Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Gustare il Vietnam: sapori e tradizioni del Vietnam Centrale

Gustare il Vietnam: sapori e tradizioni del Vietnam Centrale

Mangiare in Vietnam significa qualcosa di molto diverso da tutti gli altri posti dell’Asia. Erbe, spezie, condimenti in grandi quantità, ma crudi anziché in polveri e curry. Grandi foglie verdi che vengono servite con ogni piatto, da infilare in involtini di carta di riso o da cospargere su calde zuppe di noodles.

Mai come in altri paesi dell’Estremo Oriente, ho assaggiato tanti ingredienti non cotti nel piatto.

I Vietnamiti mangiano qualsiasi parte di ogni pianta. Se avrete l’occasione di visitare un mercato, sarà impossibile decifrare ogni foglia venduta sui cesti di bambù. Coriandolo in tantissime varietà, basilico di ogni tipo, foglie di patata, di senape, foglie che ricordano il pesce o il limone. Per ogni ricetta c'è una sapiente combinazione di verde per arricchire il piatto. 

Il piccante è in ogni piatto, ma anch’esso delicatissimo.  Sulle tavole vietnamite sono presenti inoltre tante varietà di ravioli ripieni e Dim Sum di provenienza cinese, e curry di provenienza indiana. Inoltre, nelle località costiere viene cucinato benissimo il pesce, in croste piccanti, accompagnato da salse dolci e speziate.

I piatti da non perdere

Si dice che la cucina del Vietnam Centrale sia tra le più elaborate e gustose, quindi non mancate di assaggiare alcuni di questi piatti:

NEM RÁN

Simile ad un involtino primavera, questo spring roll fritto ripieno di verdure si distingue dal suo cugino cinese per il tipo di carta di riso in cui è avvolto. Questo è un foglio composto da sottili fili di impasto che permettono all’olio di cottura di drenare e non lasciare l’involtino troppo unto. Assaggiateli in un ristorante affidabile, altrimenti saranno più simili ad un cibo da fast food. La salsa agrodolce che li accompagna è davvero gustosa.

NEM LỤI

Si tratta di involtini fai da te: vi presenteranno sul piatto degli spiedini di carne di maiale o gamberi in forma di una polpetta che avvolge una stecca di lemongrass, che dona alla carne un profumo eccezionale. Questi sono accompagnati da fogli di carta di riso trasparente, verdure di ogni tipo, e una salsa alle arachidi. Vi spiegheranno di preparare l’involtino disponendo le verdure nella carta di riso, avvolgendo poi lo spiedino e sfilando la stecca di lemongrass, che ovviamente non va mangiata. Uno dei nostri piatti preferiti del nostro viaggio.

PHỞ

Il brodo vietnamita conosciuto in tutto il mondo, un ricco brodo di carne di manzo, nel quale affondano noodle di riso, stracci di manzo, cipollotto fresco, peperoncino. Il Phở viene servito con abbondanti erbe da disporre sulla zuppa e generose porzioni di lime da spremere per arricchire il brodo.

BÚN BÒ HUẾ

Simile al Phở, questo brodo di manzo con noodles, contiene generosi (quasi difficili da gestire in un brodo e con le bacchette) pezzi di manzo o maiale, tante erbe fresche, lime, e un succoso brodo di carne e lemongrass dal sapore molto fresco. Il nome ne indica la provenienza, dalla città imperiale di Huế.

BÁNH MÌ

Si tratta della colazione di strada dei vietnamiti: una fragrante piccola baguette di eredità francese, che racchiude pancia di maiale brasata, carne di maiale caramellata, verdure sottaceto, germogli ed erbe freschi, cetriolo croccante. Se gli ingredienti sono freschi e ben cucinati, è una inaspettata delizia.

CÀ TÍM XÀO

Melanzane caramellate in coccio, che si sciolgono in bocca, condite da salsa di soia e una generosa manciata di cipollotto fresco e peperoncino. Considerate che in Vietnam il concetto di contorno non esiste, e anche le melanzane sono un piatto unico, che vi arriverà in un’abbondante porzione.

