Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Sorgenti termali tra le remote montagne di Longsheng

Sorgenti termali tra le remote montagne di Longsheng

Se avrete la sfortuna di soggiornare a Guilin o Longsheng in qualche giorno di pioggia insistente, potrebbe essere difficile godersi una passeggiata in bici lungo il fiume, un’escursione sulle vette carsiche della zona, oppure una gita nelle risaie.

Sembra quasi impossibile, ma la più invitante alternativa che la zona offre, è sconosciuta ai locali tanto quanto ai turisti, e oltre alle pochissime informazioni che si trovano online, si tratta di un posto abbastanza lontano e difficile da raggiungere. Nelle vallate di Longsheng, dove le gole sono troppo profonde per essere domate dalle risaie, e dove i fiumi scorrono impetuosi, si trova un’oasi di pace e tranquillità ancora poco battuta. 

Le sorgenti termali di Longsheng sono (poco) famose tra i locali per le loro proprietà curative per la pelle, per i dolori muscolari e articolari, e per altre numerose proprietà benefiche. A ridosso di queste sorgenti naturali si trovano un hotel e una SPA organizzata all’aperto.

L’ingresso, molto economico, costa 128 CNY per adulto (circa 16 €) e permette di entrare alle terme dalle 8:00 del mattino alle 23:00. Il complesso termale consta di una serie di vasche in pietra che sprofondano nel pavimento, abbarbicate a una gola rocciosa che guarda dall’alto il grande letto del fiume. Le terrazze di pietra a gradoni che si distribuiscono nella gola sono immerse in una folta giungla, e in un giorno di pioggia come quello in cui noi abbiamo visitato le sorgenti, una fitta e sottile nebbiolina avvolge nel silenzio tutto il complesso.

Nell’intera giornata solo altre cinque o sei persone hanno orbitato bevemente nella SPA, e l’intera area è rimasta a nostra completa disposizione. Le vasche hanno temperature che variano dai 35℃ ai 58℃, e passare qualche ora immersi nel caldo abbraccio di queste acque, sotto la pioggia, è estremamente rilassante. Per i più scettici, inoltre, possiamo testimoniare di aver notato eccezionali benefici nei giorni successivi, come la riduzione di lividi o difetti cutanei. Un’esperienza immancabile, soprattutto con il maltempo che rende ancora più mistica l’atmosfera. L’unico ristorante che si trova all’interno della SPA è chiuso, e l’unica alternativa per mangiare qualcosa è un piccolo chiosco che vende noodles liofilizzati istantanei, biscotti, e qualche altro snack tipicamente locale. La struttura è dotata di armadietti, docce e vengono forniti gli asciugamani.

Il tragitto per raggiungere le sorgenti di Longsheng è di circa 2 ore in auto da Guilin. Se potete pianificare questa visita in anticipo, vi consigliamo di alloggiare nella vicina cittadina omonima.


Questo contenuto NON È SPONSORIZZATO, ma è basato sulla mia genuina esperienza personale. Opinioni positive e negative spontanee, condivisibili o meno, che spero possano aiutare a vivere esperienze di viaggio migliori. I miei consigli sono una guida per accompagnarvi nelle vostre esplorazioni, ma il viaggio vero, lo costruite voi!

4 siti storici da non perdere a Pechino

4 siti storici da non perdere a Pechino

Risalire le risaie tra i villaggi di Longji

Risalire le risaie tra i villaggi di Longji