Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Tutto quello che c’è da sapere per una Luna di Miele a Bora Bora

Tutto quello che c’è da sapere per una Luna di Miele a Bora Bora

Ingredienti per una Luna di Miele coi fiocchi: un posto sperduto dove trascorrere indisturbati il tempo con il novello sposo, una, o forse due isole remote , possibilmente con scarsa ricezione telefonica, attività escursionistiche ridotte all’osso e una spropositata quantità di tempo libero da spendere a guardare l’altro con gli occhi a cuoricino stile Bugs Bunny, una camera con tutti i comfort, grande almeno il triplo del necessario, possibilmente senza tv, ma con piscina e servizio in camera così da rendere superfluo uscire durante la giornata. Aggiungete un mare da favola e qualche palma, et voilà!

La nostra luna di miele è stata leggermente differente, e si è svolta sulle polverose strade degli Stati Uniti, a bordo di una macchina, tra motel anni ‘60, trekking tra i canyon e lavanderie a gettoni. È per questo, che alla fine di 4 settimane trascorse avventurosamente, abbiamo deciso di concederci un lussuoso, seppur breve, soggiorno di 5 giorni a Bora Bora, la magnifica perla della Polinesia.

Dopo aver visitato la regina indiscussa delle isole polinesiane, possiamo rispondere a qualche domanda per organizzare una Luna di Miele coi fiocchi.

BORA BORA È DAVVERO MEGLIO DELLE ALTRE ISOLE?

Non esiste risposta univoca, ovviamente, e dipende da quello che cercate. Se i lussuosi hotel, ricettività impeccabile, scorci da cartolina con gli atolli corallini e le palafitte sullo sfondo sono il vostro obiettivo, non troverete isola migliore di Bora Bora. 

Abbiamo attentamente vagliato tutte le altre isole dell’atollo polinesiano, e dopo qualche ricerca, abbiamo capito perchè Bora Bora è la più gettonata (e purtroppo anche costosa) tra esse. Non so se siano venuti prima gli hotel lussuosi e poi i turisti, o prima i numerosi turisti e poi gli hotel lussuosi, fatto sta che nessuna delle altre isole dell’arcipelago, fatta eccezione per Moorea (anche se in misura minore), ha una dotazione e scelta di hotel al pari di Bora Bora.

Alcune isole più remote hanno poco più di qualche guesthouse per ospitare i turisti, e per un’occasione come un viaggio di nozze non ci sono comfort equiparabili. Inoltre, non tutte le isole hanno la particolare conformazione di Bora Bora, che è costituita da una serie di isolotti che intrappolano una laguna dalle acque basse e tranquille, che permette alla fauna di proliferare indisturbata dalle forti correnti oceaniche, e agli ospiti di godere delle bellissime distese di acqua cristallina a pochi metri dalla camera su pali.

Alcune isole hanno una conformazione più tradizionale e le loro coste sono più burrascose, fronteggiando il mare aperto, altra ragione per preferire Bora se si cercano acque tranquille, possibilità di snorkeling e di avvistare da vicino la fauna marina. Se cercate isole più remote e selvagge, quindi, Bora Bora non è la vostra meta. Ma sicuramente si tratta di un’isola abbastanza unica nel suo genere, e più particolare delle altre.

Non è neanche adatta a chi cerca il contatto con la popolazione locale, poichè un solo remoto e piccolo villaggio sorge sull’isola. Tahiti sarà sicuramente un posto migliore per questo tipo di esperienza, ma le sue coste dalle sabbie vulcaniche scure sono tutt’altro che paragonabili ai morbidi litorali bianchi di Bora Bora.

QUANTO A LUNGO SOGGIORNARE?

Potrei dirvi che dipende da quante ferie avete, potrei dire “più a lungo possibile visto che siete arrivati fin quaggiù”, o potrei elencarvi le attività da non perdere e il tempo necessario per farle, ma la verità è che la lunghezza del vostro soggiorno dipende dal budget a disposizione.

Il soggiorno in uno dei resort di Bora Bora costa cifre inimmaginabili, e ci è voluta una buona dose di riflessione e autoconvincimento per deciderci a investire in questo viaggio. Le ragioni più convincenti che abbiamo trovato sono state “è un viaggio da una volta nella vita”, “la luna di miele deve essere speciale”, “i regali di nozze coprono le spese del viaggio”, nel caso abbiate bisogno di suggerimenti. Ma forse bisogna solo chiudere gli occhi e cliccare su “Prenota”.

Per noi 4 notti sono state il limite accettabile per limitare le spese e goderci comunque una magnifica vacanza senza eccessivi sensi di colpa. Tanto poi, si sa, noi per fortuna ci annoiamo dopo 3 giorni al mare!

