Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Paros: i due volti delle Cicladi

Paros: i due volti delle Cicladi

Paros è tra le isole più grandi delle Cicladi, e tra le sue doti, c’è sicuramente la sua versatilità. Offre bar alla moda, ristoranti di lusso, hotel da sogno e spiagge con beach club e ogni comfort. Ma se non siete amanti delle atmosfere ricercate troverete facilmente spiagge per famiglie o calette selvagge, alloggi isolati o spartani, villaggi che risuonano delle sole chiacchiere degli anziani seduti al bar e taverne senza pretese.

La varietà di spiagge è invidiabile, come la loro qualità. Acque trasparenti e basse, calette di scogli o lunghe distese di sabbia sottile. Nei giorni ventosi ci sono sempre alternative per spiagge poco battute dal vento.

Quando avrete finito di esplorare le spiagge, potrete sempre andare a fare una passeggiata al tramonto in uno dei paesini collinari dell’entroterra, o tra i negozi alla moda e le banchine del molo dei due paesi principali. 

Di certo non vi annoierete in questa sfaccettata isola delle Cicladi.

INFORMAZIONI UTILI

Oltre all’aeroporto nazionale, il miglior modo per raggiungere Paros è in traghetto, dalle principali isole delle Cicladi e dal Pireo. Si approda nella località di Paroikia, che pur essendo il porto principale, non è il centro nevralgico dell’isola. Naoussa, infatti, poco più a Nord è sicuramente la località che catalizza più servizi, ristoranti e visitatori.

La costa è tutta abitata, tra piccole località esclusivamente di villeggiatura, e qualche porto di pescatori. L’entroterra è collinare e offre alcuni bei paesini rurali. Una strada principale collega tutte le località costiere, ed è costellata di servizi, come supermercati, pescherie, panetterie, e una strada interna taglia l’isola e attraversa i paesi di collina.

Il piccolo porto di Punta (Πούντα) a Sud è il punto di partenza per il battello che collega l’isola ad Antiparos. Questo parte da ogni sponda ogni 20` e imbarca le auto senza prenotazione e in ordine di arrivo, durante tutta la giornata.

LE SPIAGGE

Le spiagge di Paros sono per lo più classificabili in 3 macro aree. I due promontori di Monastiri e Santa Maria a Nord ospitano le spiagge più pittoresche, con scogliere granitiche e sabbia bianca. Le baie sono configurate in modo tale che anche nei giorni ventosi sono sufficientemente riparate e piacevoli.

La costa est ospita grandi spiagge di sabbia dorata, molto aperte e spesso ventose, adatte agli sport acquatici.

La costa sud ospita piccole spiagge, alcune poco più di una lingua di sabbia stretta tra le tamerici e il mare, in cui ci si può rifugiare nei giorni in cui il Meltemi soffia troppo forte da nord.

La costa ovest non è provvista di molte spiagge, ad eccezione di qualche piccola caletta nei dintorni del porto.

Per avere un’idea precisa delle migliori spiagge, potete leggere questo articolo: LINK

I VILLAGGI

Paroikia

Il porto principale dell’isola ha una vocazione molto turistica: il lungomare e la stradina principale del paese sono invasi da bar e ristoranti che intrattengono i viaggiatori in attesa del prossimo traghetto. Addentrandosi tra le strade del paese si individuano già le due facce dell’isola: potete farvi trascinare dalla scia di negozi di souvenir o gioielli, da un lato all’altro del molo, tra piacevoli stradine ordinate e case bianche. Oppure potete deviare in qualche vicolo con una scalinata scoscesa e scoprire il volto più autentico della cittadina.

Potete salire fino al Frankish Castle e sedervi sulle gradinate di un antico tempio trasformato in chiesa a contemplare il mare. E poi proseguire su Loxagoi Ioanni Fokianoi, una strada deserta che si allontana dal centro offrendovi pittoreschi scorci del paese lontani dalla folla.

Naoussa

Vibrante, affollata, chiassosa, senza neanche lo spazio per passare tra i tavoli dei ristoranti e una stretta passerella al margine dell’acqua del molo dove sfilare tra la gente che la invade dopo il tramonto. Addormentata, silenziosa, con le bandiere delle chiese che svolazzano al vento e i tentacoli dei polipi che ondeggiano al sole, durante la giornata. Naoussa è un posto interessante da visitare in entrambi questi momenti, per godervi i suoi scorci di giorno e buon cibo o negozi alla moda di sera.

Se volete fare shopping, specialmente in gioielli e abbigliamento, questo è il posto giusto, e non vi basterà una serata per esplorare tutte le boutique che lo tappezzano. Anche la scena culinaria è vastissima, specialmente quella gourmet.

Il nostro posto preferito: Sigi Ikthios, cucina di pesce raffinata ma con menù verace e a prezzi moderati, proprio sul molo principale che, sebbene eccessivamente affollato, ha un’atmosfera davvero pittoresca alla sera.

Marpissa, Prodromos, Lefkes

Sono i tre paesini dell’entroterra di Paros, e valgono senz’altro il viaggio. Arrivate a fine giornata, prima del tramonto, per godervi questi piccoli agglomerati di case imbiancate immersi nella luce dorata della sera.

Marpissa è il primo che si incontra sulla strada, e anche il più grande. Si percorrono le stradine in salita, tra una chiesa bianca, una taverna all’ombra di un platano, e una piazza con cattedrale, fino alla sommità del paese. La grande cattedrale Metamorfosi Sotiros merita una visita per gli interni affrescati incredibilmente ricchi. Un bel panorama di Marpissa, con la chiesa che svetta, si gode dalla costa, o dalla terrazza dell’esclusivo ristorante Galazia Hytra, dove vi consigliamo di andare per una cena elegante e gourmet.

Proseguendo nell’entroterra, si incontra Prodromos, il più bello dei tre paesi. Ci si addentra da una delle porte e si percorrono i vicoli deserti invasi dalle chiome purpuree delle buganvillee. Ai margini del centro c’è una piccola panetteria Ο φούρνος της γειτονιάς: vi consigliamo di prendere una fetta di torta al latte e gustarvela nella pittoresca piazza della chiesa Εκκλησία Αγία Ανάληψη, uno degli scorci più caratteristici del paese.

Infine Lefkes, per noi il meno caratteristico, ma apparentemente il più frequentato dei tre paesini, ha una strada principale da seguire tra piccoli negozi e qualche caffè, decisamente troppo affollata per le piccole dimensioni. Da qui partono alcuni percorsi escursionistici da cui ammirare il panorama dell’isola dall’alto.

A pochi minuti di distanza c’è una taverna di montagna con una bella vista sul mare, che offre piatti dell’entroterra molto buoni e un’ambiente piacevole all’aperto, Santa Pacou.

Aliki

Il piccolissimo centro di Aliki, a sud dell’isola, è pittoresco per una passeggiata sul molo al tramonto e una cena di pesce in una delle numerose taverne di pescatori che affollano il porticciolo con i loro tavolini.


Le spiagge più belle di Paros

Le spiagge più belle di Paros

Le spiagge di Minorca: guida per famiglie

Le spiagge di Minorca: guida per famiglie