Cosa fare a Hội An: posti da scoprire e da gustare
Hội An è un vortice di vitalitá, pieno di negozi, caffè, ristoranti e attività di ogni tipo. Tra la moltitudine di posti acchiappa-turisti, è un pò difficile orientarsi, per questo vi potete rivolgere a questa lista dei luoghi e delle attività che più abbiamo amato in questo scintillante angolino di Vietnam.
FATE UNA LEZIONE DI CUCINA VIETNAMITA
Gioan Cookery School, è una semplice ma accogliente scuola di cucina situata in un bed & breakfast fuori dal centro storico. Organizzano corsi di gruppo o privati, che includono un tour del mercato, in cui un ragazzo vi introdurrà alle spezie, alle erbe e alle peculiarità degli ingredienti utilizzati nella cucina vietnamita. Il ragazzo che ci ha accompagnati, inoltre, in un eccellente inglese, ci ha deliziati con curiosi aneddoti sulla città e sulle abitudini dei vietnamiti.
Si può scegliere un menù predefinito, oppure, in una lezione privata, un set di piatti tra una vasta gamma di tipicità locali. La lezione dura circa 3h e una divertente insegnante vi accosterà nella preparazione delle pietanze, che poi potrete consumare godendovi il vostro lavoro.
Il prezzo della lezione include il trasporto dall’hotel alla scuola di cucina (ma non il ritorno), la spesa al mercato con gli ingredienti dei piatti.
Prezzi:
Lezione di gruppo (min 3 persone) - 40$/persona
Lezione di coppia - 49$/persona
Lezione privata singola: 70$
DEGUSTATE UNA TAZZA DI THÈ SOLIDALE
Reaching Out Tea House è un’incantevole oasi di pace nel caos di Hội An. Si tratta di una sala da thè con annesso negozio di infusi e di accessori per la tavola e gioielli. Un susseguirsi di stanze e cortili interni, arredati con gusto raffinato e decadente allo stesso tempo. Potrete acquistare ottimi thè con particolari aromi, oppure gioielli artigianali e ceramiche. Se vi siederete al tavolo per degustare sul posto una tazza di thè, dopo esservi chiesti cosa c’è di bizzarro nel menù, vi accorgerete che le ragazze che lavorano in questo posto sono sordo-mute. Infatti, in questo luogo regnano il silenzio e la solidarietà, poichè tutti i prodotti venduti sono realizzati impiegando donne con disabilità. Oltre all’ottima causa, vendono anche un ottimo thè.
SOUVENIR FUORI DAL COMUNE
Sunday in Hội An è finalmente un negozio di accessori che vale la pena visitare a Hội An. Vende accessori per la casa e per la persona realizzati in Vietnam, tutti deliziosi e con un design accattivante. Il negozio di per sè è molto carino e offre anche uno spot fotografico da copertina.
UNA CENA DI PESCE COI FIOCCHI
Il miglior ristorante di pesce in cui abbiamo mangiato si trova al margine della città vecchia, con un bel dehor affacciato sul brulicante lungofiume. Mai Fish è un locale orientato alla cucina di pesce, con degli spazi molto accoglienti, sia all’interno, sui due piani in legno dell’edificio storico, sia all’esterno. Il cibo è delizioso, specialmente i noodles con verdure e calamari che ci hanno lasciati estasiati.
COCONUT COFFEE DI GIORNO E WHITE ROSE DI NOTTE
Questo locale passante da strada a strada, offre un’ottima colazione, seduti nel dehor o sulla terrazza verso il fiume. Il coconut coffee è stata una fantastica scoperta. Alla sera, spostatevi nel dehor opposto, dove sotto la luce delle lanterne che costellano Nguyễn Thái Học, potrete gustare eccellenti piatti di cucina locale, dai tipici ravioli white rose, ai curry di pesce. Non perdetevi le torte fresche al bancone, specialmente le mousse al cioccolato, che sono una vera delizia.