Una deviazione al tempio di Ranakpur
Sulla strada che conduce da Jodhpur a Udaipur, si trova un tempio che vale una piccola deviazione e una sosta. Il tempio Chaturmukha Dharana Vihara o, più semplicemente, tempio gianista di Ranakpur, è un massiccio luogo di culto che si trova a circa 170 km da Jodhpur e circa 90 km da Udaipur.
Lo scetticismo nutrito dopo l'insistente opera di convinzione operata dal proprietario dell'hotel in cui abbiamo alloggiato a Jodhpur, per invogliarci a fare tappa al tempio, è stato subito fugato. Il luogo sacro è un meraviglioso esempio di architettura templare del Rajasthan.
Dall'esterno, nonostante la selva di guglie intarsiate che sormonta l'alto basamento stratificato, non si evince la complessità dell'interno: una selva di colonne disposte su piani diversi, ognuna decorata da bassorilievi complessi che non si ripetono mai uguali su nessuno dei 1400 monoliti che sorreggono la copertura. Questa è una sequenza di zone coperte e scoperte, che corrono su corridoi e cortili, da i quali si scorge la guglia centrale con un complesso insieme di sculture.
La luce del sole entra in maniera irregolare nello spazio colonnato, lasciando antri bui e zone lambite da bagliori che disegnano le figure scolpite. Motivi ornamentali, animali, figure umane e divinità in posizioni equivoche, e un religioso silenzio tutto intorno. Basta una mezz'ora per visitare il tempio, o sarà necessaria una vita per osservare tutte le micro sculture incise nel marmo.