Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Le spiagge più belle di Milos

Le spiagge più belle di Milos

Le spiagge di Milos sono tra le più belle che abbiamo trovato sulle numerose isole greche che abbiamo visitato, e ognuno avrà ampia scelta per incontrare i suoi gusti, dalle spiagge remote e deserte, a quelle inondate dalla musica dei beach bar, dalle sabbie sottili alle rocce lunari. Il fattore più importante per scegliere la spiaggia è l’orientamento poichè Milos è un’isola costantemente sferzata da forti venti, e alcune spiagge esposte a Nord sono spesso impraticabili.

PLATHIENA

spiaggia attrezzata | libera con ombra / sabbia fine | grossolana | grandi ciottoli / bar e taverna sulla spiaggia

Situata a Nord dell’isola, questa spiaggia ha il pregio di essere rivolta verso Ovest e di essere protetta dai forti venti. La spiaggia in se non è particolarmente bella, con spazi un pò stretti, un terreno un pò scosceso e il bagnasciuga davanti alla spiaggia libera molto profondo e pieno di sassi. Tuttavia il fondale risale e diventa di sabbia fine a qualche metro dalla spiaggia e l’acqua è di un colore smeraldo surreale. Le alte pareti rocciose dell’insenatura creano una bella cornice a queste acque caraibiche.

SARAKINIKO

spiaggia libera / sabbia fine | rocce levigate

La spiaggia di Sarakiniko è una minuscola insenatura smeraldina dalle acque tranquille che contrasta con il profondo mare costantemente tempestoso. Nessuno va a Sarakiniko per la balneazione, ma se fate un salto in questo paradiso lunare, potete passare qualche ora disteso al sole sulle lisce rocce color neve. Fare il bagno più a largo è impossibile poichè il mare è molto profondo e molto mosso.

POLLONIA

spiaggia attrezzata | libera con ombra / sabbia fine / bar sulla spiaggia / taverne e minimarket nelle vicinanze

Pollonia è un villaggio situato a Nord-Est che ha due piccole spiagge molto piacevoli e poco ventose. Quella lungo il margine del centro, costellata da ristoranti e taverne, ha un comodo parcheggio, una lunga striscia di sabbia ombreggiata da tamerici,e sabbia fine. La seconda spiaggia, con lo stesso nome, si trova sul lato del promontorio rivolto a Ovest, e al contrario è una lingua costiera frastagliata di bassi scogli. Non è una zona costiera comoda per la balneazione ma è molto panoramica e soprattutto davvero tranquilla.

THIORICHIA

spiaggia libera / sabbia grossolana / non raggiungibile in auto

Questa spiaggia è particolare per la presenza di un grande sito archeologico industriale per l’estrazione mineraria. La strada per raggiungerla è molto lunga, sterrata, e soprattutto non si può proseguire oltre un certo punto per preservare la delicatezza del paesaggio costituito da rocce di zolfo. Quindi ad un certo punto dovrete parcheggiare e proseguire a piedi. La spiaggia è praticamente deserta e le acque ricche di zolfo che gli fa assumere un colore verde opaco.

PALEOCHORI

spiaggia attrezzata | libera / sabbia fine / bar sulla spiaggia / taverne nelle vicinanze

Paleochori è una spiaggia con tante sfaccettature: ha dei bellissimi negozietti sulla spiaggia, un ristorante molto elegante che utilizza le sorgenti vulcaniche della spiaggia per la cucina, alcune ottime taverne più spartane, un bar modaiolo con musica e ombrelloni sulla spiaggia e tantissimo spazio per gli sport acquatici.

È una distesa infinita di sabbia sottile, acqua abbastanza profonda, uno sfondo roccioso dalle mille sfumature del rosso.

TSIGRADO

spiaggia libera / sabbia grossolana / difficilmente accessibile

Questa alcova è nascosta tra le pieghe rocciose della costa. Si parcheggia sulla scogliera e si scende tra le rocce con delle scalette a pioli in legno. La spiaggia è piccola e si alterna a insenature scavate dal mare nella roccia.

FIRIPLAKA

spiaggia attrezzata | libera / sabbia fine | grandi ciottoli / bar sulla spiaggia

Questa spiaggia è meravigliosa, ampia e colorata di mille sfumature dal giallo al rosso delle scoscese scogliere che la circondano. La spiaggia inizia con una lingua di sabbia sottilissima, prosegue con una zona con sabbia più grossolana e poi è costellata da rocce e grandi ciottoli arcobaleno. Oltre alla bellissima distesa di rocce, ai faraglioni in mezzo al mare, le acque turchine e cristalline sono una delizia per la balneazione. Inoltre, merita una lunghissima passeggiata fino alla fine della spiaggia, dove si trova una piccola taverna quasi inaccessibile.

La spiaggia è ormai famosissima, e la strada ripida, sterrata e sabbiosa che arriva fino a qualche metro da essa si riempie in ogni più piccolo scampolo di auto e quad a metà giornata. Inoltre le alte rocce che circondano la spiaggia creano abbastanza ombra a metà pomeriggio. La mattina presto è il momento ideale per visitare questa spiaggia, quasi deserta e dai colori accentuati alla giusta luce del sole.

PROVATAS

spiaggia parzialmente attrezzata | libera / sabbia fine / bar sulla spiaggia

Questa spiaggia dorata è una baia tranquilla più a Ovest di Firiplaka, frequentata da poche persone, tranquilla, con sabbia fine e acque calme, attorniate da belle scogliere. La costa su cui si trova è tutto un alternarsi di baie rocciose e sabbiose molto pittoresche, e vale un piccolo tour per ammirare i panorami cangianti. Provatas è una spiaggia adatta alle ultime ore di sole pomeridiane.

ARCHIVADOLIMNI

spiaggia parzialmente attrezzata | libera / sabbia fine / nessun servizio

Una distesa di spiaggia bianca e sottile, lontana da ogni centro cittadino e vicino a qualche remoto hotel, ha qualche ombrellone, un accesso quasi nascosto e acque bellissime. Tuttavia la sua esposizione a Nord la rende davvero ventosa e per lo più inaccessibile quando i venti soffiano forte sull’isola.


La bellezza mitologica di Milos

La bellezza mitologica di Milos

Serifos: l'aspra bellezza delle Cicladi

Serifos: l'aspra bellezza delle Cicladi