Come si mangia a Singapore? 8 segreti da conoscere
Cosa mangio a Singapore? La risposta è semplice: qualsiasi cosa tu desideri.
Non ci sono limiti a quello che si può trovare a Singapore in termini culinari, ma una cosa è certa: dopo 5 giorni a Singapore, io ancora non ho capito quale sia la cucina tipica del posto.
Singapore è un crocevia di culture e persone, ognuna delle generazioni che ha attraversato questa piccola isola ha portato sapori, consistenze, e modi di mangiare diversi. Più che una vera e propria cucina locale, a Singapore potrete trovare piatti cosiddetti “Singapore-style”, rivisitazione di elementi culinari specialmente Cinesi e Malesi. Cucina giapponese, indiana, europea…potete trovare quasi tutto, concentrato in questa piccola città stato.
Per sopravvivere a Singapore bisogna conoscere qualche piccolo segreto che vi semplificherà la vita.
1. FATE INCETTA DI CIBO PRIMA DI METTERVI IN VIAGGIO
Prima di tutto, niente cibo o bevande in metropolitana e nelle stazioni dei mezzi pubblici. E intendo che non si può neanche bere dell’acqua, cosa non semplice specialmente quando si viaggia con una bimba piccola. È anche fatto divieto di portare durian nei treni, come dicono cartelli specifici, ma questa è un'altra divertente storia. 🙂 Onestamente, io ho anche avuto l'impressione, in altre zone della città e nei centri commerciali, che un pò dovunque sia abitudine non consumare snack mentre si passeggia. Non ho trovato nessuna legge specifica a riguardo, ma diciamo che ho cercato di adattarmi più possibile per non sembrare irrispettosa delle abitudini locali.
2. MANGIARE PRESTO È MEGLIO
A Singapore si mangia sempre, e per i locali, mangiare è un vero e proprio passatempo, soprattutto se permette di rifugiarsi in qualche centro commerciale con aria condizionata e scappare dal caldo umido esterno. Quindi, non farete difficoltà a trovare cibo a qualsiasi ora del giorno.
Ma attenzione: i ristoranti a Singapore chiudono davvero molto presto. Di rado troverete qualcuno che vi serva del cibo dopo le 21, anche nei fast food.
3. RISTORANTE PIENO? NO PROBLEM
Il tipo di cibo che viene servito, è per lo più suddiviso per quartieri. Non che non si trovino ristoranti con cucine molto diverse nello stesso quartiere, ma in generale, se cercate un ristorante giapponese, o cinese, o indiano, questi sono per la maggior parte nello stesso isolato, o addirittura nella stessa strada, l'uno dopo l'altro. Se non trovate posto, potrete girare l'angolo e mangiare comunque il ramen di cui avevate voglia in un altro locale.
4. PRENOTARE È MEGLIO, MA NON SEMPRE SI PUÒ
Proprio in virtù dell'amore dei singaporiani per il cibo, si fa spesso fatica a trovare posto in un locale. Molto di frequente vi troverete a dover mettervi in coda fuori e attendere che un tavolo si liberi per voi. A volte si tratta di andare dal "concierge" del ristorante e mettere il vostro nome su una lista, altre volte, troverete qualche sgabello, gentilmente disposto fuori dal ristorante, dove appollaiarsi in paziente attesa. Se siete sfortunati, dovrete rimanere in coda, in piedi, e aspettare.
5. NESSUNA IDEA PER PRANZO? ANDATE IN UN CENTRO COMMERCIALE
Oltre ai ristoranti "tradizionali", a Singapore va di moda il concetto di Food Court. In un posto così diverso da quelli a cui sono abituata, avevo una certezza: dove trovare del cibo improvvisando e pagando poco. Al piano interrato di ogni centro commerciale (e sono davvero tanti) c'è una Food Court, un grandissimo e caotico spazio invaso da tavoli comuni o privati, e circondati da stalli tipo street food. In queste aree, si serve cibo quasi esclusivamente asiatico, preminentemente cinese, ma con diverse declinazioni, dall'indonesiano, al tailandese. Il servizio è veloce e spartano, per lo più il cibo è consegnato su vassoi e stoviglie in plastica, il tutto self service. Ma i prezzi modici e l'enorme varietà di scelta li rende posti ideali per un pasto al volo non programmato. Attenzione, perché l'orario di chiusura delle Food Court è addirittura più presto del normale.
Questi sono inoltre posti ideali per trovare un succo di frutta appena spremuto per rinfrescarsi, o un succo di canna da zucchero, o per fare la spesa, poiché c'è sempre almeno un supermercato.
6. MANGIARE È UN LUSSO
È vero che nelle Food court i prezzi sono più abbordabili, ma a Singapore, mangiare costa moltissimo, tanto da farmi sembrare economici i ristoranti più cari di Zurigo (per non più di due settimane dopo il nostro rientro 🙂). Anche in ristoranti con poche pretese, spendere 40-50 Dollari a testa per una cena è la norma, e non ci sono alternative più economiche.
