Profile.png

Hi.

Welcome to my blog! I am Lucia, and I would like to share my passion for the World with you.

Moab: in campeggio nel deserto

Moab: in campeggio nel deserto

Abbiamo trascorso più di un giorno a Moab, desiderosi di esplorare le Canyonlands, il Parco Nazionale degli Arches, e con la voglia di provare qualche sport più avventuroso nella patria del downhill e dell’arrampicata su roccia.

È un’anonima cittadina degli Stati Uniti dispersa nello Utah, non ha nessuna peculiarità, se non quella di trovarsi nel paradiso degli escursionisti, dei climbers e degli amanti degli sport su due ruote. Il centro di Moab, quindi, non offre attrattive, né ristoranti gustosi, né tantomeno alloggi accoglienti, ma pullula di negozi di attrezzature sportive e noleggi. Noi abbiamo trascorso due giorni ad esplorare i canyon e gli archi del parco. Abbiamo affittato due mountain bike e fatto downhill tra le dune e i plateau rocciosi, e per fare tutto questo, abbiamo trascorso 3 notti in campeggio.

Il campeggio è la sistemazione più usata dagli appassionati sportivi che arrivano a Moab, forse anche perchè in questo modo basta uscire dalla tenda o dal camper al mattino, per trovarsi già di fronte alla parete da scalare. Fuori dai margini della cittadina, ci sono tantissime aree adibite al campeggio dove poter piantare la tenda o parcheggiare il caravan.

Non si tratta delle solite aree dotate di servizi a cui siamo abituati, ma semplicemente di zone, per lo più desertiche, in cui è consentita la sosta, dove sono state numerate delle piazzole non attrezzate. Si accede a queste aree attraverso strade controllate, e si paga una tassa per il pernottamento. Non si può prenotare un posto, ma chi prima arriva si accaparra la piazzola desiderata fino ad esaurimento.

Abbiamo cercato a lungo tra le zone autorizzate, alcune nella steppa, altre sul fiume, e scelto il posto in cui avremmo cercato di guadagnarci una piazzola al mattino presto. La nostra scelta è ricaduta sul Sand Flats Recreation Area, una radura quasi deserta, lontana quanto basta dalla città per essere adeguatamente isolata e poco frequentata.

Non abbiamo portato una tenda, ma abbiamo affittato una fantastica mini-roulotte, con lo stretto necessario per dormire al riparo. È stata una bellissima esperienza. L’organizzazione che affitta il mezzo si chiama Red Rock Base Camps, e forniscono una piccola roulotte che ha appena lo spazio per un letto e per una minuscola cucina da campo.

Dovete procurarvi autonomamente la piazzola di sosta, e occuparla. Una volta comunicato il posto, il piccolo caravan viene portato nella postazione designata e parcheggiato. Non può essere più spostato autonomamente. Possiede pannelli solari per generare elettricità sufficiente per una piccola luce e una presa, acqua a sufficienza, gas per i fornelli, un contenitore ermetico refrigerato, ma attenzione, niente toilette! Alcuni campeggi sono dotati, da qualche parte, di toilette, lungo la strada più vicina. Altri no, e dovrete immergervi completamente nella natura.

A parte ciò, la roulotte ha tutto ciò che serve, è molto comoda (forse meno per persone molto molto alte, essere bassi a volte ha i suoi vantaggi!) e consente di pernottare nella natura selvaggia, con qualche comfort in più di una tenda. Abbiamo perfino cucinato, comodamente, una spartana cena e una rapida colazione.

La parte più bella del campeggio a Moab, è poter rimanere a contatto con la natura anche durante la notte, quando nel buio del deserto potete osservare la volta celeste senza il disturbo di una luce per decine di chilometri, con la colonna sonora di qualche coyote in lontananza.

COSTO

I prezzi sono variabili a seconda della stagione. Noi abbiamo pagato circa 90$ a notte.

DOVE NOLEGGIARE

Il teardrop può essere noleggiato direttamente sul Sito Web dell’organizzazione.

Si trova disponibile anche su Airbnb sotto il nome Red Rock Teardrop Trailer.

CONSIGLIO SMART

Il teardrop viene consegnato entro 4 ore dalla vostra comunicazione della piazzola prenotata.

Fate in modo di andare al mattino presto per essere certi di trovare posto nel campeggio prescelto, ma tenete in considerazione che qualora fosse stato pieno la sera precedente, le piazzole non inizieranno a liberarsi prima delle 10. Se pensate di arrivare nel tardo pomeriggio, quindi, valutate bene gli orari perchè potreste dover aspettare parecchio prima che la roulotte venga consegnata.

DA SAPERE

È consentito affittare il teardrop per non meno di 2 notti. Non è dotato di toilette, ma ha una cucina completa. Viene fornito anche un baule refrigerato dove tenere al fresco i cibi.


Questo contenuto NON È SPONSORIZZATO, ma è basato sulla mia genuina esperienza personale. Opinioni positive e negative spontanee, condivisibili o meno, che spero possano aiutare a vivere esperienze di viaggio migliori. I miei consigli sono una guida per accompagnarvi nelle vostre esplorazioni, ma il viaggio vero, lo costruite voi!

L'alba più fotografata d'America

L'alba più fotografata d'America

3 percorsi attraverso Bryce Canyon

3 percorsi attraverso Bryce Canyon