che si susseguono in batteria offrendo ogni tipo di gastronomia spagnola, la seconda, tranquilla, isolata, ma ricca di begli edifici colorati da osservare in un silenzioso contrasto. La Plaza de la Paja é un angolo tranquillo e piacevole dove sedersi in un caffé a gustare una tostada.
PASEO DEL PRADO, RETIRO E ATOCHA
In questi quartieri arte e passeggiate all'aria aperta la fanno da padrone. Dedicarvi una giornata é d'obbligo, meglio due, ma se avete qualche giorno in piú e siete amanti dell'arte potete fare incetta di capolavori con tutta calma. Atocha, é il quartiere che si incontra nel triangolo tra Puerta del Sol, Plaza de Cibeles e il museo Reina Sofia: é un quartiere pieno di locali e negozi di nicchia, che adoro nella sua tranquillitá pur offrendo una grande varietá di attrattive. La stazione Atocha, oltre ad essere il punto di partenza per gite fuori porta, come per raggiungere Toledo, é di per se un posto piacevole, con una grande serra vetrata ricca di piante tropicali. La affiancano le attrattive piú famose di Madrid: il Centro de Arte Reina Sofia, un bellissimo museo che raccoglie i capolavori dell'arte contemporanea, tra cui il Guernica di Picasso. Il museo ha un accesso originario su Calle de Sta. Isabel, ma non dovete perdere il nuovo accesso realizzato su Calle de Atocha, proprio fronteggiante la stazione, con un intervento contemporaneo di grande impatto dell'architetto Jean Nouvel.
Lungo il Paseo del Prado c'è l'omonimo museo, una collezione di capolavori imperdibili tra cui dipinti di Goya, Velasquez o Rubens. Ricordatevi che i musei madrileni hanno diverse fasce orarie (principalmente prima della chiusura serale o la domenica) in cui l'ingresso é gratuito: un'occasione imperdibile per fare anche una breve sortita in queste pinacoteche di levatura internazionale. Quindi prima di pianificare le vostre giornate nella capitale, informatevi su questi orari e pianificate le vostre visite di conseguenza, anche se i biglietti di ingresso hanno un prezzo relativamente modesto.
Per uno spunto di architettura contemporanea, dirigetevi al Caixa forum, un centro esposizioni progettato dallo studio svizzero Herzog & De Meuron, che ha dato un nuovo volto ad una vecchia stazione per l'energia elettrica, svuotandone l'involucro in mattoni e lasciando sospeso nel vuoto un nuovo edificio coronato da un rivestimento in corten.
Chiude questo triangolo dorato il Parque del Buen Retiro, un enorme giardino cittadino con aree verdi attrezzate, un lago su cui navigare con barche a remi, viali alberati o fioriti, frutteti e grandi prati dove trascorrere le assolate giornate estive nel fine settimana. Un punto di ritrovo per i cittadini e un bellissimo posto dove rilassarsi durante la visita di Madrid. Non perdetevi un passaggio al Palacio de Cristal, uno splendido edificio in ferro e vetro di epoca vittoriana, che in realtá fa parte del circuito espositivo del Reina Sofia (si entra con lo stesso biglietto), ma che vale la pena essere ammirato anche solo dall'esterno.
SALAMANCA, CHUECA E MALASAÑA
Salamanca è un affascinante quartiere, ordinato ed elegante, quello piú ricco di Madrid, e si percepisce dalla maestosità degli edifici residenziali e dalla presenza di banche e negozi esclusivi. É un luogo perfetto soprattutto per lo shopping.
Attraversando il sontuoso Paseo de los Recoletos si raggiunge il quartiere Chueca, il vibrante centro LGBT di Madrid. La frequentazione e le vetrine dei negozi vi faranno subito intuire che ci si trova in questa inclusiva area della cittá, dove si respira un'atmosfera frizzante e allegra. La zona di Chueca che lambisce il Paseo é la mia preferita: ha un qualcosa di parigino, é ricca di gallerie d'arte, negozi di arredamento esclusivi, locali alla moda e negozi di nicchia. Mentre man mano che ci si sposta verso l'adiacente Malasaña sarete sempre piú circondati da tapas bar e negozi piú commerciali. Anche questo quartiere offre qualche esercizio commerciale piú particolare e ottimi ristoranti. Una giornata alla ricerca di oggetti o abbigliamento particolari e a respirare l'atmosfera di questi quartieri é molto piacevole.
Il margine Sud di questi quartieri é costituito dalla Gran Via, il cuore di Madrid, che separa quasi a metà la città e accompagna una passeggiata tra i negozi con meravigliose vedute di edifici modernisti candidi e imponenti. Percorretela fino a Plaza de Cibeles, un trafficato snodo stradale che però vi colpirà con alcune magnifiche architetture, tra cui quella dell'omonimo palazzo.
Se avete qualche giorno in piú da spendere a Madrid, ci sono ancora tanti spunti da cogliere.
A Sud del Campo del Moro, inizia il Parque Madrid Rio, un parco lineare realizzato lungo le sponde del Manzanarre, ricco di aree verdi, ponti, zone per praticare sport, parchi gioco e caffé. Potete fare una lunga passeggiata di circa 4 km fino al Matadero, passando per il ponte di Arganzuela, e godendovi una Madrid un pó diversa.
Se siete alla ricerca di qualche architettura contemporanea, invece, non mancate di visitare, oltre al Caixa Forum e al Museo Reina Sofia, il Mercado Barceló, di Nieto Sobejano, a Nord di Chueca, l'ABC Museum, a Nord di Malasaña, e, se potete spostarvi dal centro cittadino, l'area di Chamartin, con le Cuatro Torres e le Torres Kio a Puerta de Europa. Infine, per chi raggiunge Madrid in Aereo, spendete un pó di tempo ad ammirare il bellissimo Terminal 4 dell'aeroporto Barajas, realizzato da Rogers & Partners.
Se avete ancora un po' di tempo da trascorrere a Madrid, potreste prendere in considerazione una gita di un giorno alla vicina Toledo. Questa meravigliosa città gotica dista solo mezz'ora dalla capitale, ma è profondamente diversa: vi sorprenderà con qualcosa di insolito.