Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Le 9 strade più panoramiche della Norvegia

Le 9 strade più panoramiche della Norvegia

Le nostre peregrinazioni in campervan ci hanno condotti lungo strade infinite che si snodano tra ghiacci perenni, brughiere spazzate dai venti, che costeggiano fiordi vertiginosi o vi si arrampicano in curve strettissime. Potrete anche passare da un isolotto all’altro attraverso un’infinita serie di viadotti sul mare percorrendo l’arcipelago delle Lofoten, oppure rimanere a bocca aperta su ponti e strade che si innalzano sulle onde del mare come montagne russe. 

1. FV44: FLEKKEFJORD-SOGNDALSTRAND-STAVANGER

Questa strada è la prima che abbiamo incontrato approdando in Norvegia da Kristiansand. Il paesaggio è molto diverso da tutti gli altri che abbiamo visto, e la strada si fa largo tra distese di verdi arbusti, grandi massicci granitici levigati che sembrano modellati nel pongo, corsi d’acqua placidi o impetuosi, e ameni villaggi con le tipiche case in legno colorato, affacciati sugli specchi d’acqua o su fragorose cascate. Qualcosa che non assocereste alla Norvegia, ma che lascia comunque incantati.

2. RV13 + FV7 LUNGO L’HARDANGGERFJORD

Farete il pieno di viste di ameni angoli di questo magnifico fiordo, con villaggi rossi che si riflettono nelle acque tranquille, montagne dalla ricca vegetazione sdoppiate come allo specchio, lussureggianti boschi, fragorose cascate le cui umide nebbie avvolgono tutta la strada e per vedere le quali più da vicino avrete bisogno di un impermeabile. Queste strade che si susseguono lungo i bordi del fiordo fanno parte dell’Hardanger Scenic Route e vi regaleranno un assaggio completo della Norvegia.

3. FV 243 SNOVEGEN

Plausibilmente la strada panoramica che abbiamo amato di più, che si dipana tra laghi ghiacciati, taiga punteggiata da neve, piccoli iceberg che galleggiano su specchi d’acqua tranquilli. Va da fiordo a fiordo la Scenic Route Aurlandsfjellet, ed è nota specialmente in inverno per i suoi muri di neve alti diversi metri perfettamente scavati per permettere il passaggio stradale. Non meno pittoresca d’estate, illuminata dalla luce riflessa dalla neve che rimane lì fino al prossimo inverno. Collega due posti speciali, da un lato Lærdalsøyri, un paesino immobile che si specchia nell’acqua, e dall’altro la sontuosa Stegastein, una piattaforma panoramica vertiginosa alla sommità di una tortuosa strada panoramica che si arrampica sulla costa del Aurlandsfjord.

4. FV 63 FINO A TROLLSTIGEN

Da Geiranger sull’omonimo scintillante fiordo fino a Trollstigen, letteralmente la scala dei Trolls, potete percorrere questa lunghissima strada che solca fiordi e incontra piattaforme panoramiche dalla memorabile architettura oltre che vista. Raggiungerete il punto panoramico di Trollstigen e rimarrete senza fiato ammirando le volute della strada che vengono inghiottite dalla vegetazione verso un’infinita vallata disegnata da un corso d’acqua. Come sempre nei punti panoramici in Norvegia, la natura si fonde con l’architettura in uno splendido connubio.

5. FV64 ATLANTIC OCEAN ROAD MOLDE-KRISTIANSUND

La Scenic Route Atlanterhavsvegen è un vero e proprio capolavoro: 7 ponti, tanti punti panoramici attrezzati, una strada che rimbalza come la traiettoria di una palla da isoletta a isoletta creando curve verso il cielo che sembrano stare su a fatica. Servono a sormontare le grandi onde che si formano su questa costa battuta dall’Atlantico Settentrionale, e tuttavia potrete vedere foto incredibili di flutti che si infrangono contro degli sfortunati veicoli di passaggio. La luce e le vedute sul mare sono davvero speciali.

6. E10 (con deviazioni su E85+FV82) LOFOTEN

La Scenic Route Lofoten è un nastro continuo di asfalto che attraversa scogli, isole, montagne, tratti di mare, in un alternarsi di montagne aguzze che si riflettono sull’acqua, piccoli villaggi gialli o rossi su palafitte, spiagge degne di una destinazione caraibica, distese di stoccafisso che inaridiscono al vento e tramonti indimenticabili. Questa strada è lunga 230km da Sud a Nord. Noi non l’abbiamo percorsa tutta, e abbiamo fatto diverse deviazioni per fare escursioni e visitare i meravigliosi paesini addormentati sulle coste di questo arcipelago incantato.

7. FV862 SENJA (FINO A TUNGENESET)

La Scenic Route Senja segue il profilo frastagliato di questa penisola fatta di aspre montagne che si tuffano con dolci pendii erbosi nel mare. Tra spiagge bianche e acque trasparenti che vi inviteranno a fare il bagno, qualche punto panoramico architettonicamente attrezzato che vi inviterà a scendere a fare foto o solo ad osservare un magnifico tramonto e qualche escursione poco battuta, vi godrete il viaggio in uno tra posti più belli della Norvegia ma anche tra i meno conosciuti. Noi l’abbiamo percorsa da Nord fino a Tungeneset.

8. E6 via BALLANGEN

La E6 che va da Mo i Rana a Narvik attraversa alcuni parchi nazionali, nonchè il Circolo Polare Artico, segnalato da una costruzione in pietra in una taiga fredda punteggiata di laghi. La parte più bella di questo percorso è il tratto che raggiunge Ballangen, area nella quale attraverserete foreste densissime di pini, corsi d’acqua fragorosi che si fanno largo tra radi boschi, e valli lambite dal tramonto in cui risuona solo il canto degli uccelli.

9. FV55 SOGNESFJELLET

La strada dei record, che si snoda per 108km tra praterie, laghi, fiordi e ha il primato di attraversare il passo più alto del Nord Europa (1434 m) nonchè di costeggiare il fiordo più lungo della Norvegia (Sognefjord, 203km). I picchi di questa zona sono tra i più alti della Scandinavia, e si avvicendano con praterie coperte di taiga e laghi punteggiati da iceberg. La Sognefjellhytte è uno dei punti panoramici di spicco architettonico dove poter fare una sosta. Un altro piccolo record: la strada inizia da Lom, località famosa per ospitare una delle panetterie più note della Norvegia. Dopo aver atteso nella lunghissima coda, e aver svaligiato il banco delle kanelsnurrer e delle kanelbollar, il perchè vi sarà chiaro.


Le isole Lofoten da Sud a Nord

Le isole Lofoten da Sud a Nord

Architettura, storia e natura: il meglio della Norvegia

Architettura, storia e natura: il meglio della Norvegia