Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Guida alle spiagge di Rodi

Guida alle spiagge di Rodi

Grandi spiagge di sabbia grossolana e ciottoli, che fronteggiano enormi (incredibilmente enormi) complessi alberghieri è l’immagine che associo a Rodi parlando di mare e lidi balneari.

Di certo non è l’isola ideale dove recarsi per trovare spiagge di sabbia fine e bianca e calette remote dalle acque trasparenti, ma non mancano spiagge piacevoli su cui trascorrere qualche giorno, alternando la visita dei bellissimi centri di Rodi e Lindos alla pratica di sport acquatici.

Cercando le spiagge su cui trascorrere qualche rilassante giornata, mi sono accorta di quanto scarse e fuorvianti siano le informazioni che circolano su di esse. Quindi ecco un elenco esaustivo delle spiagge dell’isola e delle loro caratteristiche.

FALIRAKI

spiaggia attrezzata / sabbia grossolana / hotel e servizi sulla spiaggia

Una lunghissima, interminabile distesa di sabbia scura e grossolana, per lo più attrezzata, che fronteggia una schiera di hotel medio-lussuosi costruiti a ridosso del litorale.

Adatta a chi ama la comodità di un grande resort sulla spiaggia, magari con la piscina a ridosso.

TSAMPIKA

spiaggia attrezzata | spiaggia libera / sabbia fine scura / bar sulla spiaggia e servizi

Anche questa spiaggia è vastissima, il che offre la libertà di scegliere la parte attrezzata o la più distante e spaziosa area libera. Al margine della scogliera si trova anche una spiaggia riservata ai nudisti.

Sebbene la sabbia sia di colore scuro, è fine e l’acqua trasparente e fresca, un luogo piacevole e tranquillo dove trascorrere la giornata. Ci sono bar lungo tutta la spiaggia, dove potrete godervi un ottimo pasto.

MEGALI PARALIA, Lindos

spiaggia attrezzata / sabbia fine scura / ristoranti sulla spiaggia

La spiaggia principale di Lindos è nascosta dai numerosissimi ombrelloni che la invadono. Non c’è spiaggia libera e gli stabilimenti hanno colonizzato con i lettini tutto lo spazio a disposizione. Tra gli ombrelloni c’è pochissimo spazio e il bagnasciuga è praticamente inesistente. Sebbene la baia sia molto bella, per trascorrere una giornata in questa spiaggia bisogna entrare in confidenza con il vicino di lettino, ed entrare in acqua per trovare il sole nascosto dagli ombrelloni.

Adatta a chi alloggia a Lindos e non vuole spostarsi per andare al mare, e avere la comodità di essere a due passi dal centro cittadino.

Lindos offre un’alternativa più appartata, separata dalla spiaggia principale da un piccolo molo, ma si raggiunge solo dal promontorio e quindi è per lo più frequentata da chi alloggia nelle vicinanze.

SAINT PAUL'S BAY

spiaggia attrezzata / ciottoli fini

Questa pittoresca caletta dalle acque turchesi si trova appena al di là del promontorio su cui sorge l’acropoli di Lindos.

Anche qui gli ombrelloni hanno invaso tutta la piccola spiaggia, e bisogna arrivare molto presto per assicurarsi uno dei pochi posti, anche se il sole arriva solo a metà mattinata.

GLYSTRA

spiaggia attrezzata | spiaggia libera / sabbia / bar sulla spiaggia

La nostra spiaggia preferita, una piccola cala dalle acque tranquille. La sabbia più chiara fa apprezzare meglio il colore del mare, e pur essendo parzialmente attrezzata, non è eccessivamente affollata. Inoltre è comodamente dotata di docce.

Il bar sulla spiaggia è un comodo rifugio per uno spuntino.

Il piccolo parcheggio si riempie in fretta, quindi consiglio di arrivare entro le 9:30 per trovare posto.

PRASONISSI

spiaggia libera / sabbia fine / taverne nelle vicinanze

La spiaggia di Prasonissi è un’immensa distesa di sabbia suddivisa in due golfi da un istmo che collega alla terra ferma un isolotto roccioso.

Qualche temerario viene qui per stendersi al sole e per fare il bagno, ma vi sconsiglio di sceglierla per questo motivo. La spiaggia è infatti un paradiso per wind e kite surfers e a decine affollano l’acqua, rendendo pericolosa la balneazione. Inoltre le acque sono mosse da forti correnti e la spiaggia è sferzata da intensi e incessanti venti che rendono poco piacevole sostare esposti alla sabbia che si solleva continuamente.

L’opzione migliore è iscriversi a un corso e provare anche voi uno sport acquatico, ma è piacevole anche passeggiare e osservare le evoluzioni degli atleti in acqua, tenendosi a debita distanza dai kite che orbitano sulla vostra testa e che potrebbero investirvi da un momento all’altro!

Il paradiso del kite surf

Il paradiso del kite surf

Symi: un’escursione fuori cittá

Symi: un’escursione fuori cittá