QUALE HOTEL SCEGLIERE?

Non voglio dirvi quale hotel è il migliore o su quale investire il vostro capitale. Non si tratta di scegliere l’hotel con i confort più adatti, poichè quasi tutti sono di alta categoria. Scegliere l’hotel è stata per lo più di una valutazione di posizione.

La geografia dell’isola si compone di un grande isolotto montuoso centrale, e di una serie di motu, isolotti minori che lo circondano e confinano la bellissima laguna.

La maggior parte degli hotel occupa il motu orientale, una sottile e lunga lingua di terra che confina la laguna a Est. Questi hotel affondano i pali delle capanne nella laguna vera e propria, e quindi le camere guardano alla vasta distesa di acque chiare e calme, e verso l’isola principale. Il vantaggio è quello di avere il panorama da cartolina di Bora Bora proprio davanti ai vostri occhi, il lato negativo è che probabilmente dovrete prendere costose camere di categoria superiore per poterlo ammirare. Potrebbe infatti capitarvi di guardare verso gli altri resort, e le altre costruzioni, e rimanerne un pò delusi.

Inoltre, dimenticate di poter fare il bagno direttamente dalla vostra camera, poichè le acque sono piuttosto basse e spesso dense di coralli. Per di più, le acque della laguna sono solcate da diverse imbarcazioni che effettuano escursioni, e da bagnanti, che potrebbero disturbare leggermente la vostra privacy o la vista. Alcuni hotel occupano motu più piccoli immersi nella laguna e che fronteggiano l’isola o il mare aperto.

Altri, i più modesti di solito, si trovano sul perimetro dell’isola principale. Si ha facile accesso per le escursioni a piedi, ma gli hotel sono meno lussuosi, e in fondo, ammettiamolo, il trekking non è il motivo per il quale sarete andati a Bora Bora!

Noi abbiamo scelto il Conrad Bora Bora Nui, che si trova sul grande motu di Toopua, a ovest dell’isola. I motivi per scegliere questo, come altri hotel che si trovano in recessi meno affollati dell’atollo, è che è in una zona remota, priva di altri hotel nei paraggi, e non vi capiteranno barche o altre costruzioni a vista davanti alla vostra camera. Inoltre, potrete tuffarvi in mare direttamente dalla vostra camera!

L’aspetto negativo è che per apprezzare la laguna e la vostra vista da cartolina, dovrete partecipare a un’escursione in barca. C’è di positivo che sul lato ovest dell’isola si gode di un eccezionale tramonto.

C’è un altro fattore fondamentale per scegliere l’hotel, almeno secondo la mia opinione. Leggete con attenzione le recensioni sul cibo! Gli hotel dell’isola sono quasi tutti raggiungibili esclusivamente via mare, e ovviamente il trasporto da un posto all’altro viene fatto pagare caro. Quindi di sicuro, per cena, non vorrete spostarvi dal vostro hotel, soprattutto considerando che sull’isola non ci sono invitanti centri urbani e ristoranti.

Quindi il vostro hotel sarà l’unica struttura che visiterete, da colazione a cena. E sarà bene che il prezzo, comunque alto, dei pasti, sia quantomeno commisurato alla qualità. Noi abbiamo scartato diversi hotel in base alle recensioni sul cibo, a parità di altre caratteristiche.

QUALE FORMULA SCEGLIERE?

Segreto dell’età adulta: mai scegliere le formule All Inclusive. Lo so, pensare di avere cibo in quantità, a qualsiasi ora del giorno, senza preoccuparsi del menù, potrebbe essere la ciliegina sulla torta di una vacanza all’insegna del lusso. Ma a riguardo ho solo 3 parole per voi: spreco e scarsa qualità.

Esclusa la possibilità, quindi, di enormi buffet di cibo riciclato di bassa qualità, rimangono due formule: colazione inclusa e mezza pensione. Non appena vedrete lievitare il prezzo della vostra camera di cifre spropositate, solo per aver incluso la cena, forse vi interesserà adottare la nostra filosofia. Abbiamo scelto una formula con la sola colazione che, almeno nel nostro hotel, ha superato decisamente le nostre aspettative. Qualsiasi cosa potevamo desiderare ci attendeva nel buffet, e la qualità era eccellente. Con una colazione del genere, non abbiamo mai avuto bisogno del pranzo.

Per la cena, abbiamo alternato una più costosa cena di pesce a la carte, un più casual hamburger, del sushi e una cena light in camera, tutte egualmente soddisfacenti, e decisamente meno costose della formula con cene incluse.

Un soggiorno in paradiso: Conrad Bora Bora Nui Resort

Un soggiorno in paradiso: Conrad Bora Bora Nui Resort

Workshop fotografico a Yellowstone

Workshop fotografico a Yellowstone