Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

I magici Mercatini di Natale di Zurigo

I magici Mercatini di Natale di Zurigo

Casette rosse iniziano a sbucare in ogni angolo del centro, tra i chioschetti verdi e fumanti delle caldarroste e le Fondue-Stube provvisorie con i caminetti accesi. Si sente profumo di Glühwein e raclette, che scaldano i freddi pomeriggi in città, mentre si chiacchiera intorno ai bracieri scoppiettanti. Bellissime luminarie inondano le strade e bambini con i berretti rossi cantano le canzoni natalizie.

Non credo di esagerare dicendo che Zurigo ospita mercatini di Natale tra i più belli che potrete trovare in Europa, sebbene non siano tra i più noti.

COSA LI RENDE SPECIALI

  • Piccoli mercatini in tutta la città: non c’è un solo mercatino di natale, ma piazze e angoli nascosti della città ospitano piccoli hub, dal design e carattere diversi, disseminati in più punti, il che distribuisce le folle e permette di respirare l’atmosfera natalizia in tutto il centro cittadino.

  • Articoli in vendita di design: alcuni vendono articoli natalizi, ma la maggior parte vende oggettistica dal design davvero impeccabile. Non amo i mercatini di natale che vendono souvenir e articoli kitsch, e a Zurigo, troverete solo una selezione di eccellente gusto. Il che li rende un posto perfetto per acquistare davvero dei regali di natale con i fiocchi.

  • Una selezione di cibo vastissima: qualcuno non sarà d’accordo con l’associazione street food-mercatini di Natale, ma a Zurigo la tradizione del cibo di strada è così radicata, che anche tra i chioschetti dei mercatini troverete ravioli fumanti, ramen, gyros, e tanto altro cibo etnico, che rende la scelta culinaria invidiabile. Tranquilli, raclette, fondue e wurst sono ad ogni angolo, quindi il cibo tradizionale non manca!

  • Fondue Fondue Fondue: nelle varie aree in cui i mercatini vengono allestiti, c’è sempre una Fondue-Stube, ovvero un ristorante per fonduta di formaggio, in forma di baita in legno, o igloo trasparente, o tepee in stoffa, dove potrete rintanarvi per consumare uno dei cibi più amati dell’inverno svizzero.

  • Posti a sedere confortevoli: avete notato che solitamente nei mercatini natalizi, il massimo del confort per consumare cibo e bevande è uno stallo a cui appoggiare i gomiti, stando in piedi? A Zurigo apprezzo davvero molto invece la dotazione di angoli per consumare il cibo con tutti i confort: casette con un divano morbido, gazebi con tavolate e copertine di pile per le gambe, tavolini da caffè sparsi dovunque, e sedie attorno ai bracieri ardenti. Specialmente nelle serate in cui nevica, questo è per me un elemento particolarmente degno di nota.

  • Tantissimi eventi a cui partecipare: durante il periodo dell’Avvento attorno ai mercatini di Natale orbitano tante manifestazioni, per grandi e piccoli, come la sfilata di Babbo Natale, la traversata del fiume a nuoto a tema natalizio, la maratona natalizia, la visita di Sämichlaus il 6 Dicembre…e ancora workshop di candele, parate, concerti. Quasi non c’é tempo per partecipare a tutti.

DOVE TROVARE I MERCATINI

Come ho già detto, non c’è un solo mercatino di Natale a Zurigo, e ognuno ha una caratteristica particolare:

Wienachtsdorf Sechseläuteplatz

Questo è il più grande e famoso di tutti. Una distesa di casine rosse che invade tutta la piazza fronte lago, cui fa sfondo il palazzo dell’opera. Oltre agli stalli del cibo e dell’artigianato, troverete anche una pista di pattinaggio ( a volte dedicata solo ai bambini), una giostra carosello e il capolinea del Märlitram, un tram natalizio, guidato da Babbo Natale, nel quale solo i bambini possono salire, accompagnati da angioletti che leggeranno loro favole a tema durante il giro della città.

