Le brioche alla cannella più buone della Norvegia
I più li conosceranno come cinnamon rolls o cinnamon buns, per noi sono le girelle alla cannella, ma queste sono solo la versione più commerciale e globalizzata del dolce simbolo della tradizione scandinava. Che siano delle morbide e lievitate Kanelbulle finlandesi, delle peccaminose Kanelsnegle danesi, ricoperte di glassa, che si incollano alle dita, o delle vorticose Skillingsboller svedesi, il concetto è lo stesso, una soffice brioche che sprigiona un profumo di cannella da svenire.
La versione norvegese di questo peccato di gola si chiama Kanelsnurrer, ed ha conquistato i nostri palati con mille varianti, più o meno aromatiche, burrose o in sfoglia, con cardamomo o zucchero di canna. Non ci siamo lasciati sfuggire occasione di affondare nel nostro cappuccino una kanelsnurrer a colazione, ovviamente dovunque ci fosse un qualche segno di civiltà che includesse una panetteria, il che non era affatto scontato.
Da nord a sud della Norvegia, dalla costa meridionale a Tromso, sulla terra ferma o sulle isole, possiamo dire di aver assaggiato una varietà di brioches alla cannella da far invidia a un abitante locale.
E seppur a spese del nostro girovita, vi presento con orgoglio la nostra Top 10, le dieci panetterie che hanno sfornato, a nostro avviso, le migliori Kanelsnurrer della Norvegia.
Precauzioni per l'uso: sono di dimensioni sproporzionate, e nella maggior parte dei casi, una brioche può soddisfare tranquillamente l'appetito di due persone!
BAKERIET I BAGN, Aurdal
La prima della nostra lista ci ha colti di sorpresa. Abbiamo acquistato una kanelsnurrer proveniente da questa panetteria, al volo, in un piccolo supermercato e con poche aspettative.
La brioche è burrosa, super soffice e contemporaneamente fragrante. Sono sicura che se avrete occasione di assaggiarne una appena sfornata ve ne innamorerete.
LUSTRABUI, Sogndal and Luster
Si dice che sia il miglior panificio della Norvegia, e possiamo quantomeno testimoniare che le brioche, meritano il viaggio. La sede originale si trova a Sogndal, dove il panificio è molto grande e fornito. Quella di Luster è una piccola e nuova filiale, che comunque vi creerà problemi nello scegliere cosa acquistare: anche il pane è favoloso.
Abbiamo provato ovviamente una kanelsnurrer, ma anche le note kveitebollar, dei panini al latte soffici con uvetta, forse anche più buoni.
BAKERIET I LOM, Lom
Questa panetteria, ospitata in una sorta di fienile rivisitato, in un centro turistico iperaffollato del sud della Norvegia, sembra essere la star dei panificati ed è conosciuta in tutto il Paese.
Ne consegue che dovrete pazientemente aspettare in una lunghissima coda di persone che ordinano sacchetti pieni di brioches a ogni ora del giorno. Non temete, anche se la signora di fronte a voi ha ordinato quattro buste piene di kanelsnurrer e ha svuotato pericolosamente le ceste del bancone, le brioches vengono sfornate continuamente, e non rimarrete a sacchetti vuoti.
Sia le kanelsnurrer che le kveitebollar sono eccellenti, ma la differenza rispetto ad altre panetterie più modeste in cui abbiamo mangiato le girelle alla cannella, che non godono della stessa fama, non è tale da giustificare la lunga attesa.
KAFFEBRENNERIET, Trondheim
Voti massimi per la location: questo caffè si trova in una casa storica affacciata sul porto canale di Trondheim, un edificio verde in legno ben conservato all'interno.
E le brioches…per noi meritano il quarto posto della classifica! Burrose al punto giusto, tostate al punto giusto, e anche di dimensioni più moderate rispetto allo standard.
TOLLBODEN BAKERI, Flekkefjord
Casina bianca, in legno, su uno specchio d'acqua, accanto al molo. E fin qui, niente di sconvolgente. Siamo entrati per scaldarci un pò mentre passeggiavamo per Flekkefjord, e con un pò di scetticismo, ci facciamo tentare da una girella alla cannella, che, francamente, non sembrava particolarmente invitante.
Impressione iniziale del tutto sbagliata, dato che questa è stata una delle migliori kanelsnurrer mangiate in norvegia. Super soffice, super cannellosa, super leggera, super consigliata!
BAKERIET I Å, Lofoten
Ad Å, nell'isola di Moskenesoya, alle Lofoten, non c'è molto da fare, e di sicuro non ci sono molte attività, a parte il museo delle stoccafisso. Ma la minuscola panetteria che prende il nome del posto sforna dolci davvero eccellenti.
HANSINES BAKERI, Nusfjord Lofoten
Si trova defilata dal nucleo principale del piccolissimo centro abitato di Nusfjord, ma non vi sarà difficile trovarla: appena metterete piede fuori dalla macchina, all'ingresso dell'abitato, sarete investiti da un profumo caramellato di cannella e pane che vi farà dimenticare lo scopo per il quale siete arrivati fin qui (probabilmente visitare il villaggio di pescatori) e dedicare le vostre energie a fiutare la direzione della panetteria.
Cassette piene di brioches profumatissime: farete fatica a scegliere cosa acquistare.
FRICH’S at KONGSVOLD FJELDSTUE, Dovrefjell Nasionalpark
Ci siamo rifugiati in questa pittoresca locanda per asciugarci dopo un safari al bue muschiato sotto la pioggia incessante, e abbiamo ordinato qualcosa di caldo per ristorarci. Sorprendentemente abbiamo ricevuto una gigantesca brioche alla cannella molto buona e ancora più buona la torta di mele calda alla cannella, da provare!
RACCOON, Ålesund
Ci siamo fermati in questo caffè per fare colazione a Alesund. Il posto è molto carino e accogliente, moderno e intimo. La brioche alla cannella era davvero deliziosa, anche se un pò più caramellata del solito, e con aggiunta di crema, molto più simile alle brioche danesi. Ma la vera scoperta di questo caffè è stato lo Svele, un bizzarro prodotto diffuso nella Norvegia centrale.
Si tratta di un pancake, speziato al cardamomo, con del burro e ripieno di brunost, un formaggio dal sapore caramellato e dal colore bruno tipico di questo Paese. Sembrerebbe trattarsi dello snack tipico servito dai traghetti che fanno servizio tra le sponde dei fiordi, e ne siamo stati incuriositi. In questo caffè era davvero imperdibile, assaggiatelo se ne avete l'occasione.
GODT BRØD, Bergen
Si tratta di un franchising di panetterie che troverete nei centri cittadini più grandi. Qui il concetto di cinnamon roll è stato scalato per 3: brioche decisamente grandi e anche molto buone. Ci sono mille varianti della kanelsnurrer, con creme per esempio o altre guarnizioni peccaminose.