Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Autunno tra i vigneti del Lavaux

Autunno tra i vigneti del Lavaux

La Svizzera non produrrà forse i vini più conosciuti al mondo, ma di certo vanta una delle zone vinicole più suggestive d’Europa.

Il Lago Lemano, o di Losanna, o di Ginevra, a seconda di quale sia la fonte da cui avrete sentito parlare di questo bellissimo specchio d’acqua, è suggestivo in ogni stagione, con i suoi non troppo dolci pendii a tratti a picco sull’acqua, a tratti interrotti da paesini rurali o rinomate cittadine, le aspre cime alpine sullo sfondo, le strade panoramiche che attraversano i vigneti.

Durante l’autunno questa vallata diventa uno spettacolo di colori di rara bellezza. Una parte della sponda nord del lago, un breve tratto di costa che va da Vevey a Lutry, è letteralmente invaso dai vigneti. L’autostrada attraversa questa selva di filari e si incunea in qualche galleria, ma già offre una splendida panoramica sulle coltivazioni, che invitano ad imboccare la prima uscita e immettersi nelle strade secondarie. Anche la strada costiera che attraversa le località sul lago regala dei bellissimi scorci sui vigneti che la sovrastano, così come il percorso del treno panoramico che attraversa il crinale.

Imboccando le “routes” secondarie, tuttavia, si possono attraversare gli appezzamenti su cui le vigne crescono nel tiepido clima mitigato dal lago. Queste strade si snodano tra i muretti in pietra che confinano le coltivazioni, bellissimi paesini rurali, cantine e chateaux dei viticoltori dove fermarsi per degustare i prodotti locali. E in autunno tutto il paesaggio risplende di un’aura dorata che contrasta con il blu intenso del lago. Le vigne si tingono di giallo e rosso e queste ordinate distese di filari dorati si susseguono a perdita d’occhio. La bruma autunnale circonda i paesini, sovrasta le acque del lago e rende incredibile la vista che si dipana davanti all’osservatore mentre si passeggia tra le coltivazioni.

Si possono imboccare le strade sterrate e le scalinate che si arrampicano tra le vigne, e circolare liberamente tra i tralci e il persistente profumo di mosto che impregna l’aria dopo la raccolta. L’area di Lutry e Grandvaux è caratterizzata da colli che scendono verso il lago più dolcemente, e passeggiando tra le vigne si ha una bellissima visuale sulle distese coltivate. Procedendo verso Chexbres e Vevey la costa diventa più aspra, con i vigneti aggettanti sul lago, ma anche qui una strada pedonale panoramica offre una vista eccezionale.

Il periodo ideale per questa escursione autunnale nel sito UNESCO delle Terrasses de Lavaux è fine Ottobre, idealmente le ultime due settimane, quando la scia della tardiva estate svizzera regala ancora magnifiche giornate di sole, le foglie sono autunnali ma ancora ben salde sui tralci e la nebbia autunnale è ancora clemente.

Autunno tra i borghi d’Abruzzo

Autunno tra i borghi d’Abruzzo

Un weekend in rifugio a Griesalp

Un weekend in rifugio a Griesalp