Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

La bellezza mitologica di Milos

La bellezza mitologica di Milos

Milos, l’isola di Afrodite, la dea della bellezza e dell’amore…

Che sia stata davvero Venere a creare quest’isola come specchio della sua mitologica bellezza oppure, al contrario, a Milos siano stati attribuiti i natali di Afrodite per spiegare con una narrazione mitologica come sia possibile che un’isola così piccola raccolga così tanta meraviglia, una cosa è certa: ve ne innamorerete perdutamente.

Noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere Milos nel 2014, quando ancora era un paradiso terrestre noto a pochi. Purtroppo nella nostra seconda visita nel 2023, la solitudine era diventata cosa rara e la bellezza di questa isola non è più così segreta. Un viaggio fuori stagione vi permetterà comunque di godere delle sue meraviglie insieme a un po’ di pace.

INFORMAZIONI UTILI

Milos ha una conformazione geografica caratteristica che la suddivide chiaramente in due ampie aree terrestri collegate da un’area più stretta che come un abbraccio creano una profonda insenatura rivolta a Nord dove si trova il porto principale per l’arrivo sull’isola: Adamas.

Questo porto non ha molto di caratteristico, ma vi troverete a farci tappa per acquisti e altri servizi. Dal porto si dipanano tre arterie principali: una raggiunge il villaggio principale sul promontorio, con i piccoli centri di Plaka e Tripiti, e arriva fino a Pollonia collegando le altre piccole località della costa Nord, le altre vanno verso le spiagge a Est e Sud, e non incontrano grandi villaggi o centri abitati. Ognuno di questi posti non è collegato trasversalmente, e dovrete percorrere le strade su e giù per spostarvi da un posto all’altro, nonché per recarvi a fare la spesa ad Adamas.

Le spiagge di Tsigrado e Archivadolimni si trovano sui poli opposti della gola terrestre che collega le due zone dell’isola. Da qui, verso l’area a Ovest è quasi tutto completamente disabitato.

La strada fa un paio di anelli, a tratti sterrati, a tratti quasi impercorribili con una normale automobile, tra remoti villaggi di pastori, qualche abitazione costruita a metà e le spiagge più remote dell’isola, la maggior parte non raggiungibili dalla terra ferma, o raggiungibili con lunghi e accidentati sentieri in mezzo alla vegetazione.

A meno che non abbiate in mente una specifica spiaggia da raggiungere in questa zona, i panorami non sono particolarmente degni di nota, e potrete fare a meno di spingervi fin qui, specialmente se cercate posti adatti a delle famiglie.

L’informazione che più vi tornerà utile per un viaggio a Milos, è che quest’isola è una delle più soggette al mitologico Meltemi greco, il vento che soffia da Nord quasi incessantemente da Giugno a Settembre, su tutte le isole dell’Egeo. Su alcune, risulterà spesso poco più di una rinfrescante brezza estiva, ma Milos non è tra queste.

Le zone a Nord dell’isola, quando il vento soffia più forte, sono quasi impraticabili. Non solo renderà la balneazione impossibile, ma non è infrequente che renda impossibili anche gli spostamenti. Se volete essere sicuri (o quasi) di raggiungere o ripartire da Milos, dovrete prenotare i lenti traghetti di grandi dimensioni, che riescono a salpare nonostante il vento. Se avete in programma un viaggio in traghetto veloce, potrebbe capitarvi con alta probabilità di dover modificare i vostri piani di viaggio, perchè spesso le corse vengono cancellate, anche per diversi giorni. Meglio essere flessibili.

LE SPIAGGE

Le spiagge di Milos sono tra le più varie che potrete trovare nelle cicladi. Nella porzione di isola a Nord-Est sono quasi tutte raggiungibili in auto, o con un breve tratto sterrato, o proseguendo a piedi. Ci sono tante spiagge adatte alle famiglie, ma la costa è per lo più poco colonizzata e i servizi nei dintorni sono pochi.

