Praga da colazione alla cena
Se siete in cerca di qualche consiglio su cosa e dove mangiare a Praga, avete trovato l’articolo giusto. Colazione, pranzo, spuntino veloce e cena, tutto ciò che serve per sopravvivere 24 ore a Praga.
COLAZIONE: Bakeshop
Questo grazioso locale ricco di atmosfera si trova a distanza di una breve passeggiata dal Quartiere Ebraico e da Staroměstské náměstí, la piazza principale della città vecchia. Arredo accogliente, con insolite sedute nelle nicchie delle finestre per raggiungere le quali bisogna passare sotto all’alto tavolo da colazione. Vi accoglie una copiosa distesa di qualsiasi prodotto da forno possiate immaginare: brioches, dolci e salate, biscotti, quiches, torte, pane, cheesecakes, bagels… Insomma, questo locale accontenta davvero tutti i gusti.
Consiglio per gli amanti dei dolci a colazione: provate i biscotti al caffè e al burro d’arachidi. Per gli amanti del salato, non perdetevi la brioche salata con feta e spinaci. Noi non abbiamo azzardato a colazione, viste le dimensioni colossali delle torte salate, ma per un pranzo vi consigliamo di assaggiarle perchè avevano un aspetto davvero invitante.
PRANZO: Street Food
Lo street food a Praga è una vera delizia. Dopo aver scoperto che quell’affettato pallido da banco frigo che per noi è il prosciutto di Praga, nel suo luogo d’origine è un cosciotto di maiale intero che rotea sui carboni ardenti, affumicando e rilasciando un profumo peccaminoso, la mia vita è cambiata! Fatevi affettare una generosa porzione (non dimenticando di chiedere una parte di crosta croccante) e mangiatela calda con una fetta di pane nero. Non dirò altro!
Salsicce di ogni forma, colore, piccantezza, che arrostiscono su grandi bracieri nei chioschetti per strada e nei mercatini, magari affettate in una gigantesca pentola insieme a patate e cipolle. Gnocchi di patate fumanti ovunque (e davvero deliziosi) accompagnati da crauti, würstel, verdure, cipolla. Vi ho fatto venir voglia di street food?
SPUNTINO: Un Trdelnik per favore
Non chiedetemi come si pronuncia, perchè tutto ciò che ho fatto per chiederne uno è stato puntare il dito su uno di quegli enormi rotoli zuccherati che arrostiscono sulla brace. Il Trdelnik è il dolce tipico boemo, realizzato con una sottile pasta avvolta elicoidalmente attorno a un manicotto che viene piazzato su un meccanismo girevole sul fuoco ardente. Viene servito spolverizzato di zucchero, nella versione classica.
A praga lo trovate davvero dovunque. Anche i negozi che vendono souvenir, macchinette fotografiche usa e getta e cartoline, sono pronti a sfornarne uno. Ovviamente cercate di evitare le trappole per turisti, quelle in cui viene servito con panna e confetti di cioccolato, con il gelato, il frozen yogurt, frutta o qualsiasi altra stranezza possa venirvi in mente. Il Trdelnik si mangia in purezza, al massimo con un velo di crema alle nocciole all’interno. Il posto migliore per mangiarlo sono i chioschetti di street food e i mercatini di Natale.
CENA: Il goulash di Mlejnice
Cercavamo un gustoso goulash, e lo abbiamo decisamente trovato. Questo ristorante dal nome impronunciabile, si trova qualche vicolo più in là della piazza principale, ma nascosto dal flusso turistico. Questo non impedisce comunque a una cospicua folla di invadere questo grazioso locale dall’aria rustica e tradizionale.
Prenotate per la cena, così da poter assaporare un eccellente goulash servito in una ciotola di fragrante e delizioso pane nero (peccato, date le dimensioni della pagnotta di pane, non riuscire a finirlo tutto). Un altro piatto consigliato, ovviamente, sono le patate. C’è una parte riservata del menù per loro, e sono servite in gustose varianti, come quella alla contadina che abbiamo assaggiato noi, con panna, cipolla e prosciutto di Praga.
Questo contenuto NON È SPONSORIZZATO, ma è basato sulla mia genuina esperienza personale. Opinioni positive e negative spontanee, condivisibili o meno, che spero possano aiutare a vivere esperienze di viaggio migliori. I miei consigli sono una guida per accompagnarvi nelle vostre esplorazioni, ma il viaggio vero, lo costruite voi!