Shopping e buon cibo a Madrid
Che in Spagna si mangi bene non è una novità, ma in una cittá come Madrid si rischia di sentirsi persi nell'offerta gastronomica che tracima di tapas bar e ristoranti letteralmente ad ogni passo. Così anche per lo shopping: catene di negozi e negozietti di Souvenir in ogni dove. Ma trovare posti meno convenzionali e memorabili è più complicato.
Eccone alcuni che abbiamo cercato o nei quali siamo fortunatamente incappati durante il nostro viaggio a Madrid
RISTORANTI E CAFFÈ
BUCOLICO CAFÉ
Iniziamo la rassegna dal mio posto preferito. Questo caffé dall'aria bohemien si trova nel cuore di Chueca, ma in una traversa tranquilla, specialmente al mattino, quando apre i suoi balconi con tavolini affacciati direttamente sulla strada. L'interno é quasi fiabesco, in un ambiente in mattoni, intonaco scrostato e legno, dove tutto sembra perfettamente trasandato, dove le sedute sono una diversa dall'altra, dove non mancano vasi traboccanti di fiori e un tavolo da casale in campagna ricolmo di torte appena sfornate e biscotti.
Se l'ambiente é squisito, ancora di piú lo sono i piatti. Le tostas meritano tutte un assaggio, dalle classiche con pomodoro e prosciutto, a quelle esotiche con hummus e melanzane. Una stella al delizioso Chai Latte.
CAFÉ DELIC
Abbiamo scoperto casualmente questo invitante caffè vecchio stile, con un piacevole dehor sulla antistante Plaza de la Paja. Uno scorcio tranquillo e alberato, e un menu di tapas che include ottime tostas (bruschette con pomodoro fresco e aglio) con jamon e qualche piatto regionale piú particolare, come i torreznos con parmentier.
TOMA CAFÉ 1
Nel cuore di Malasaña si trova questo caffè, anonimo all'esterno, e molto piacevole all'interno, eccellente per la colazione sia salata che dolce. Il locale affaccia su una strada tranquilla, e le stradine circostanti sono piacevoli da passeggiare al mattino quando godono di una grande tranquillità. Vi consigliamo la tostada al dulce de leche e fiocchi di sale, davvero memorabile!
MERCADO DE SAN IDELFONSO
A Madrid tutti conoscono il Mercado de San Miguel. Si tratta di un posto davvero piacevole e ricco di stand gastronomici che offrono ogni tipo di cibo in formato tapas. La sua posizione proprio accanto alla Plaza Mayor, ne fa un fulcro per la gastronomia. Tuttavia, proprio perché si tratta di un mercato molto bello e frequentato, é difficile trovare un posto al bancone o su un tavolo, e bisogna sgomitare per farsi largo tra la folla a quasi ogni ora del giorno e della sera. Il mercato di San Idelfonso, a nord di Chueca, invece, é meno conosciuto, e quasi sfugge alla vista dalla strada. Invece si tratta di un posto molto carino e anch'esso ricco di offerte. Il concetto del mercato é meno "tapas" e piú piatti veri e propri, dando spazio alla cucina asiatica ed etnica in generale, oltre che alla cucina locale.
CHOCOLATERIA SAN GINES
Strano, ma Madrid trabocca di cioccolaterie. Questa cioccolateria offre un menú molto semplice: cioccolata calda e churros, da inzuppare golosamente a colazione, o ancora meglio, per un goloso spuntino pomeridiano. Il locale storico offre un ambiente informale e vintage, oltre che una delle migliori cioccolate calde mai assaggiate (credetemi, vivo in Svizzera!). Potete anche acquistare la cioccolata da portare a casa con voi in vista dell'inverno!
PESCAME MUCHO
Siamo entrati in questo locale attirati dai murales colorati e il concetto di panini al pesce, e non ci siamo pentiti della scelta. Vengono serviti burger di pesce di ogni tipo. Quello con i gamberoni, bacon e mozzarella è imperdibile!
TABERNA MACEIRAS
Nel barrio Atocha, non lontano dal museo del Prado, c'é, a mio parere, un posto imperdibile per chi visita Madrid. Sono stata piú volte in questa taverna, dall'aria trasandata e allegra, e ogni volta rimango ammaliata dalla loro cucina. Troverete le indicazioni del posto con le diciture 1, 2, 3. Di tanto in tanto apre un nuovo locale, sempre nei paraggi, sará segno del successo della loro cucina? Il locale offre cucina spagnola e galiziana, e si fregia della definizione di pulperia, a ragione visto che serve il piatto di polpo migliore che io abbia mai mangiato.
Non perdetevi il pulpo a la gallega, con patate e paprica, e l'arroz marinero, un risotto ai frutti di mare molto brodoso. Prezzi molto bassi e una qualità impareggiabile.
SHOPPING
ACCESSORI E CONCEPT STORES
Un'altro angolo di Plaza de la Paja da esplorare, stavolta per lo shopping, é il negozio Cocol. Ti proietta in provenza e vende articoli per la casa e accessori country chic.
Un posto magnifico per l'arredamento e il design é El Moderno, a Malasaña, arredato divinamente, ha un'offerta eccezionale con marchi noti e di nicchia. Anche i poster da arredo sono tutti molto belli.
Corre. Baja de San Pablo é una strada che tracima di negozi sfiziosi e originali, per accessori, gioielli e anche abbigliamento per bambini.
ABBIGLIAMENTO
Nel distretto di Salamanca, se procedete verso est, oltre Calle de Serrano, che raccoglie tutte le grandi e note firme di abbigliamento, raggiungendo Calle de Coelho, troverete un quartiere elegante e piacevole da passeggiare, che ospita negozi di nicchia molto piú accattivanti. Potete spendere qualche ora zigzagando tra queste strade e cercando il posto che piú si addice al vostro stile e alle vostre tasche.
ARREDO & CO.
Se Chueca è conosciuta per i suoi negozi LGBT e le catene commerciali di Calle Fuencarral, al margine est del quartiere, cercate Calle del Barquillo, e girovagate da nord a sud esplorando le viuzze circostanti che nascondono posti insoliti e abbastanza chic per l'arredamento e gli accessori personali e per la casa. Proseguendo a Sud, oltre la Gran Via, si respira ancora per un pó la stessa atmosfera. Fate un salto al negozio Pardo Family Madrid, un posto favoloso per abbigliamento e accessori.