Schäufele: una specialità bavarese da non perdere
Proviamo a fare un’associazione mentale, io vi dirò il nome di uno stato e voi risponderete un piatto tipico della tradizione: Germania…
Sono certa che nella varietà di associazioni che sono state fatte, la maggior parte consiste in un piatto di carne e patate. Uno stinco al forno fumante, o forse bollito...accompagnato da patate arrosto, una salsiccia con patatine fritte, una fetta di “leberkäse” tra due fragranti fette di pane accompagnata da un’insalata di patate?
Di qualsiasi provenienza animale, e in ogni stagione, la carne con le patate è il piatto re delle tavole tedesche. La Baviera ovviamente mantiene alta la reputazione della Germania con alcuni piatti di carne davvero sostanziosi, e nel nostro weekend bavarese, tra i mercatini delle città del nord, abbiamo scoperto una variante dello stinco con patate che si è guadagnata il primato tra i nostri piatti tedeschi preferiti.
I locali lo chiamano con l’amichevole nome di Fränkisches Schäufele mit Klöße, che per noi comuni mortali si traduce come arrosto di maiale con crosta croccante e gnocchi di patate.
Non c’è molto da specificare sul nome: l’arrosto è una parte di spalla maiale con l’osso, estremamente tenera e burrosa, con una croccantissima cotenna croccante, accompagnata da una salsa per arrosto e da un paio di gnocchi glutinosi di patate. Ottimo per una energetica cena invernale.
Un posto dove assaggiare una eccellente versione di questo piatto è il ristorante Gasthaus zum Schmied, un tipico ristorante tedesco sperduto tra le campagne vicino a Lehrberg. Le foto che si trovano sul web sono poco invitanti, ma il cibo è stato davvero eccellente.
Questo contenuto NON È SPONSORIZZATO, ma è basato sulla mia genuina esperienza personale. Opinioni positive e negative spontanee, condivisibili o meno, che spero possano aiutare a vivere esperienze di viaggio migliori. I miei consigli sono una guida per accompagnarvi nelle vostre esplorazioni, ma il viaggio vero, lo costruite voi!