Di solito devo faticare ben di più per raggiungere panorami così mozzafiato, e invece questa volta sono bastate poco più di 3 ore per raggiungere un punto di vista da sogno.
Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.
Di solito devo faticare ben di più per raggiungere panorami così mozzafiato, e invece questa volta sono bastate poco più di 3 ore per raggiungere un punto di vista da sogno.
Sembra di essere in Lapponia, ma siamo solo a 40 minuti da Zurigo, tra bellissimi boschi, vallate innevate e panorami mozzafiato su laghi e monti.
Bastano un paio di scarponcini e un paio d'ore per questa breve e panoramica escursione che inizia dal paese di Bivio.
Breve e adorabile, questa escursione è a portata di tutti e ripaga con un bellissimo paesaggio senza troppo sforzo: un altopiano isolato, con qualche villaggio, una chiesa solitaria e una sconfinata vista sulle montagne.
Fattorie, vallate soleggiate e crinali ventosi.
Una lunga e rilassante passeggiata tra pittoreschi paesini e suggestivi tratti boscosi, fino ad un remoto e minuscolo villaggio ai margini di una valle solcata da un ruscello ghiacciato, in cui certamente vi verrà voglia di comprare casa per rifugiarvi nel silenzio ovattato dalla neve.
La passeggiata è lunga, ma dolce e alla portata di tutti, con dei resistenti scarponcini da montagna. Andate per cercare un pò di pace o per gustare qualcosa in una delle baite sparse lungo il percorso. Anche gli sciatori di fondo trovano qui il loro paradiso silenzioso.
Che siano delle morbide e lievitate Kanelbulle finlandesi, delle peccaminose Kanelsnegle danesi, ricoperte di glassa, che si incollano alle dita, o delle vorticose Skillingsboller svedesi, il concetto è lo stesso, una soffice brioche che sprigiona un profumo di cannella da svenire.
Ok, per innamorarsi della Norvegia, basta anche solo percorrerla in auto e godere dei suoi magnifici panorami. Ma se avrete le energie per imbracciare lo zaino, magari una tenda, e percorrerne i sentieri, avrete ricompense inestimabili.
Non è stato il mio primo viaggio in camper in Norvegia, e se c’è un posto in Europa dove penso sia ideale provare questa esperienza è proprio questa magnifica nazione. Un viaggio in camper non è cosa facile, specialmente se siete alla prima esperienza, ma farlo in Norvegia renderà tutto un pò più leggero.
Tra aspre montagne e baie dalle sabbie bianchissime, fare escursioni alle Lofoten vi lascerà senza fiato. I panorami sono incredibili, le montagne si alternano con il mare, il selvaggio con pittoreschi villaggi.
Sembra un posto surreale, con le strade che rimbalzano sugli isolotti un viadotto dopo l’altro, le distese di stoccafisso sugli scogli, le casine in legno rosse o gialle che sembrano disegnate da un illustratore di fiabe. Non c’è posto che non lasci incantati, quindi percorretele da Sud a Nord e assorbitene l’essenza. Il nostro percorso si snoda di isola in isola, da Å i Lofoten ad Andenes.
Le nostre peregrinazioni in campervan ci hanno condotti lungo strade infinite che si snodano tra ghiacci perenni, brughiere spazzate dai venti, che costeggiano fiordi vertiginosi o vi si arrampicano in curve strettissime.
Ecco cosa aspettarsi da un viaggio in Norvegia e i posti dove godere al meglio di tutte le sue sfaccettature.
Un’esplosione di colori dall’ocra al vermiglio in forma di casette dal tetto a capanna, oppure una candida schiera di case bianco neve senza soluzione di continuità, o ancora edifici in legno scuro dai tetti di torba sparpagliati nella boscaglia.
Tra le città spagnole che ci hanno maggiormente colpiti, Siviglia, capitale dell'Andalusia, occupa senz'altro un posto di rilievo, non fosse altro che per la concentrazione di monumenti di incantevole bellezza.
Alla scoperta di un angolo di Spagna che affonda le sue radici nella letteratura.
Tutti conoscono le icone d’Olanda, ma sapete quali sono i posti migliori per ammirarle? I suggerimenti per scovare delle perfette mete primaverili da esplorare.
Sebbene i paesaggi montani del Nord, quelli dei vigneti del Chianti e quelli della selvaggia costa tirrenica siano comunque pittoreschi, le colline della Val d’Orcia hanno qualcosa di decisamente speciale.