Per avere un’idea precisa delle migliori spiagge, potete leggere questo articolo: LINK

I VILLAGGI

I villaggi più belli dell’isola si trovano tutti sulla costa nord, spesso sistemati in insenature riparate dai forti venti. L’esposizione, e la loro localizzazione a livello del mare, riparati nelle baie protette dai venti e dalle alte scogliere, li rende poco adatti alle visite serali, poichè vanno tutti presto in ombra, ma al mattino, la luce del sole che tinteggia il mare cristallino e le rimesse delle barche colorate, li rende eccezionalmente belli.

Plaka e Tripiti

Milos è una delle poche isole delle cicladi che non spicca per la bellezza del suo villaggio principale. Plaka e Tripiti, che si trovano in alto su un promontorio che sormonta la baia del porto, sono due centri per lo più privi di fascino, con qualche stradina che merita una passeggiata, al fresco del mattino o della sera, che non vi prenderà più di 20 minuti.

Tripiti ha una serie di mulini a vento che però non spiccano sull’abitato, alcuni diroccati e difficilmente raggiungibili, altri restaurati e convertiti in alloggi. Qui si concentrano i ristoranti più interessanti, e si gode di una bella vista al tramonto.

Firopotamos

Meno turistico degli altri villaggi, Firopotamos è forse il più bello. Una snocciolata di case bianche che confluiscono in un promontorio dorato con una chiesa e i resti archeologici di un portale in pietra, sono circondati da alte scogliere (che offrono una visuale stupenda dall’alto della baia) e da un mare di un colore surreale. Il villaggio ha anche una piccola e piacevole spiaggia, che a metà giornata diventa troppo affollata.

Mandrakia e Klima

La caratteristica più particolare di Milos, sono i porticcioli dei pescatori, piccoli agglomerati che si trovano proprio sul mare, a volte inghiottiti dalla marea, con le loro rimesse delle barche dalle porte colorate, a volte incastonate tra le rocce come piccole gemme. Ne troverete ovunque, che costellano il litorale roccioso, ma i porti più belli sono quello di Klima, appena a Nord del porto di Adamas, e quello di Mandrakia sulla costa a Nord. Il villaggio di Mandrakia va presto in ombra alla sera, e vi consigliamo di arrivare presto per godervelo illuminato dagli ultimi raggi di sole.

Pollonia

Il villaggio di Pollonia è un ameno centro abitato da cui partono i traghetti per la bella isola di Kimolos. È un centro di villeggiatura tranquillo, con qualche bel caffè e ristoranti affacciati sul mare, e una tranquilla spiaggia per famiglie.

A parte sulla costa Nord, l’isola non ha altri villaggi degni di nota, solo qualche piccolo centro abitato sparso qua e là con pochi servizi.

ELEMENTI NATURALISTICI

Milos è un gioiello dal punto di vista naturalistico: grotte, scogliere, archi di roccia, sorgenti calde naturali. La costa è un alternarsi di alte scogliere rosse, che a tratti si tingono di tutte le sfumature del giallo e dell’ocra a causa della presenza di zolfo.

Le rocce pomici bianche come la neve si trovano in diverse zone, ma a Sarakiniko le ammirerete in tutta la loro magnificenza. Questa scogliera a Nord dell’isola è un paradiso lunare modellato dal vento e dal mare tempestoso, e, sebbene a metà mattinata inizi a riempirsi di persone in arrivo con gli autobus turistici, se andrete presto al mattino potrete esplorare i suoi canyon e le sue grotte indisturbati.

Poco più a Est di Sarakiniko, potrete trovare le grotte di Papafragas. Anch’esse sono un posto estremamente gettonato dai turisti, al punto che sono state installate recinzioni e cartelli di avviso del pericolo di caduta dalle scogliere per scongiurare gli atteggiamenti irresponsabili dei visitatori che pur di fare una foto o un bagno tra le grotte, si arrampicano dovunque sulle fragili scogliere. Il nostro consiglio? Dalla terra ferma delle grotte si ammira ben poco. Se siete nuotatori esperti e intraprendenti, potete accedere al mare qualche baia più in là e nuotare fino ad arrivare alle grotte. In caso contrario, potete saltare questa attrazione turistica, e magari evitare di scavalcare recinzioni e cancelli mettendo in pericolo voi stessi e la delicatezza della scogliera.

