13 Rifugi gourmet sulle Dolomiti
Camminare nella natura, attraversare boschi punteggiati da malghe, morene scoscese, crinali con vista su immense vallate o risalire aspre e altissime cime. Un'intensa giornata di sci nel freddo invernale. Tutto molto pittoresco. Ma dopo ore di cammino, quando gli scarponi ai piedi saranno diventati troppo pesanti da sollevare e le gambe inizieranno a mandare richieste d’aiuto, l’idea di un rifugio dove fare tappa per un fumante piatto di polenta, sarà l’unica meraviglia a cui riuscirete a pensare.
Fortuna vuole che vi troviate non solo tra le montagne più belle d’Italia, ma anche in uno dei posti che vanta la cucina di montagna più appetitosa e i rifugi più organizzati.
Ecco allora un breve elenco dei rifugi che abbiamo più apprezzato per una sosta gourmet.
1. TALSCHLUSSHÜTTE - RIFUGIO FONDOVALLE
Si trova in fondo alla Val Fiscalina, per l'appunto, e offre un bellissimo panorama sulle Dolomiti, incastonato in una amena valle circondata da alte montagne. Si trova all'ingresso del Parco delle Tre Cime ed é sia un piacevole punto di arrivo per una facile passeggiata attraverso la Valle, sia un buon punto di partenza per i percorsi di trekking piú impegnativi che conducono alle Tre Cime di Lavaredo e alle Alte Vie.
Oltre ad offrire un piacevole scorcio naturalistico, offre una cucina decisamente raffinata per un rifugio di montagna. Ottimi piatti tradizionali e piú innovativi, con prodotti locali eccellenti.
2. COL DL'ANCONA
Questo rifugio si trova a San Martino in Badia, nel mezzo del comprensorio sciistico del Kronplatz. Sebbene il contesto per raggiungere il rifugio sia meno pittoresco, la sua terrazza offre una vista rigenerante sulle meravigliose montagne innevate e sui boschi che circondano le piste da sci. É un'eccellente sosta soprattutto in inverno, tra una discesa e l'altra, ma é raggiungibile anche in auto in qualsiasi stagione.
Offre una cucina di montagna tradizionale, tra cui sono imperdibili gli gnocchi al formaggio e uno degli strudel piú buoni del Südtirol.
3. PLATTKOFELHÜTTE - RIFUGIO SASSOPIATTO
Circondato dai Parchi Naturali Puez Odle e Sciliar-Catinaccio, tra la Val Gardena e la Val di Fassa, si tratta di una bellissima baita di montagna in legno, completamente rinnovata e molto confortevole anche per il pernottamento. Puó essere un'ottima tappa per spezzare i lunghi trekking sulle Alte Vie delle Dolomiti, o un facile approdo per una passeggiata dal Passo Sella. Si trova immerso in una prateria frequentata da tantissime marmotte.
Offre piatti eccellenti, anche per la cena con menú fisso, e una colazione con prodotti locali deliziosi.
4. RIFUGIO PASSO PRINCIPE
Letteralmente incastonato nella roccia del Gruppo del Catinaccio, su una sella che si raggiunge attraverso degli aspri percorsi escursionistici, é un piccolissimo rifugio in legno, dall'atmosfera familiare e accogliente. Serve degli ottimi piatti caldi per ristorare gli escursionisti stanchi, come canederli in brodo, uova patate e speck, e, ovviamente, strudel di mele.
5. RIFUGIO TSCHÖTSCH ALM
Questo rifugio si raggiunge con una ripida ma breve passeggiata da Compatsch e offre una piacevole vista sull'Alpe di Siusi, una terrazza soleggiata, oltre che buonissimi piatti della tradizione alto atesina.
6. RIFUGIO VALLANDRO
Nella valle di Braies, in localitá Prato Piazza, questo rifugio si trova in una piccola sella con spettacolare vista sulle Dolomiti del Parco Naturale Fanes - Sennes - Braies. I percorsi attorno al rifugio forniscono una visuale mozzafiato sulle montagne, e sono di facile e media difficoltá.
Il rifugio ha una bellissima terrazza panoramica su cui pasteggiare al sole, con un piatto fumante di polenta.
7. RIFUGIO TIESERALP - ALPE DI TIRES
Situato nel Gruppo del Catinaccio, ai piedi dei Denti di Terrarossa, questo rifugio completamente rimodernato é un bellissimo pezzo di architettura alpina moderna. Una baita in legno, dal caratteristico tetto rosso, con una sala ristorante vetrata accogliente ed elegante. I piatti sono tutti invitanti, anche quelli del menú fisso servito alla sera agli escursionisti. Particolarmente buoni i canederli e la polenta.
8. CAPANNA PIZ FASSA
A 3.152 mt di altitudine, sul Piz Boè, e con una vista incredibile a 360 gradi sul Gruppo Sella, questo piccolissimo e spartano rifugio, richiederá un pó di impegno per essere raggiunto. É una tappa eccellente per la notte, per ammirare uno splendido tramonto, un'alba ancora piú affascinante che colora di rosa la Marmolada, e soprattutto per godersi il pane caldo fatto in casa appena sfornato dopo una impegnativa giornata di trekking.
9. RIFUGIO PIAN DI CENGIA
A "pochi" passi dalle Tre Cime, si trova questo raccolto rifugio dalle finestre rosse che offre un'ottima cucina sudtirolese e un bel panorama sulle Dolomiti di Sesto.
Il rifugio é molto accogliente anche per pernottare, oppure per una breve sosta tra un percorso escursionistico e il successivo.
10. ÜTIA VACIARA
A San Martino in Badia, all'ombra del Sasso Putia, si trova questa malga a conduzione familiare che offre dei buonissimi piatti preparati con prodotti coltivati e allevati nel maso dei proprietari. La selvaggina e i primi piatti sono indimenticabili.
Si raggiunge percorrendo la Roda de Pütia, oppure risalendo dalla Valle dei Mulini a Longiarú, con una passeggiata molto lunga e impegnativa, ma abbastanza dolce, che attraversa una vallata verde punteggiata da masi e mulini in legno.
11. RIFUGIO PEDERÜ
A San Vigilio, si puó raggiungere questo rifugio in auto o a piedi, attraverso un bosco incuneato in una bellissima vallata fiancheggiata da alte montagne dolomitiche. É inoltre un ottimo punto di partenza per escursioni estive e ciaspolate invernali verso il Parco Naturale Fanes - Sennes - Braies, oppure per un'escursione in gatto delle nevi con ritorno a bordo di uno slittino.
É uno spazioso ritrovo per famiglie e offre anche dei buoni piatti, specialmente le zuppe come il goulash o la zuppa d'orzo con le turtres ladine.
12. RIFUGIO PISCIADÚ
Tra l'Alta Badia e la Val Gardena, si trova questo rifugio a cui fanno da cornice aspre montagne e l'omonimo e azzurrissimo lago. Per raggiungerlo bisogna fare un pó di fatica, ma la vista é rilassante e pittoresca, il lago offre la possibilitá di rinfrescare le gambe e prendere il sole, e il pasto a base di piatti tradizionali altoatesini, come i canederli, sará valso il viaggio.
13. RIFUGIO SCOIATTOLI
Al margine delle piste da sci, o dei percorsi escursionistici estivi, con vista sulle 5 Torri e vicino alle trincee storiche della Grande Guerra, si trova questo rifugio con terrazza panoramica, che offre una sosta raffinata in montagna. La cucina é elegante e gustosa, si puó anche alloggiare in un ambiente molto accogliente, e per i piú fortunati, dopo cena ci si puó rilassare nella vasca esterna in abete riscaldata.