Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Un weekend al Nord: Helsinki & Tallinn

Un weekend al Nord: Helsinki & Tallinn

5-8 DICEMBRE 2014

GIORNO 1 

Italia - Helsinki

Per immergerci completamente nell’atmosfera natalizia che inizia a pervadere l’Europa decidiamo di spendere un lungo weekend in due capitali europee più a Nord possibile, nella speranza di trascorrere qualche giorno tra mercatini di Natale, sidro caldo alla cannella e qualche metro di neve.

Non tutti i programmi sono andati come previsto, considerando che di neve, ad eccezione di qualche sparuto fiocco in Estonia, ne abbiamo vista solo nei globi innevati dei negozi. Ma abbiamo comunque speso un piacevole weekend al freddo (e al buio) coccolati dal cibo scandinavo, passeggiando nelle austere strade di Helsinki curiosando tra i negozi di design, e nelle pittoresche stradine di Tallinn invase dai mercatini natalizi.

Questa volta io e Nic partiamo da due città diverse, e arriviamo in aereo più o meno in contemporanea a Helsinki. Dall’Italia ci vogliono più di 3 ore di volo. Atterrati alle 2 del pomeriggio, dobbiamo subito fare i conti con la discrepanza tra giorno e luce solare, e abituarci al buio che è già calato. Prendiamo un autobus che in circa 45 minuti ci porta in centro città. Lasciamo i nostri bagagli in hotel, che a dispetto del nome è stato relativamente economico, e ci dirigiamo a piedi verso il centro.

HOTEL: Crown Plaza Hesperia

Tra l’hotel e il centro città c’è una passeggiata di mezz’ora, e ne approfittiamo per visitare i dintorni del nostro alloggio, situato fuori dal centro ma vicino a un parco cittadino che ospita interessanti strutture architettoniche, tra cui il museo di arte contemporanea Kiasma e il Music Centre, ovvero la sede della filarmonica progettata dall’architetto Aalto. Spendiamo un pò di tempo passeggiando al freddo nel grande parco Töölönlahti che circonda un immenso lago.

Quando il freddo diventa insopportabile, ci rechiamo nel quartiere Kampintori e ci rintaniamo in una locanda per la cena. Il posto che troviamo è molto caratteristico, offre cibo locale a prezzo fisso. Gli ospiti hanno a disposizione un ricco buffet a base di zuppa di salmone, spezzatino di renna accompagnato da purè e salsa ai ribes, patate in insalata, una batteria di ciotoline che ospitano verdure sottaceto indistinguibili, e pane rigorosamente di segale come la tradizione scandinava impone.

CENA: Konstan Möljä

Dopo esserci scaldati davanti a questa deliziosa cena, rientriamo in hotel presto, poichè al mattino ci aspetta un traghetto che lascia il porto alla volta di Tallinn. Prima di andare a dormire, infreddoliti da una seconda passeggiata, ci godiamo una calda sauna in hotel.

GIORNO 2 

Helsinki - Tallinn

Il traghetto della Tallink Silja Line lascia il porto alle 7:30. Prendiamo la prima imbarcazione per approfittare delle poche ore di luce che abbiamo a disposizione e visitare la città al mattino presto. Sul traghetto solo noi e qualche operaio pendolare che si sposta per lavoro. Arriviamo al porto di Tallinn alle 9:30, praticamente all’alba. Abbandoniamo le nostre valigie in hotel. L’hotel è basico, non male per il prezzo pagato, ma vista la zona poco piacevole da attraversare, di sicuro non è nella lista dei nostri alloggi da consigliare. Si trova comunque in una posizione favorevole per spostarsi a piedi verso la città storica, molto vicina.

HOTEL: GO Hotelli Snelli Tallinn

Ci inoltriamo nella graziosa cittadina cinta da mura medievali perfettamente conservate. Ci accoglie qualche fiocco di neve che vela appena le strade. Il centro è molto pittoresco. Il freddo ci costringe a fare qualche tappa in negozietti gastronomici dove assaggiamo qualche dolce locale. Nella piazza centrale, Raekoja, dove sorge il municipio, si concentrano le capanne del mercato natalizio, un albero di natale gigante e qualche renna sonnolenta che allieta i bambini.

Qualche acquisto natalizio non basta a riscaldarci, e un pò surgelati ci rintaniamo in un bellissimo ed elegante caffè del centro, dove ritroviamo sensibilità alle dita abbracciando una cioccolata calda e qualche pasticcino.

CAFFÈ: Makasmokk

Visitiamo la cattedrale Toompea e la parte alta del borgo, abbarbicata su una collina che guarda il centro storico. Per cena mangiamo salsicce e patate appena sfornate da un calderone gigante nella zona dei mercatini, allietati da qualche balletto tematico.

GIORNO 3 

Tallinn - Helsinki

Sopravviviamo alla notte in hotel senza inconvenienti e al mattino prendiamo di nuovo il primo traghetto diretto a Helsinki, alle 7:30.

Nei pressi del porto, visitiamo la Uspenskin Katedraali, un edificio imponente situato sull’isola accanto all’area portuale. Di fronte ad essa, il simbolo cittadino, la Tuomiokirkko, la cattedrale luterana neoclassica i cui interni austeri ricordano un edificio governativo. Assistiamo alle prove del concerto di Natale, e poi scendiamo di nuovo l’imponente scalinata che la raggiunge dal centro.

Il pomeriggio trascorre curiosando tra i negozi di Punavuorenkatu, più semplicemente definito il Distretto del Design. Come noi, non mancate di assaggiare una pulla, o meglio, di assaggiarne le differenti versioni vendute ovunque a Helsinki. Si tratta semplicemente di un buonissimo panino alla cannella, servito caldo.

Concludiamo il pomeriggio nella zona della stazione, dove per l’inverno viene allestita una gigantesca pista di pattinaggio. Un paio d’ore a solcare la pista con i miei bellissimi pattini vintage, insegnando a Nic come pattinare, o meglio cadere rovinosamente sul ghiaccio. Ancora una capatina nei negozi popolati dai bellissimi papaveri Marimekko o dai complementi di arredo disegnati da Aalto, e andiamo in hotel per la meritata sauna serale.

HOTEL: Rivoli Jardin

GIORNO 4 

Helsinki - Italia

Colazione scandinava in hotel, a base di salmone, cetrioli e pane di segale. Con i bagagli alla mano ci rechiamo nella piazza di fronte alla cattedrale, dove trascorriamo un pò di tempo tra i mercatini natalizi che hanno appena aperto per la stagione. Dopodichè, prima della partenza, ci dirigiamo al porto, per un pranzo a base di zuppa di pesce nella Vanha Kauppahalli, il mercato vecchio, diventato un bellissimo centro gastronomico ospitato in una struttura coperta dove si possono trascorrere anche ore a curiosare tra le scatole di sardine, i giganteschi salmoni affumicati e la pasticceria locale.


Questo contenuto NON È SPONSORIZZATO, ma è basato sulla mia genuina esperienza personale. Opinioni positive e negative spontanee, condivisibili o meno, che spero possano aiutare a vivere esperienze di viaggio migliori. I miei consigli sono una guida per accompagnarvi nelle vostre esplorazioni, ma il viaggio vero, lo costruite voi!

Natale a New York

Natale a New York

Tra le più belle isole delle Cicladi: Santorini, Folegandros e Milos

Tra le più belle isole delle Cicladi: Santorini, Folegandros e Milos