Serifos: l'aspra bellezza delle Cicladi
Serifos è tra le isole Cicladi meno conosciute, ma basta assistere ad un tramonto tra le sue aspre alture o dalle chiese della Chora, per rimanerne incantati. Noi ci siamo perdutamente innamorati.
C’è qualcosa di insolito in questa isola, sarà il suo vivace porto in una insenatura irsuta e polverosa, l’impressionante altura su cui si appoggia la città vecchia, che sembra un monte olimpo severo contro il cielo plumbeo, o risplendente di luce nelle giornate di sole, o ancora le montagne sferzate dai venti, che sembrano non smettere mai di salire, finchè non si gettano rovinosamente nel mare increspato.
Quest’isola è definita dalla roccia e dalle montagne, la vegetazione è quasi assente, ad eccezione dei ruvidi cespugli che costituiscono la macchia vegetativa tipica delle isole greche. La sua natura montuosa ne fa un paradiso del trekking, e se la visitate in una stagione temperata potrete percorrere le decine di sentieri tracciati che vi porteranno a punti di vista maestosi verso l’Egeo.
VILLAGGI
Livadi è il porto, un vivace centro ricco di negozi, ristoranti e alloggi, facile da raggiungere sbarcati sull’isola, e con ogni comodità a portata di una passeggiata di 5 minuti. Alla sera, si anima di luci, colori, profumi. Offre magnifici negozi di artigianato e abbigliamento (tra i più belli Βούς, Calle 31, per chi cerca abbigliamento di designers locali, Θητα, per l’oggettistica e la ceramica), nascosti tra i suoi stretti vicoli bianchi. Dovrete recarvi qui, dovunque alloggiate, per acquistare viveri e altro. Ha due spiagge comodamente raggiungibili a piedi e ristoranti per ogni gusto.
Chora è la città vecchia, che veglia dall’alto sul porto. Per raggiungerla, dovrete imbracciare il volante e percorrere con l’auto la strada tortuosa che raggiunge la sommità del monte alle spalle del porto. Se trovate aperto (poichè gli orari di apertura sono decisamente indicativi) potete fermarvi a comprare un oggetto di artigianato moderno in ceramica da Kerameio, lungo la strada. Piccola e densa di casine bianche dalle porte azzurre per lo più abbandonate, Chora si dipana in un ventaglio sul lato del pendio nascosto al porto.
Ospita locali molto carini, buoni ristoranti e qualche sparuto negozietto. Percorrete il vicolo principale che si addentra nell’abitato dallo spiazzo su cui si stagliano i mulini, e arriverete a una ripida scalinata contornata di bianco che raggiunge due chiese con una sterminata vista su Livadi, la baia del porto, e i promontori circostanti. La piazza del paese è decisamente nascosta (potete trovarla cercando il ristorante Seriani), raggiungibile scendendo dal lato Ovest della chiesa più in alto, seguendo le indicazioni dipinte a mano sui muri. Oppure arrampicandovi sulla ripida gradinata senza indicazioni, a destra arrivando dal parcheggio alla prima piazzetta del paese. Ebbene, benvenuti nel mondo delle isole greche senza indirizzi.
La coloratissima piazza, con la cupola azzurra della chiesa, vi si presenterà tra i vicoli stretti come una sorpresa inaspettata. Scegliete di andarci per un drink al tramonto, c’è un’atmosfera fiabesca.
Megalo Livadi è un minuscolo porticciolo ad Ovest dell’isola. Per raggiungerlo godrete di meravigliosi panorami, tra pendii dorati, mare sconfinato e chiese bianche che punteggiano il paesaggio. Vale la pena spingersi fin qui per curiosare tra le rovine delle vecchie miniere metallifere che in realtà sono sparpagliate su tutta l’isola, un tempo un importante centro di estrazione dei metalli. Megalo Livadi ospita il sito archeologico più suggestivo, con binari e carrelli arrugginiti, un ponte a traliccio a picco sul mare, e gallerie ancora accessibili. Se avete coraggio e magari una torcia, potrete attraversarne una fino alla spiaggia che si nasconde all’estremità opposta, o almeno così ci è stato detto.
ALLOGGI
Se avete provato a cercare un alloggio a Serifos, avrete notato un insolito numero di posti definiti “secluded”. In effetti, vagando per l’isola ci siamo resi conto che a parte il villaggio del porto e Chora, la parte storica, l’isola è disabitata, ma non mancano piccoli agglomerati o singole case sparse un pò dovunque. Sicuramente riuscirete a trovare un alloggio remoto e indisturbato, magari con una eccezionale vista sul mare.
I servizi, ovviamente, sono però solo nei due centri vicini al porto, Livadi e Chora.
Noi abbiamo alloggiato alle Suites Pendè, che si trovano proprio nel centro di Livadi. Comodissime per tutti i servizi e adatte alle famiglie, sono curatissime nel design e davvero confortevoli. Peccato che si trovino proprio nel mezzo dell’agglomerato, senza spazio per parcheggio e senza vista. Delle stesse suites fanno parte però delle ville più remote, non adatte a famiglie con bambini, ma con vista eccezionale e design altrettanto accattivante.
Ci sono sembrati anche molto belli i resort sulla sponda orientale della spiaggia di Livadi, comode per raggiungere la spiaggia, con una bella vista sul mare e sulla Chora.
RISTORANTI
Un ottimo bilanciamento tra taverne tradizionali e locali innovativi, a Serifos troverete ristoranti per tutti i gusti, anche etnici, cosa decisamente insolita per le isole greche. Ovviamente la maggior parte sono concentrati al porto, ma anche Chora e alcune spiagge offrono deliziose alternative.
Axinos
Si trova a Livadi, più defilato rispetto ai ristoranti in batteria del porto, e per questo riserva anche un’atmosfera più intima e piacevole.
Cucina greca con influenze mediterranee, rivisitata in chiave moderna ed elegante, in un ambiente casual, con il dehor dalle sedie impagliate in legno direttamente sulla spiaggia. Primi buonissimi, quantità abbondanti e dolci sfiziosi. Preparano un ottimo polpo alla brace.
Seriani
Questo delizioso locale, con un dehor scoperto e coperto, dà sulla piazza principale di Chora. L’atmosfera che lo circonda è favolosa alla sera, e i piatti sono di cucina greca moderna. Insalate fantasiose ed eccellenti, come la spanakopita destrutturata in forma di insalata. Abbiamo assaggiato un orzo ai gamberi davvero memorabile.
Taverna Nikoulias
Questa spartana taverna familiare ha un punto di vista privilegiato sulla piccola spiaggia di Platis Gialos, con una terrazza (ventosa) sul mare molto pittoresca.
Non aspettatevi cucina gourmet o di mare, perchè qui vi serviranno sostanziosi piatti di carne e verdure del loro allevamento. Le quantità sono davvero spropositate, quindi non esagerate nelle ordinazioni se volete arrivare a fondo di almeno un piatto.