Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Le spiagge più belle di Paros

Le spiagge più belle di Paros

Le spiagge di Paros accontentano proprio tutti. Alcune hanno una vocazione mondana, i lettini caraibici sulla spiaggia, la musica dei beach club che risuona tra gli ombrelloni, ma non manca lo spazio per chi preferisce la spiaggia libera, e un angolino più tranquillo. Alcune spiagge sono enormi, e potrete scegliere tra l’ombrellone e il cocktail sulla spiaggia, o una zona remota dove non arriva neanche l’eco della musica.

L’unica pecca, per i nostri gusti, è l’assenza di taverne tradizionali sulla spiaggia, che siamo abituati a trovare in ogni isola greca che abbiamo frequentato. I beach club offrono una cucina più internazionale e la qualità non è molto alta specialmente considerando i prezzi.

Ci sono le spiagge per locali, quelle per famiglie, quelle per ballare sulle note del DJ e quelle per praticare windsurf. C’è solo da scegliere.

1. PARALIA MONASTIRI

spiaggia attrezzata | libera con poca ombra / sabbia fine / beach club sulla spiaggia 

Questa spiaggia prende il nome dal piccolo monastero sulla scogliera che si affaccia sul mare. La baia molto profonda garantisce che il mare sia calmo anche nei giorni molto ventosi. Sabbia fine e mare turchino e cristallino la rendono una delle migliori spiagge dell’isola. 

Parte della spiaggia è occupata dal beach club, con ombrelloni e lettini che possono essere affittati a 60-90€ al giorno. C’è un ristorante, che richiede assolutamente la prenotazione, e un bar la cui cucina non ci ha entusiasmati.

Nella zona libera, abbastanza ampia, è bene arrivare presto per occupare uno dei pochi alberi che fa ombra. La baia non è molto grande e tuttavia molto frequentata. Se siete con la famiglia, l’unica pecca è la musica da club molto forte durante tutta la giornata.

Se volete fare un’attività insolita ma molto gratificante, potete fare un piccolo trekking di 1h sul promontorio alle spalle della spiaggia, che vi condurrà verso altre piccole calette, dove potrete anche fare il bagno lontano dalla folla. Tenete conto che sono tutte spiagge molto selvagge e senza riparo dal sole. Il trekking sale fino a un faro sulla scogliera e vi farà godere di un panorama fantastico sul mare aperto, sulla baia di Monastiri, e sulla città di Naoussa.

2. PARALIA KOLIMBRITES

spiaggia attrezzata | libera senza ombra / sabbia fine / ristorante nelle vicinanze con servizio sulla spiaggia 

Kolimbrites è un paradiso nascosto. Arrivate molto presto al mattino per godervi la baia deserta, poichè le piccole calette che la compongono sono strettissime e si affollano subito. Nelle giornate ventose è meno riparata di Monastiri.

Dall’ingresso sulla strada con l’ampio parcheggio, proseguite sulla strada sterrata a sinistra, fino a raggiungere una spiaggia abbastanza spaziosa con un piccolo molo.

Da qui, a piedi, scavalcate gli scogli in granito levigato che separano alcune piccole baiette nascoste, che non si vedono dalla strada.

Le acque calmissime e trasparenti, e le dolci scogliere che le circondano, rendono questa spiaggia un posto davvero ameno. Ogni tanto sbarca un caicco che proviene da Naoussa, e porta alcune decine di turisti.

3. PARALIA SANTA MARIA

spiaggia attrezzata | libera senza ombra / sabbia fine / beach bar sulla spiaggia

Santa Maria si trova sull’altro promontorio ed è esposta a est. La spiaggia è vastissima, e dal parcheggio, dovrete percorrerla tutta in direzione sud, fino al margine degli scogli, per trovare la zona più tranquilla e con le acque più cristalline, se volete approfittare della spiaggia libera.

Sebbene sia attrezzata, questa spiaggia è molto selvaggia. Ha una sabbia bianchissima, acque turchesi, e una bella scogliera che fanno da cornice a un piacevole panorama su Naxos, oltre il mare.

4. GOLDEN BEACH

spiaggia attrezzata | libera con poca ombra / sabbia fine / beach bar e taverne sulla spiaggia

Famosa per la sua vocazione sportiva, si tratta di una spiaggia vastissima, dalla sabbia dorata e mare più profondo. Nei giorni ventosi non è un buon posto per la balneazione, ma è un ottimo ritrovo per surfisti. È così esposta, che anche nei giorni più calmi la zona centrale della spiaggia è sempre adatta agli sport acquatici come il windsurf. 

La zona a nord offre un pò di ombra naturale sotto a qualche tamerice, andando verso sud invece si trovano i beach club e anche qualche taverna, come il ristorante del Golden Beach Hotel, dove abbiamo gustato un ottimo pranzo tradizionale a prezzi decisamente modici.

5. PARALIA LOLANTONIS

spiaggia libera con poca ombra / sabbia grossolana / beach bar sulla spiaggia

Spiaggia sconosciuta che abbiamo frequentato perchè vicina al nostro alloggio. Un posto tranquillo e molto piacevole dove trascorrere la giornata. Se cercate un pò di silenzio e calma dopo aver frequentato le spiagge mondane del nord, questo è un posto favoloso. Le tamerici fanno da sfondo e concedono un pò d’ombra, l’acqua è subito abbastanza profonda ma molto piacevole per la balneazione e c’è un beach bar accanto alla spiaggia che ha una bella atmosfera e buon cibo.

6. FARAGAS

Spiaggia attrezzata | libera/ sabbia fine / beach bar sulla spiaggia

Piccolissima spiaggia, per lo più invasa dal beach club, con acque tranquille e turchesi e sabbia dorata. Adatta alle famiglie ma frequentata anche dai più mondani, ha un beach club molto elegante, dove si mangia bene anche se a prezzi abbastanza elevati.


24H ad Antiparos

24H ad Antiparos

Paros: i due volti delle Cicladi

Paros: i due volti delle Cicladi