Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Le spiagge di Minorca: guida per famiglie

Le spiagge di Minorca: guida per famiglie

Le spiagge più accessibili di Minorca sono quasi sempre ampie baie di sabbia fine e mare trasparente con un fondale abbastanza dolce da essere adatto ai bambini. Alcune sono sterminate lingue di sabbia che guardano solo la linea di orizzonte tra mare e cielo, alle cui spalle dune e cespugli fanno da sfondo. Altre sono cale raccolte, seppur spaziose, circondate da alte scogliere ricche di vegetazione. Poche hanno i servizi direttamente sulla spiaggia.

Per scegliere dove andare occorre tener conto dei venti. Come nel resto della spiaggia, i venti sferzano continuamente l'isola, cambiando direzione. Sarà bene controllare nello specifico giorno, da quale direzione soffia il vento, e scegliere una spiaggia con esposizione contraria, se si vuole evitare di trovare mare molto mosso che porta con sé grandi quantità di alghe (e qualche medusa).

Le spiagge a Sud sono tendenzialmente di sabbia più bianca e fine, mentre al nord si alternano spiagge dorate e rossastre, a qualche spiaggia bianca più rara.

Queste le spiagge che raccomandiamo per le famiglie, in ordine di preferenza.

PLATIA DE SON BOU

Esposizione Sud-Ovest / spiaggia libera | attrezzata / sabbia fine / bar sulla spiaggia

La spiaggia che abbiamo preferito in assoluto è questa chilometrica striscia di sabbia bianca lambita da acque basse e trasparenti. Un susseguirsi di baie molto lunge, intervallate da piccole lagune con scogli e protette da dune e vegetazione bassa.

La zona più a est è invasa da persone e ombrelloni, poichè è la più vicina a bar e servizi. La zona a ovest del parcheggio è invece più vivibile, e sempre più deserta man mano che ci si allontana, fino ad arrivare a un'area frequentata quasi esclusivamente da nudisti. Vicino al parcheggio ci sono anche dei doccini per i piedi.

PLATIA DE SANT TOMAS

Esposizione Sud-Ovest / spiaggia libera | attrezzata / sabbia fine / ristoranti e negozi nelle vicinanze

Arrivando all'omonima località, proseguite dopo la prima baia, indicata erroneamente con lo stesso nome (questa spiaggia si chiama in realtà Sant Adeodat) lungo la strada che costeggia i residences, alla fine della quale troverete diversi parcheggi. Una stradina pedonale costeggia tutta la baia e sbuca a varie altezze su questa bella spiaggia.

L'insediamento urbano alle sue spalle è coperto dalla vegetazione, e la spiaggia è una dolce distesa di sabbia bianca dalle acque basse. Grazie all'ampio bagnasciuga è un ottimo posto anche per i giochi sulla sabbia, oltre che garantire uno spazio abbastanza vivibile nonostante l'affollamento.

Extra Tip: nel ristorante Es Pins, affacciato proprio sulla spiaggia all'estremità est, si mangiano ottime tapas. Assaggiate i chipirones, baby calamaretti fritti davvero deliziosi.

ARENAL D'EN CASTELL

Esposizione Nord / spiaggia libera | attrezzata / sabbia fine / ristoranti e negozi nelle vicinanze

Il centro abitato proprio a ridosso della spiaggia non toglie nulla a questa bella baia dalla sabbia chiara e dalle acque tranquille anche nelle giornate ventose. Alle spalle della spiaggia, un'organico centro abitato formato da casine basse, bianche, dai tetti in terracotta, con bar e negozi. 

La spiaggia è ampia e frequentata da famiglie, e il panorama sulle scogliere alberate che racchiudono il mare molto piacevole.