Non solo, anche negli hotel avere i pasti è un lusso che pochi possono permettersi a cuor leggero. La colazione non è quasi mai inclusa, e volendo acquistarla dovrete spendere la modica cifra di circa 30 Dollari a persona. E se pensate che andare a fare acquisti al supermercato vi farà risparmiare qualche dollaro, ne riparleremo quando avrete acquistato un bricco di latte a 13 Dollari.
7. BRIOCHES E PANE COME IN EUROPA
Se avete viaggiato un pò in Asia, vi sarete resi conto che già a partire dalla colazione, il pesce, le uova e anche i noodles o la carne, la fanno da padrone sulle tavole, specialmente le più tradizionali. Singapore è un'eccezione, come lo era stato il Giappone: in entrambi i posti, infatti, la panetteria è un concetto affermato, e troverete dovunque questi posti quasi utopici in cui potrete fare incetta di pani morbidissimi, tartine salate, brioches burrose e biscotti. Vi basterà entrare, trovare il deposito vassoi, afferrare una pinza, e prelevare tutto ciò che desiderate dalle teche. Arrivati alla cassa col vassoio traboccante, l'inserviente imbusterà tutto con cura per voi.
8. I BAMBINI SONO SEMPRE I BENVENUTI
Al contrario della maggior parte dei posti che abbiamo visitato, a Singapore, l'accoglienza dei bambini nei ristoranti è quasi regale. Non capita mai che non ci sia un seggiolone, anzi, lo porteranno prontamente al vostro tavolo senza bisogno di chiederlo. Prima che apparecchiare per gli adulti, si cureranno di portare un servizio completo di stoviglie di plastica con colorati disegni per il vostro bambino. Inoltre, spesso è praticamente incluso un servizio di babysitting 🙂, visto che gli asiatici sono particolarmente attratti dai bambini occidentali e i camerieri verranno ripetutamente a giocare con il vostro piccolo commensale. Non di rado, gli regaleranno anche qualche piccolo giochino per intrattenersi.
Ora che sapete tutto sull'etichetta gastronomica di Singapore, siete pronti per qualche consiglio sui ristoranti che ci hanno entusiasmati di più.
Cucina orientale semplice e gustosa: DIN TAI FUNG
Questo franchising che serve cibo cinese/taiwanese, è un'istituzione in Asia. Anche a Singapore ha diverse sedi, con moltissimi posti per gli ospiti. Non è raro, comunque, trovarlo pieno, specialmente nella sede di Marina Bay. Sceglietelo per la zuppa con i wonton, i ravioli o per gli Xiao Long Bao, gustosissimi ravioli ripieni di brodo che creerà un'esplosione in bocca.
Comfort food malese: SONG FA Bak Kut Teh
Letteralmente tradotto è un the di ossa di maiale, piatto tipo malese. Ma non temete, nulla ha a che fare con la bevanda omonima. Si tratta di un brodo estremamente saporito e speziato, con grandi quantità di aglio e pepe, nel quale sobbolliscono, fino a diventare tenerissime, delle costine di maiale.
Song Fa è un'istituzione per assaggiare questo piatto, e non si fa fatica a capirlo dalla coda che circonda questo minuscolo e spartano locale, con grandi tavolate all'interno dell'angusto ambiente cucina, e qualche tavolino sul marciapiede. Il brodo è eccezionale, uno dei migliori piatti mangiati in Asia. Ma non sono meno saporiti altri piatti che abbiamo assaggiato come il maiale glassato. Acompagnate il tutto con qualche verdura e un pò di riso.
Dumplings spaziali: DUMPLINGS DARLING
Che altro potrebbe servire questo posto iconico, che spicca nella schiera di ristoranti che circondano i Boat Quai grazie al suo murales gastronomico gigante. Pienissimo, con pochissimo spazio all'interno e all'esterno, vale la pena anche solo per un take away. Potrete scegliere tra tanti gusti diversi, classici e originali. Oltre al tradizionale raviolo con carne di maiale, noi abbiamo provato quelli ripieni di anatra affumicata con glassa all'aceto balsamico e cipolle sottaceto: un'esperienza straordinaria.
La miglior tempura: GINZA TENDON ITSUKI
A Tanjong Pagar si trova un locale che prepara piatti giapponesi, e in particolare è specializzato in Tendon, una fumante ciotola di riso con pesce e verdure in tempura. Il posto è minuscolo e non si può prenotare, ma il locale è come un angolino di Giappone in legno, nascosto dietro alle tipiche tende noren, senza insegna, a malapena visibile dall'esterno. I piatti davvero speciali, accompagnati da zuppa di miso o noodles e copiosa salsa di soia.