BÁNH BAO BÁNH VẠC O WHITE ROSE

Si tratta di ravioli ripieni di gamberi, la cui sfoglia è una morbidissima pasta di riso bianca quasi trasparente, conditi con aglio e scalogno croccanti. Sono molto diffusi a Hoi An, e in alcune case tradizionali incontrerete le donne della famiglia che preparano questa pietanza con le loro sapienti mani.

THIT KHO TO

Saporiti straccetti di maiale cotti al coccio, caramellati con salsa di soia e miele, serviti con riso al vapore e cipollotto fresco. Se trovate il posto giusto, questo semplicissimo piatto vi lascerà estasiati.

MORNING GLORY

Tra carni di ogni tipo, riso, noodles e involtini fritti, aver scoperto di cosa consistesse questo piatto dal nome enigmatico, è stata un’ancora di salvezza per le volte in cui avevamo voglia di vegetali, andando sul sicuro. Sono verdure a metà tra gli spinaci e i broccoletti, spadellate in abbondante aglio, che creano un punto fisso tra gli incomprensibili nomi delle centinaia di piatti che figurano nei menù. Molto gustosi.

Ovviamente ci sono altri famosi piatti della cucina vietnamita e tanti cibi rielaborati in chiave locale provenienti da altre tradizioni asiatiche. Quelli elencati sono i piatti che ci hanno colpito e hanno incontrato i nostri gusti, ma non temiate di esplorare le tante versioni diverse della cucina vietnamita, che di rado ci hanno delusi.

Curiosità e abitudini a tavola

In Vietnam si mangia tutto il giorno: si inizia la mattina molto presto, sia negli hotel che nei caffè, la colazione viene servita già a partire dalle 6:00. Non farete fatica a trovare un chiosco per strada che vi offra da mangiare a qualsiasi orario della giornata. La cena è tuttavia relativamente presto, e dopo le 21:30 sarà difficile trovare un pasto in un ristorante.

Praticamente ad ogni angolo delle strade, disposti in batteria lungo tutti i marciapiedi, minuscoli sgabelli di plastica invadono ogni spazio pedonale, e offrono un posto, apparentemente tutt’altro che comodo, per gli avventori che desiderano sedersi a mangiare qualcosa. Il cibo di strada qui assume un significato tutto nuovo: tantissimi chioschetti precari offrono cibo cotto sulla griglia, servito direttamente ai commensali sul marciapiede o sulla strada. Il fumo ti avvolge alla sera, ad ogni angolo. Le lattine di birra invadono il passaggio, i profumi ti inebriano. Per pochi Euro, si fanno pasti corposi.

Tendenzialmente i piatti sono abbondanti e serviti al centro della tavola. Ad ogni commensale è fornita una ciotolina che funge da appoggio per prendere poco alla volta dal piatto di portata, e consumare la propria porzione. 

Il Vietnam è il secondo produttore al mondo di caffè, e quindi non stupisce che questa bevanda sia consumata abbondantemente e in ogni forma: nel Sud del Vietnam predominano i sapori dolci, e quindi via a latte condensato e zucchero o yogurt nel caffè. Nel Nord sembra essere il caffè con tuorlo d’uovo a spopolare, come nel Vietnam Centrale, dove si aggiunge il caffè al cocco, così buono da creare dipendenza.


This content is NOT SPONSORED, but based on my genuine personal experience. Spontaneous, positive and negative opinions, shareable or not, that I hope will help to live better travel experiences. My advice is a guide to accompany you in your explorations, but the real journey is built by yourselves!


Mỹ Sơn: una piccola Cambogia in Vietnam

Mỹ Sơn: una piccola Cambogia in Vietnam

Itinerario nel Vietnam Centrale

Itinerario nel Vietnam Centrale