Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Mercatini di Natale a Praga

Mercatini di Natale a Praga

Non infastidiscono anche voi i mercatini di Natale che durano solo nel periodo dell’Avvento? Quattro settimane sono decisamente troppo poche: per una maniaca del Natale come la sottoscritta, e abituata a vivere in Italia l’atmosfera festiva fino all’Epifania, trovo molto irritante che dopo la Vigilia non si trovi in giro più l’ombra di un chioschetto con le palle di natale, una pista di pattinaggio tra i mercatini, un buon vin brulé (rigorosamente in versione per bambini con succo di mela e cannella!).

Questo significa che solitamente ho solo 3 weekend per approfittare dei mercatini di Natale in Europa. Quest’anno, invece, senza averlo programmato, ci siamo imbattuti nel bellissimo mercato natalizio di Praga, che, Alleluja, dura fino al 6 Gennaio.

Si svolge nella piazza principale della città vecchia, Staroměstské náměstí, e consiste di una bellissima composizione di grandi chioschi in legno tutti uguali, dai tetti decorati come pacchi natalizi. Questi orbitano attorno a un maestoso albero di Natale, che offre spettacoli di luci durante più momenti della giornata.

Al centro della piazza è allestita una piccola piattaforma panoramica, sulla quale salire per avere una visuale da qualche metro più in alto.

Gli oggetti di artigianato esposti sono quelli tipici dei mercati di natale, con decorazioni per l’albero, immancabili calzettoni in lana e cappelli, gioielli fatti a mano. A farla da padrone, però, è decisamente lo street food: ad ogni angolo del mercatino trovate un chiosco che prepara giganteschi cosciotti di prosciutto arrosti, Trdelnik croccanti, pentoloni di patate o gnocchi, panini con carne alla brace, vin brulè e altre bevande calde.

Non ci sono chioschi che vendono articoli particolarmente originali, ma nel complesso lo abbiamo trovato tra i mercati natalizi più pittoreschi d’Europa.

Un altro posto per curiosare tra i mercatini di Natale è il grande cortile del Pražský hrad, il castello di Praga, dove lo spazio alle spalle del Duomo è colonizzato da bellissimi chioschetti che vendono soprattutto cibo caldo e biscotti natalizi. Anche la piazza di fronte al castello, con un bellissimo colpo d’occhio sulla città, ospita bancarelle per lo più alimentari.

24 H a Dresda

24 H a Dresda

Praga da colazione alla cena

Praga da colazione alla cena