Viaggio nell'isola di Sifnos
Sifnos profuma di eucalipto. Ogni folata di vento mescola l’odore dei biscotti appena sfornati con quello di foglie di fico. Ogni anfratto è ammantato di piante di cappero dalle verdi foglie tondeggianti e i fiori bianchi.
La piccola isola di Sifnos è una modesta versione delle Cicladi per un viaggio tranquillo e all’insegna del buon cibo. Raggiungibile in traghetto da Milos o Santorini, l’isola non è servita che da 2 o 3 traghetti a settimana, a seconda della stagione.
L’isola era un tempo un centro importante di produzione della ceramica, e rimane oggi famosa per le sue botteghe artigiane che producono manufatti decorativi o per la cucina. A questa arte si collega anche la tradizione culinaria, con preparazioni che traggono le loro origini dall’uso di forni e cocci in ceramica per lunghe cotture. L’isola di Sifnos è inoltre famosa per aver dato i natali al primo libro di cucina greca della storia negli anni ‘30, e da allora si fregia del titolo di polo culinario.
I VILLAGGI
Si sbarca nel piccolo porto di Kamares, un delizioso centro per quanto piccolo e turistico, che offre diverse possibilità a chi attende l’arrivo del traghetto, in termini di cibo, panetterie, negozietti di artigianato e una bella spiaggia dalle acque limpide e sabbia dorata.
Da qui tutto nell’isola è raggiungibile con al massimo 15 minuti di viaggio. L’isola è insolitamente verde e quasi completamente terrazzata con muretti in pietra mimetica che a momenti si confondono con le costruzioni, non sempre intonacate a calce.
Il centro principale è Apollonia, una piccola distesa sparpagliata di case bianche, con una strada centrale che l’attraversa, costellata di bellissimi negozi di artigianato, oreficeria e abbigliamento greco. Un posto carino per una piccola passeggiata serale e per perdersi tra i negozi, ma non è particolarmente ricco di scorci memorabili.
Per una passeggiata al tramonto e una cena in taverna, è meglio recarsi a Kastro, il centro più storico dell’isola, dove un manipolo di case semi abbandonate che copre uno sperone roccioso, coronato dal castello in pietra, guarda il mare in una chiesa bianca dalla cupola azzurra appollaiata su una penisoletta svetta tra le onde.
L’ultimo villaggio da esplorare, questa volta da lontano, è il porticciolo di Cheronissos, a Nord dell’isola. Più che il villaggio in sé, che non è di particolare valore (come pure la spiaggia), è la vista sul fiordo dal promontorio di Agios Georgios che merita qualche foto e una pausa ad osservare le case dei pescatori addormentate, le imbarcazioni che fluttuano sulle acque, e il rumore del mare tranquillo nell’insenatura.
LE SPIAGGE
Le spiagge di Sifnos sono poche ma tranquille e per lo più sabbiose e adatte alle famiglie.
PARALIA KAMARES
spiaggia attrezzata | libera con ombra / sabbia fine / bar sulla spiaggia / taverne e minimarket nelle vicinanze
Iniziamo da Kamares, la spiagga del porto, una mezzaluna sabbiosa con una bella vista sui monti, una chiesa con una scalinata bianca e il piccolo villaggio. Diversi bar e ristoranti hanno accesso alla spiaggia, parzialmente attrezzata, mentre la parte libera gode di diversi alberi sotto cui trovare un pò di ombra.
Le barche che arrivano nel piccolo porticciolo sono molto poche, e non si ha la sensazione di essere vicini ad un’infrastruttura. Inoltre c’è sole fino a tardi nel pomeriggio e l’atmosfera rilassata ma movimentata è davvero piacevole.
FASSOLOU
spiaggia libera con ombra / sabbia grossolana / taverna sulla spiaggia
Sebbene la spiaggia di Faros sia più nota, quella di Fassolou, proprio accanto, è molto più piacevole. Pochi la raggiungono, e per questo è un angolo tranquillo dell’isola dove balneare nelle acque tranquille e cristalline. La taverna alle spalle della spiaggia è un ottima scelta per il pranzo.