Per chi cerca un posto adatto alle famiglie, qui c’è anche un angolo davvero speciale, l’Elfendörfli. Allestito ai margini del mercatino, ai piedi dell’Opernhaus, si tratta di un mercatino natalizio dedicato ai bambini, con piccolissime casette che ospitano giochi, spazi per disegnare, per scrivere lettere a Babbo Natale, e un teatro delle marionette. Insomma, potrete godervi il vostro meritato Glühwein mentre i vostri bimbi si divertono nel villaggio degli Elfi.

City Weihnachtsmarkt

Lungo Bahnhofstrasse e attorno alla piazza Pestalozzianlage davanti al grande magazzino Globus, si trovano diverse baite che vendono per lo più dolci e cibo, per fare una sosta durante una passeggiata sulla via dello shopping.

Münsterhof

Il mio secondo angolino preferito è questo mercatino delizioso nella piazza della cattedrale Fraumünster, dove viene allestito un raffinatissimo insieme di casine in legno a cui fanno da sfondo i bellissimi edifici storici dalle facciate elegantemente illuminate. Questo mercatino vende articoli più esclusivi, e anche l’offerta di cibo è particolarmente di nicchia, tra champagne, tartufi e oyster bar.

Werdmühleplatz

Sebbene gli stalli di questo piccolo mercatino nascosto in una traversa di Bahnhofstrasse siano pochi, qui c’è un elemento speciale, il Singing Christmas Tree. Un albero di natale gigante, che in realtà nasconde un palcoscenico in altezza dove durante la giornata si alternano cori di adulti e bambini che cantano canzoni natalizie. Una vera magia seguire le note delle canzoni che risuonano su Bahnhofstrasse, fino a questo angolo dove bambini con berretti e sciarpe rosse si esibiscono in coro.

Niederdorf

Questo è il mercatino storico di Zurigo, quello distribuito tra le strade e le piazze dell’antico centro cittadino. Si dipana tra Niederdorfstrasse e Hirschenplatz. Non offre particolari attrattive, ma è un ottimo posto per un vin brulè tra le strade acciottolate del centro.

Grossmünster

Attorno alla grande cattedrale simbolo di Zurigo, si trovano diversi stalli e una grande Fondue-Stube da prenotare con settimane di anticipo. In alcuni giorni, a specifici orari, hanno anche luogo concerti natalizi gratuiti nella cattedrale.

Hauptbahnhof

Nella galleria della stazione centrale, si trova un chiassoso e più tradizionale mercatino di natale, a cui fa da sfondo un grandissimo albero di Natale decorato a tema ogni anno. Sebbene non sia tra i miei preferiti come offerta e ambientazione, sicuramente è un’ottima alternativa per i giorni di pioggia.

Zürcher Weihnachtsallee

L’ultimo nato tra i mercatini dell’avvento di Zurigo, ma è già entrato nella mia top 3. Questo mercatino si svolge lungo l’Europaallee, a due passi dalla stazione centrale. L’offerta di oggetti di design e cibo è  invidiabile, è vicino ad altri bellissimi negozi della scena cittadina, da cui entrare e uscire alternando un pò di shopping, ha un piccolo spazio per bambini, una Fondue-Stube, a volte una pista di pattinaggio.

Frau Gerolds Winter-Garten

Questo mercatino natalizio quasi esclusivamente culinario, viene allestito in questo spazio urbano dedicato alla socialità. Nel periodo invernale ospita anche una Fondue-Stube in legno molto accogliente.

Unica pecca dei mercatini di Natale di Zurigo, o meglio, dei mercatini dell’Avvento, è che, appunto, terminano con l’arrivo del Natale. Al contrario di alcuni mercatini in Europa che si concludono solo con l’Epifania, a Zurigo, il 23 dicembre si chiudono tutte le baite e ci si prepara a festeggiare il Natale in famiglia, che conclude questo magico evento.


10 itinerari per conoscere Zurigo

10 itinerari per conoscere Zurigo

Weekend a Lubiana

Weekend a Lubiana