ARENAL SON SAURA (Nord)

Esposizione Nord / spiaggia libera | attrezzata / sabbia fine / ristoranti e negozi nelle vicinanze

Questa spiaggia, a differenza dell'omonima e più famosa località del sud, si trova a Nord, vicino al centro urbano di Son Parc. E' una spiaggia molto ampia, ma con un bagnasciuga breve e scosceso nella zona ad ovest, più vicina al parcheggio. Spostandosi all'estremità opposta, verso il centro abitato, diventa molto più dolce e la spiaggia si perde in una bassissima laguna che si addentra per qualche decina di metri nel mare. In questa zona si è anche più riparati dai venti.

Questa spiaggia ha la caratteristica di avere la sabbia rosa, grazie ai gusci di microorganismi colorati che vivono in mare e che si frantumano mescolandosi alla sabbia, conferendo a questa baia una nota particolare.

CALA GALDANA

Esposizione Ovest / spiaggia libera | attrezzata / sabbia fine / ristoranti e negozi sulla spiaggia

Tra le spiagge più note dell'isola, lo capirete immediatamente quando cercherete invano un parcheggio tra la moltitudine di auto che tempesta tutto l'agglomerato urbano alle spalle della cala. Qui è stato davvero un colpo di fortuna trovare parcheggio, e anche un posto in spiaggia, letteralmente invasa da ombrelloni, lettini, pedalò e quant'altro.

La fama di questa baia è meritata, poichè le acque hanno un colore meraviglioso, la sabbia bianca le incornicia insieme alle altissime scogliere alberate, sulle quali si affacciano villette e hotel.

Unica pecca, l'enorme hotel Melia che troneggia sulla spiaggia, per la gioia dei suoi clienti che godono di questo bellissimo panorama. Inoltre, la spiaggia è molto stretta, il che contribuisce all'affollamento veloce. Ovviamente ci sono bar, negozi e hotel direttamente sulla spiaggia, oltre a servizi igienici e docce.

Potete provare a venire molto presto al mattino, per godervi la spiaggia senza troppe persone.

Per avere una panoramica della baia, sulla scogliera a est, si trova un mirador, raggiungibile in auto, ma anche attraverso una ripida scalinata che parte dal fondo della cala.

CALA D'ALGAIARENS

Esposizione Nord-Ovest / spiaggia libera / sabbia fine / nessun servizio

Spiaggia libera e molto ampia, dal colore dorato come le spiagge del nord. Il parcheggio è a 3 minuti di cammino. Due baie si susseguono nello stesso bacino, la seconda più tranquilla, meno ventosa e meno frequentata.

PLATJA DE SON SAURA / DE BELLAVISTA

Esposizione Sud-Ovest / spiaggia libera / sabbia fine / nessun servizio

Un'altra famosa spiaggia, che offre una sabbia bianca setosa e acque cristalline. Purtroppo il giorno in cui l'abbiamo visitata, c'era un forte vento, che conduce a riva grandi quantità di alghe posidonia. A seconda della direzione del vento potreste spostarvi verso la baia successiva, collegata da una passerella in legno e qualche minuto di cammino, la Platja de Bellavista.

Quando siamo stati noi, questa seconda baia era letteralmente invasa dalle alghe, al punto di non poter entrare in acqua. La prima spiaggia è piccola e molto conosciuta, e si riempie in fretta. C'è una bella pineta alle sue spalle, dove potersi rifugiare nelle ore più calde abbracciati dal profumo dei pini.

PLAYAS DE FORNELLS

Esposizione Nord / spiaggia libera | attrezzata / sabbia grossolana / ristoranti e negozi nelle vicinanze

Queste due spiagge rossicce, sono una comoda soluzione per chi alloggia nell'omonimo centro turistico o nel vicino villaggio portuale di Fornells.

Anche questa spiaggia ci è capitato di vederla in un giorno molto ventoso, con il mare grosso e poco limpido.


Paros: i due volti delle Cicladi

Paros: i due volti delle Cicladi

Tra i villaggi di Minorca

Tra i villaggi di Minorca