Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Non solo Taj: cosa fare ad Agra

Non solo Taj: cosa fare ad Agra

Sebbene Agra sia correntemente associata al solo Taj Mahal, se vi trovate in questa piccola cittadina dell’Uttar Pradesh, dopo aver esplorato il mausoleo, potrete godervi una passeggiata tra i chiassosi e animati vicoli della città vecchia. È una Delhi in miniatura e vi immergerete nel frastornante turbinio delle strade commerciali. Nel mezzo di questo rumoroso coacervo di vie invase dai venditori ambulanti, si trova il bellissimo Red Fort, e una visita al suo interno è una eccellente attività da affiancare alla visita del più famoso monumento UNESCO, prima di prendere un treno alla volta di Delhi o del Rajasthan.

Anche il Forte Rosso è in realtà patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e consta di un elegante complesso di cortili, porticati, sale e moschee.

Anche qui l’architettura Moghul domina, tra gli edifici in mattoni (da cui il colore complessivamente rosso) e le bianche moschee, costruiti e ampliati tra il 1000 e il 1500.

L’immensa superficie di più di 300.000 metri quadri è circondata da imponenti mura e bastioni, con merlature, feritoie e finestre traforate che offrono scorci sul lontano Taj Mahal che si staglia bianco su una radura abbandonata.

Le zone più suggestive sono i cortili porticati, a volte in pietra rossa, a volte in marmo bianco, con intarsi di pietre preziose. Il complesso è così grande che alcuni dei suoi spazi li troverete completamente deserti e silenziosi, un’oasi di pace nel mezzo del chiasso della città.

Nella folla della Vecchia Delhi

Nella folla della Vecchia Delhi

Vale la pena visitare il Taj Mahal?

Vale la pena visitare il Taj Mahal?