5 cose bizzarre da fare negli USA
Qualche noioso potrebbe voler visitare gli Stati Uniti d'America per i suoi meravigliosi parchi, per le sfavillanti città californiane, per la magnifica architettura di Chicago o New York, per la fauna o per le cascate. Ma credo che la parte più divertente di un viaggio in USA sia immergersi nel profondo della cultura locale e fare (o in alcuni casi, meglio osservare chi lo fa) qualcosa di bizzarro, come si addice alla patria della bottiglia di Ketchup più grande al mondo o delle gare di abbuffate di hot dog.
MANGIARE UNA BISTECCA DA 2KG
Se, come per me, 2 kg di carne corrispondono più o meno al vostro consumo trimestrale, rimarrete affascinati dalla notizia che qualcuno possa davvero ingurgitarli in una sola cena. Accade in Texas (e dove altrimenti!), più precisamente in un pittoresco angolo di Amarillo che si chiama Big Texan Ranch, un grazioso hotel, ma soprattutto una famosa steakhouse.
Ambiente enorme in legno, con tavoli apparecchiati con finta pelle di mucca e disposti anche su soppalchi attentamente rivolti verso il centro della sala, dove su un palco sotto gli occhi increduli dei commensali, e di svariate teste di cervo appese alla parete, qualcuno partecipa a una singolare gara. Se riuscite a consumare un pasto intero costituito da cocktail di scampi, una patata al cartoccio, insalata, panino imburrato e, che altro? Ah dimenticavo, una bistecca da 72oz (ovvero circa 2kg), vi verrà offerta la suddetta cena.
Le poche regole del gioco impongono di finire il pasto in 60 minuti, proibiscono ogni aiuto da parte dei vostri commensali, anche solo per tagliare la carne e di pagare l'equivalente in Dollari del peso della bistecca se vi arrenderete o vi sentirete male durante la gara (72$). Ma vi viene gentilmente concesso di tagliare la carne prima della gara per verificare che la cottura sia per voi ottimale, e anche di portare via con voi gli avanzi nel caso in cui non riusciate a finire il lauto pasto e siate sopravvissuti.
FOTOGRAFATE IL PISTACCHIO PIÙ GRANDE DEL MONDO
Purtroppo non si tratta di un pistacchio commestibile, altrimenti mi sarei trasferita in New Mexico. Parlo di un gigantesco pistacchio in vetroresina che svetta davanti alle piantagioni e all'ingrosso di pistacchi McGinn's Pistachio Land, ad Alamogordo.
Ci siamo fermati per caso, sulla strada per il White Sands NM, e oltre a vedere per la prima volta una pianta di pistacchi, ci siamo riempiti le borse di frutta secca, croccanti al pistacchio, e se non avessimo avuto poco spazio, avrei devoluto il fondo per la luna di miele a questo fornitissimo negozio.
UN GIRO IN GONDOLA A VENEZIA
Una fedele riproduzione dei principali monumenti di Venezia, concentrati attorno al Venice Palace Hotel di Las Vegas. Non solo potrete passare sotto al ponte dei sospiri, accanto al campanile di San Marco, farvi una foto davanti al palazzo dei Dogi (per la gioia dei Giapponesi che possono rimandare il viaggio nel Bel Paese), ma potrete perfino solcare delle decisamente più limpide acque a bordo di una gondola, con tanto di gondoliere con calze a strisce rosse e cappellino.
TRASCORRERE LA NOTTE IN UNA LAVANDERIA A GETTONI
Il bucato non dorme mai, e dovunque negli USA potrete trovare una lavanderia a gettoni aperta 24h. Noi siamo arrivati a Los Angeles con poco più di un paio di calzini ancora puliti, e così, un pò per l'esigenza di fare davvero il bucato, un pò per realizzare il mio bizzarro sogno di trascorrere qualche ora in una lavanderia a gettoni, ne abbiamo cercata una a Los Angeles e siamo entrati.
Potrete guardare una puntata di Friends su un microscopico schermo accanto a un corpulento messicano annoiato, aiutare qualche signora a ritirare i giganteschi peluches dall'asciugatrice, o a ripiegare 7 piumoni, oppure a fare corse clandestine sul cestello per il bucato tra gli sguardi attoniti della clientela notturna.
ESSERE GLI UNICI OSPITI DI UN SALOON SULLA STRADA PIÙ SOLITARIA D'AMERICA
Che gli Stati Uniti fossero immensi, lo sapevamo già. Che fossero in gran parte disabitati, non è un segreto. Ma che una strada ostentasse seriamente il titolo di Autostrada più solitaria d'America, è suonato davvero bizzarro. Entrare in un saloon dove la proprietaria neanche alza la testa e continua a leggere il suo fotoromanzo e probabilmente essere i suoi unici ospiti del mese, è stato abbastanza singolare. Abbiamo percorso centinaia di chilometri su questa strada, e non abbiamo trovato che un paio di sparuti pick up.
Questo contenuto NON È SPONSORIZZATO, ma è basato sulla mia genuina esperienza personale. Opinioni positive e negative spontanee, condivisibili o meno, che spero possano aiutare a vivere esperienze di viaggio migliori. I miei consigli sono una guida per accompagnarvi nelle vostre esplorazioni, ma il viaggio vero, lo costruite voi!