Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Tra cascate e borghi medievali: un giorno nel Canton Sciaffusa

Tra cascate e borghi medievali: un giorno nel Canton Sciaffusa

Nel Canton Sciaffusa, troverete attrazioni variegate per spendere una giornata tra fragorose cascate e preziosi villaggi medievali.

Qui si trova una delle attrazioni più conosciute della Svizzera: si tratta delle cascate più grandi d’Europa. Le Cascate del Reno sono uno spettacolo naturale che colpisce per la mole d’acqua che scende fragorosamente su un salto di 23 metri in altezza e 150 metri in larghezza, con uno sperone centrale che divide le acque e che ospita una piattaforma di osservazione.

Dalla terra ferma, si possono godere le cascate entrando dallo Schloss Laufen, un castello costruito proprio a ridosso del fiume, da cui si accede a un percorso panoramico che scende tra gli alberi del bosco fino ad una passerella proiettata sull’acqua.

Costo del biglietto 5.-Chf.

LINK

Se invece preferite una visuale più ravvicinata, potete prendere un battello che va fino ai piedi della cascata, dallo stesso castello oppure dal castello che lo fronteggia, Schlössli Wörth, e raggiungere anche la piattaforma panoramica sullo sperone di roccia centrale, avvolto dalle acque.

I prezzi vanno dagli 8.- ai 20.-Chf a persona, a seconda della lunghezza, del percorso, della presenza di una guida, dell’opzione osservazione dalla piattaforma.

La visita alle cascate è davvero pittoresca, l’autunno è un bel periodo per visitare questo luogo boscoso, nel pieno del foliage. Dopo aver compiuto la visita, potete risalire il corso del reno in auto fino all’idilliaco borgo di Stein am Rhein, facendo una tappa di qualche ora nella città di Sciaffusa.

La città di Sciaffusa ha un bel centro storico medievale, con qualche edificio affrescato, preziosi bovindi, e un’animata scena commerciale. Fate una passeggiata nei vicoli del centro storico, e poi recatevi al convento Allerheiligen, dove potrete passeggiare nella pace del chiostro e del giardino botanico.

Dal centro potete infine imboccare la scalinata che sale tra i vigneti che fanno da sfondo alla città sul crinale della collina, fino al forte Munot, una fortezza cinquecentesca, con ampi spazi aperti dai cui bastioni si può osservare la moltitudine di tetti che svettano nel centro storico cittadino. In autunno, i vigneti ingialliti donano un'aura dorata a questa costruzione sulla collina.

Per concludere la giornata, spostatevi a Stein am Rhein: si tratta di un villaggio medievale di grande pregio architettonico, in cui il centro storico ha preservato le case delle corporazioni con le ricche facciate affrescate, i tralicci in legno dipinto e i bovindi colorati.

La visita del piccolo centro storico, con tutte le sue stradine pittoresche è già di per se imperdibile. Potete aggiungere l’esplorazione di un’altra gemma architettonica, il monastero di St. Georgen, proprio ai margini del centro, a ridosso del fiume.

Questa abbazia benedettina nasconde stanze affrescate, saloni in legno intarsiato, stufe smaltate e mobilio originale delle stanze degli abati. Si visitano il chiostro, le sale refettorio, i dormitori e qualche locale per le attività rurali annesso. Un magnifico pezzo di storia e architettura. L’ingresso costa 5.-Chf.

Per concludere la giornata, salite con l’auto (o a piedi, se avete voglia di un trekking tra i boschi) dal borgo fino al castello che troneggia sulla collina alle spalle della cittadina.

Si chiama Burg Hohenklingen, e l’ingresso è gratuito. Si può entrare nei cortili e salire fino alla torre, dalla quale si ammira una vista mozzafiato sul villaggio, sul corso del fiume Reno e sui boschi circostanti. C’è anche un ristorante, che in estate ha dei tavolini su una terrazza con una bella vista su Stein.

LEGGI DI PIÙ 


Dalle cascate del Reno all'idilliaco borgo di Stein am Rhein

Dalle cascate del Reno all'idilliaco borgo di Stein am Rhein