Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Vale la pena visitare il Taj Mahal?

Vale la pena visitare il Taj Mahal?

Non è la solita immagine da cartolina, di quelle che “tanto era uguale vederlo in foto”. Qualcuno vi consiglierà di non andare, evitare la folla, perchè in fondo non è nulla di così speciale. Forse è un tema soggettivo, ma per me vedere dal vivo l’edificio simbolo dell’India, uno dei beni protetti dall’UNESCO più iconici e una delle nuove 7 meraviglie del mondo, è stata una indescrivibile emozione.

Si tratta di un mausoleo, costruito nel 1600 dall’imperatore Moghul Shah Jahan per onorare la sua amata e defunta moglie. Un’imponente e simmetrica costruzione in marmo bianco, tempestata di pietre preziose, intarsiata con i versetti del Corano e sormontata da una cupola alta circa 70 metri. Si accede da una costruzione con due grandi portali, che incorniciano il Taj Mahal all’orizzonte.

All’alba è tutto avvolto nella bruma mattutina, e il mastodontico edificio bianco quasi si mimetizza nella nebbia. Una lunghissima vasca, che ha nella moschea il suo punto di fuga, riflette l’immagine sbiadita del monumento, fiancheggiato da una ordinata fila di cipressi. 

Quando la nebbia inizia a diradarsi, il marmo bianco risalta contro il cielo azzurro, e inizia a colorarsi di riflessi dorati non appena i primi raggi del sole scavalcano l’orizzonte.

Da vicino la struttura è imponente e maestosa, e la sua simmetria su ogni lato, permette di avere la stessa vista da ogni punto di osservazione, più o meno affollato. Due costruzioni simmetriche gli stanno a guardia, con vasti porticati sulla cui freddissima pietra di cammina scalzi poichè è un luogo sacro. Da qui i portali ogivali inquadrano il Taj, che quasi svanisce a contrasto con il sole che lo illumina alle spalle. Il meraviglioso complesso di guglie ogivali e torrette si osserva anche dal Red Fort nella città vecchia.

Il Taj Mahal si trova in una zona periferica di Agra ed è aperto per le visite da mezz’ora prima dell’alba a mezz’ora dopo il tramonto. È una moschea, ed è chiusa il venerdì per la preghiera. Ci sono due accessi, l’Eastern e il Western Gate, dove si possono anche acquistare i biglietti, anche se vi consigliamo di prenotarli precedentemente online (dove sono per altro venduti a una tariffa ridotta). Il biglietto include solo l’accesso al cortile, per la visita del mausoleo (suggestivo, ma molto piccolo) è necessario un biglietto aggiuntivo.

Il biglietto consente di rimanere 3 ore all’interno del complesso, ma nessuno controllerà la vostra permanenza. Comunque è un tempo adeguato per esplorare il monumento e concedersi qualche foto. All’ingresso, ovviamente, sarete perquisiti e dovrete abbandonare ogni sorta di cibo. Inutile dire che ovviamente non sono permessi cavalletti fotografici. Il consiglio è quello di visitarlo all’alba, prendendo il primo ingresso disponibile. Non perchè non ci sia folla a quest’ora. Penso che non esista orario in cui non ci sia una folta folla di turisti ad ammirare il Taj Mahal. Quanto più perchè riuscirete a vedere il monumento con diverse sfaccettature: la nebbia mattutina che ovatta tutto, le fontane spente che riflettono l’immagine della moschea, la nebbia che si dirada, il sole che inizia a lambire il marmo bianco e qualche momento di luce, con le fontane che zampillano e le gemme che tempestano il Taj in tutto il loro splendore. Se siete abbastanza fortunati da capitare in una delle notti di plenilunio, il monumento prevede delle aperture speciali per ammirare il Taj alla luce della luna piena.

Il sito è realizzato in maniera funzionale e la folla di visitatori che lo gremisce è effettivamente di poco disturbo. Non fermatevi nella calca iniziale, attraversato il portale d’ingresso, dove la maggior parte delle persone si ferma impaziente di scattare una foto. Nel mezzo del grande cortile, c’è un alto basamento in legno che fornisce una pedana rialzata per tagliare fuori dalla visuale quasi tutti gli altri turisti. Inoltre, la zona attorno alle grandi vasche d’acqua centrali è interdetta al passaggio, il che lascia libera la visuale verso il monumento. Per qualche foto senza ospiti indesiderati, dovrete solo attendere qualche minuto per guadagnarvi il posto giusto.

BIGLIETTI

Il biglietto d’ingresso costa 1100 INR (Rupia Indiana), circa 14€. I biglietti possono essere acquistati sul sito dell’Archeological Survey of India http://www.asiagracircle.in/tajmahal.html 

Il biglietto aggiuntivo per il Mausoleo 200 INR. Il biglietto per la visita notturna costa 750 INR.

COME ARRIVARE

Dovunque alloggiate ad Agra, la soluzione migliore è prendere un tuk tuk che in pochi minuti vi conduce fino al cancello di ingresso per pochi euro.

CONSIGLIO SMART

Visitate il Taj Mahal alle 6 del mattino per evitare la folla che aumenta nel corso della giornata. Scattate qualche foto dai mausolei laterali, dai quali avrete una bellissima vista del Taj Mahal senza turisti.

DA SAPERE

Non sono ammessi cibo, droni e cavalletti fotografici. Le informazioni sulle norme di comportamento, gli orari e i biglietti possono essere reperite sul sito https://www.tajmahal.gov.in/

Non solo Taj: cosa fare ad Agra

Non solo Taj: cosa fare ad Agra

Le due facce della città sacra di Pushkar

Le due facce della città sacra di Pushkar