La costa a Sud-Ovest è un magnifico alternarsi di baie e scogliere maestose, ma dalla terra ferma è difficile raggiungerle, impossibile per una famiglia. Potete pensare di fare un giro in barca e raggiungere questi angoli nascosti dal mare.

Infine, sulla costa della baia del porto, dalla stretta spiaggia sabbiosa che costeggia tutta la strada che parte da Adamas, si può fare una simpatica esperienza. La prima volta che abbiamo costeggiato questa spiaggia, siamo stati incuriositi da signori attempati che, quasi al buio, galleggiavano pigri e isolati in mezzo all’acqua bassissima. Incuriositi, ci siamo avventurati anche noi, per scoprire che sul fondale si trovano sorgenti di acqua termale calda (40° C) che formano piccoli geyser sottomarini che gorgogliano sotto la sabbia. Godetevi la vostra Spa gratuita.

IL CIBO

Milos ha tanti ristoranti acchiappa turisti, ed è davvero difficile trovare un posto autentico o in cui valga la pena spendere la serata. Ad eccezione del porto, che non sembra vantare specialità culinarie imperdibili, questa è la nostra piccola selezione gastronomica.

Medusa, Mandrakia

Questo ristorante è il più conosciuto dell’isola, e a partire dalle 19:30 dovrete portarvi un libro da leggere per ingannare la lunga attesa, visto che non accettano prenotazioni, e sembra che tutti i turisti a Milos vogliano un tavolo alla terrazza di questo ristorante. Sinceramente, la qualità del cibo non vale tutto questo trambusto, anche se, arrivare appena prima del tramonto e riuscire a trovare un tavolo vicino al mare, offre quantomeno una bella vista, anche se l’atmosfera è tutt’altro che tranquilla. Il polpo, come si vede dalle file di cefalopodi che si asciugano al vento, dovrebbe essere il loro piatto forte, ma non è stato di certo memorabile.

OKTO Milos, Tripiti

Questo ristorante, invece, merita davvero una visita. Si trova su una bella terrazza a Tripiti, dalla quale si può ammirare il tramonto e offre una rivisitazione raffinata della cucina greca, con piatti molto moderni e fantasiosi.

Sirocco Volcanic Restaurant, Paliochori

Sirocco si trova sulla spiaggia di Paliochori, ed è un altro raffinatissimo ristorante che offre una cucina particolare, poichè i piatti sono cucinati, direttamente davanti ai vostri occhi, in una buca scavata nella sabbia che ricopre una sorgente vulcanica. Sia i piatti di terra che di mare sono molto buoni.

Pelagos Taverna, Paliochori

Anche questa taverna si trova sulla spiaggia di Paliochori, è un posto spartano e autentico, e offre ottimi piatti della tradizione, seduti su seggiole azzurre impagliate, su una bella terrazza vista mare.

Cafe Palaios, Plaka

Si tratta di una bakery tra le viuzze di Plaka, con alti soffitti, mobili in legno, signori attempati che sorseggiano caffè e leggono il giornale, e un bel giardino con tavolini sotto ai rami di glicine. Serve goduriosissime preparazioni, dolci e salate, disposte sui banconi nelle teglie di cottura, come Ladeniae, focacce con pomodoro e origano, Portokalopita, la torta all’arancia delle cicladi, Karpouzopita, la torta al cocomero tipica di Santorini, e tanti altri dolci locali. Merita un salto per colazione o merenda.

Kivotos ton Gefseon, Apollonia

L’impronunciabile nome di questa gastronomia non aiuta, come le etichette dei prodotti che vende, scritte a mano ed esclusivamente in greco, difficili da interpretare. Ma in una giornata passata sotto il sole a Pollonia, non mancate di prendere una boccata d’aria fresca sotto l’ombra del bellissimo giardino accanto a una bottega in legno piena di barattoli di capperi, di marmellate, di conserve di prodotti locali, confezionate a mano. Sul tavolo di marmo al centro della piccola stanza, teglie traboccano di torte e altre golose preparazioni. La torta all’arancia è davvero memorabile. Servono anche un ottimo caffè freddo.


Una guida alle più (e meno) belle Isole Greche

Una guida alle più (e meno) belle Isole Greche

Le spiagge più belle di Milos

Le spiagge più belle di Milos