Lofoten: le escursioni più belle tra montagne e spiagge da sogno
Tra aspre montagne e baie dalle sabbie bianchissime, fare escursioni alle Lofoten vi lascerà senza fiato. I panorami sono incredibili, le montagne si alternano con il mare, il selvaggio con pittoreschi villaggi. Un posto davvero unico, come nessuno visitato prima d’ora. D’inverno sembra una terra incantata, ma se andate d’estate, portate una tenda e godetevi escursioni solitarie, tramonti indimenticabili, e un tuffo nelle fredde azzurrissime acque di questo arcipelago.
ESCURSIONE SUL REINEBRINGEN
Tipo: roccia, sterrato
Livello: medio, escursionisti principianti
Durata: 1.5-2h andata e ritorno
Distanza: 2km
Dislivello: ca. 440m
Equipaggiamento: scarponcini da trekking, bastoncini
Questo breve ma intenso trekking conduce ad un punto panoramico che sovrasta il piccolo villaggio di Reine, nel meraviglioso arcipelago delle Lofoten.
Il percorso è molto ripido, con tratti un pò impervi in cui vi serviranno mani libere per appigliarvi, e conduce ad un angusto punto panoramico sul crinale del monte che offre una vista a 360 gradi sulle isole, le strade che sembrano galleggiare sul mare, e i rorbuer rossi che spiccano nel verde e nel blu. Non c’è davvero spazio per tutti quando si arriva in cima, e con il vento quasi si fa fatica a stare in piedi, ma la vista è incantevole. Questo tratto è molto affollato e un pò pericoloso se ci si trova ad incrociarsi con le persone nei punti in cui c’è spazio solo per uno. Quindi percorretelo con cautela, magari in orari meno battuti.
IL MONTE RYTEN E LA SPIAGGIA DI KVALVIKA
Tipo: wetlands
Livello: medio, escursionisti principianti
Durata: 1.5h fino alla cima, 45’ in discesa fino alla spiaggia, 1h ritorno dalla spiaggia
Distanza: 4km
Dislivello: ca. 540m
Equipaggiamento: scarponcini da trekking, bastoncini, costume da bagno :)
Partendo dal piccolo villaggio di Fredvang, si inizia attraversando pascoli e terreni paludosi coperti d’erba alta, e si inizia a risalire verso crinali che offrono begli scorci su baie e mare da un lato e dall’altro. La salita è relativamente dolce e il terreno non è accidentato. Arrivati alla cima del Ryten, potete piantare una tenda cercando un posto non esposto al vento, e godervi un magnifico tramonto a picco sul mare, come abbiamo fatto noi.
Il mattino dopo, ritirate le tende, ci siamo incamminati verso il basso, ma invece di tornare verso il villaggio, abbiamo percorso il sentiero che si ricongiunge a quello che arriva direttamente dall’abitato, diretto alla spiaggia di Kvalvika.
Questo tratto di percorso, sebbene più frequentato, è decisamente più impervio, e spesso se ne perde traccia tra i ghiaioni che scendono irregolari verso il mare.
La spiaggia è meravigliosa dal punto panoramico in alto, da cui emerge una falce di sabbia bianca lambita da acque smeraldine, ma anche quando, dopo il lungo trekking, si affondano i piedi nella sabbia dall’aspetto caraibico, ma dalla temperatura polare. Fate anche voi un bel bagno “rinfrescante” con le acque a qualche grado sopra lo zero. Potrete dire di aver fatto il bagno a Nord del Circolo Polare Artico!
ASCESA AL MANNEN E LA SPIAGGIA HAUKLAND
Tipo: sterrato, roccia
Livello: facile, adatto a tutti
Durata: 1h andata e ritorno
Distanza: 1.75km
Dislivello: ca. 400m
Equipaggiamento: scarponcini da trekking, bastoncini, costume da bagno :)
La salita sulla sommità del Mannen è abbastanza semplice come escursione, e per questo anche molto affollata. Si parcheggia all’inizio del trail, poco dopo la spiaggia Haukland, di cui si gode la magnifica vista arrivati fino in cima.
Come per altri punti panoramici, non c’è molto spazio su cui sostare una volta arrivati, e dovrete avvicendarvi con gli altri escursionisti per fare qualche foto alla magnifica vista sulle baie e sul mare che si gode dall’alto.
Anche qui, non dimenticate di mettere il costume nello zaino, per un bagnetto rinfrescante una volta tornati a valle.
ESCURSIONE NOTTURNA A RAMBERGVIKA (VESTVÅGØY)
Tipo: sterrato, taiga
Livello: facile, adatto a tutti
Durata: 1h andata e ritorno
Distanza: 1.75km
Dislivello: ca. 130m
Equipaggiamento: scarponcini da trekking o scarpe robuste
Questa facile escursione conduce, attraverso intricate distese di arbusti fittissimi e bacche di more artiche, su un dolce crinale con una magnifica vista su baie, montagne, isolette sul mare. Si gode di un magnifico tramonto, e quindi noi abbiamo deciso di intraprenderla a tarda sera, in modo da essere verso mezzanotte in cima a godere degli ultimi raggi di sole ancora sulla linea dell’orizzonte.
Questo sentiero è difficile da individuare anche sulle carte, non è un’escursione segnata sulle app, quindi sarete probabilmente da soli immersi nel silenzio. Sempre che riusciate a trovare la strada!
Per raggiungere questo viewpoint, dovrete percorrere la E10 nel tratto che va dal lago Torvdalsvatnet al lago Urvatnet, prima che la strada pieghi verso Knutstad.
IL DJEVELPORTEN FINO A FLØYA TRAILHEAD
Tipo: sterrato, roccia
Livello: medio, escursionisti principianti
Durata: 3h andata e ritorno
Distanza: 3km
Dislivello: ca. 590m
Equipaggiamento: scarponcini da trekking, bastoncini
Si parte da Svolvær e si arriva ad un punto panoramico a picco sulla stessa cittadina. Il percorso non è difficile, a parte qualche tratto più ripido, ma ci sono diverse zone esposte e non è adatto a tutti. Inoltre richiede circa 1.5-2h di cammino solo per raggiungere il punto panoramico di Fløya. Il sentiero si perde spesso tra frane di roccia e c’è qualche deviazione per altre escursioni. Meglio avere a portata un’app per l’escursionismo o una mappa.
Anche in questa escursione, dalla cima avrete l’opportunità di ammirare baie dai colori brillanti e il susseguirsi di picchi e isole dell’arcipelago.
SPIAGGIA RAMBERGSTRANDA
Se non siete tipi da escursione, lungo la strada troverete questa magnifica baia bianca con acque turchesi, preceduta da un prato fiorito con qualche rimessa in legno rosso che completerà il quadro idilliaco insieme alle montagne che corollano questa spiaggia.
Passeggiate sulla sabbia fredda al mattino, mentre il sole vi scalda e la spiaggia è deserta.
In realtà ci sono centinaia di baie che invitano a fermarsi e a scendere per infilare i piedi nella sabbia. Di tante non ricordiamo neanche il nome. Lasciatevi ispirare, parcheggiate l’auto e andate ad esplorarle.