PLATIS GIALOS
spiaggia attrezzata | libera con ombra / sabbia fine / bar sulla spiaggia / taverne e minimarket nelle vicinanze
La spiaggia per famiglie per eccellenza, vicina a un piccolo villaggio, attrezzata, ricca di taverne e servizi nei paraggi. La spiaggia è tuttavia molto stretta e c’è poco spazio alle spalle prima di raggiungere le costruzioni.
VATHI
spiaggia attrezzata | libera con ombra / sabbia fine / bar sulla spiaggia / taverne nelle vicinanze
Vathi è una spiaggia sabbiosa difficilmente accessibile, poichè il mare arriva a lambire le taverne che si affacciano direttamente sulla riva e per passare da uno slargo all’altro bisogna attraversare l’acqua. Tuttavia, la parte terminale della spiaggia è molto ampia, con accesso ad aree attrezzate e bar, e il mare è abbastanza accessibile per la balneazione, ad eccezione di alcune aree con ciottoli.
IL CIBO
Non ci ha colpiti per spiagge incantevoli o villaggi fatati, ma Sifnos sa decisamente conquistare i palati. Sarà che le tradizioni culinarie in questa isola sono molto più radicate che altrove, ma a Sifnos abbiamo trovato un insolita scena gastronomica. A prezzi decisamente modici, si trovano ristoranti che rivisitano la cucina cicladica in versione gourmet. E non mancano le taverne spartane che spesso rendono memorabili i viaggi in Grecia.
Cayenne
Lungo la strada principale di Apollonia, c’è questo ristorante che oltre ad una collocazione piacevolissima, con un patio all’ombra di un grande fico, illuminato da lanterne, offre una cucina moderna che lascia il segno. Raccomandiamo di assaggiare il risotto ai capperi, il cui sapore incredibilmente nuovo non dimenticherete facilmente, e il calamaro arrosto, morbidissimo e sostanzioso.
Okialos
Proprio di fronte al primo, si trova questa taverna un pò più raffinata, dove consigliamo di assaggiare i piatti della tradizione isolana, come la Revithada, una corposa zuppa di ceci e cipolle tradizionalmente cotta per tutta la notte prima del pranzo della domenica, nei forni di pietra, e il Mastelo, uno stufato di agnello al forno con patate.
Astro
Questa autentica e spartana taverna si trova nel Kastro e offre piatti tradizionali, per lo più di carne, in porzioni smisurate, come ogni buona taverna greca che si rispetti. Ottime le verdure e l’agnello.
Fasolu Beach Bar
Alle spalle della spiaggia di Fassolou, si trova questa taverna che offre ristoro nelle calde giornate con piatti tradizionali e pesce fresco. Abbiamo trovato ottimi il tonno locale alla brace e l’insalata greca con il formaggio locale al posto della feta, il più buono che abbiamo assaggiato in tutte le isole.
Manolis Taverna
Una delle taverne che interrompe la distesa di sabbia di Vathi, in questo ristorante potrete mangiare proprio a ridosso del mare. I piatti di pesce sono tutti invitanti, e gli ingredienti molto freschi.
NUS
Si trova sulla spiaggIa di Platis Gialos, e consigliamo di raggiungerlo prima del tramonto. Questo ristorante ha una bellissima terrazza sul mare e offre piatti con ingredienti coltivati nella fattoria di proprietà. La cucina è locale e gourmet, anche se assolutamente accessibile, e l’atmosfera è quella di una taverna familiare, nonostante i piatti siano presentati in maniera raffinata.
I baby calamari fritti sono eccezionali, tra i migliori mai mangiati. La pasta fatta a mano con il granchio è molto particolare e le polpette di verdura e formaggio con salsa allo yogurt memorabili.
Gerontopoulos
Infine, questa pasticceria è una tappa imperdibile ad Apollonia. Seguite il profumo di sesamo e cannella e lasciatevi tentare da biscotti, grissini, dolci di ogni sorta. Ha anche una terrazza per la colazione e un cortile interno molto piacevole.